© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Creare una partizione aggiuntiva in modo non distruttivo con Gparted Live

Creare una partizione aggiuntiva in modo non distruttivo con Gparted Live

I motivi che vi spingono a suddividere il vostro Hard disk in due o più porzioni sono tantissimi.

Un modo di creare delle partizioni aggiuntive prevede l’uso di Gparted Live.

Gnome Partition Editor (o Gparted ) è un software per il partizionamento di hard-disk. Scritto in GTK e distribuito con licenza GPL, è un front-end del più noto Parted.

Il suo impiego è quello della creazione, distruzione, ridimensionamento, controllo e copia delle partizioni e dei file system presenti su un disco fisso.

Permette di visualizzare le partizioni disponibili e le loro dimensioni e, facilmente, ci consente di crearne delle altre per via grafica con un semplice drag and drop (clicca, trascina e rilascia).

È utile per ottenere spazio per nuovi sistemi operativi, riorganizzare l’utilizzo del disco, copiare dati residenti nei dischi fissi e fare una copia di una partizione.

Come GNU Parted, GParted supporta il ridimensionamento delle partizioni con file system NTFS, usando l’utility esterna ntfsresize.

Utilizza la libreria libparted per determinare e modificare periferiche e tabelle di partizioni.

Lo potete utilizzare direttamente dalla chiavetta Usb.

Avvertenze: quando si gioca con le partizioni si va incontro a potenziali perdite di dati. E’ auspicabile, quindi, che voi salviate i vostri dati prima di utilizzarlo.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Un commento