© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Ashampoo UnInstaller 3 cancella completamente programmi, cartelle e voci di registro

Qualche giorno fa avevamo visto quali programmi potessero essere utilizzati per eliminare (più o meno a fondo) alcune installazioni fatte in precedenza sul nostro Computer.

Per chi ci legge per la prima volta, ecco il post: Programmi (im)perfetti per disinstallare completamente tutte le applicazioni.

Eravamo giunti alla conclusione che per disinstallare completamente un programma bisognava conoscerlo a fondo. Se vi sono delle lacune, per garantire sempre l’integrità del sistema, la procedura di rimozione di un determinato programma sarà parziale e delle cartelle e sottocartelle (scorie) resteranno all’interno del PC.

Una rimozione completa richiede una procedura di reingegnerizzazione (reverse engineering) che succhia tempo e risorse. Tutti i programmi, quindi, non fanno altro che prendere in considerazione solo le applicazioni o i programmi più conosciuti e diffusi.

Un programma, che si propone di cancellare completamente i programmi installati eliminandone qualsiasi traccia sull’hard disk, è Ashampoo UnInstaller 3.

Lo trovate al seguente indirizzo, Ashampoo UnInstaller 3.

All’installazione del programma seguirà l’apertura automatica di una pagina Web nella quale inserire un indirizzo di posta elettronica valido che conterrà il link di attivazione.

In una seconda email verrà inviato il codice per sbloccare il programma.

Lanciate il programma, andando sulla voce Enter Reg /Trial Key nel menu Internet e selezionate (infine) la voce Enter Key e inserite il seriale ricevuto.

Ashampoo UnInstaller 3 è un software molto promettente. Praticamente, dopo che lo avete installato, lui starà tranquillo in un angolino del PC fino a quando non proverete ad installare qualcosa di nuovo.

Infatti, una volta lanciato qualsiasi file di setup, UnInstaller intercetta l’inizio dell’istallazione e memorizza tutti i cambiamenti subiti dal sistema a partire da quella data (file creati o eliminati, voci di registro aggiunte o modificate).

Il programma, inoltre, vi permette di reinstallare i programmi eventualmente cancellati e mancanti del file setup.exe.

Per cancellare dei programmi monitorizzati, bisogna cliccare sulla selezione Uninstall Assistant.

Per quelli che esistevano già prima dell’installazione di Ashampoo UnInstaller 3, Manual Uninstall Assistant è la selezione giusta da scegliere.


Nella scheda Tools si trovano funzioni supplementari per eliminare tutti i collegamenti a file rimossi o per cancellare le cartelle vuote e i file duplicati o per la pulizia del registro e la deframmentazione del disco.

La scheda Manage consente di gestire i servizi di Windows tramite un pannello molto semplice che permette di effettuare il backup ed il ripristino di file e cartelle.

C’è anche un modulo per la gestione (disattivare o rimuovere) degli add-on di Internet Explorer e per i Font del sistema.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla