© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Aggiornamento del Bios fallito, schermo nero e PC morto. Bios d'emergenza?

Bip, bip, bip, bip…bip! 5 bip e poi il niente. Schermo nero e nessun altro segnale di vita.

Una settimana fa ho provato ad aggiornare il Bios di una scheda madre Asus M3N78-EM quando all’improvviso è saltata la corrente e, non appena ho provato a riaccendere il Computer, non c’è stato verso di farlo avviare.

La scheda madre, in teoria è fornita di un sistema di salvataggio chiamato CrashFree Bios 3 che dovrebbe intervenire in casi d’emergenza come questi.

CrashFree Bios 3 entra in azione per ripristinare un Bios danneggiato. E’ salvato in un’ area della memoria flash che non viene toccata durante l’aggiornamento del Bios.

In caso di malfunzionamento del Bios, infatti, tramite CrashFree Bios 3 è possibile eseguire tutti quegli interventi di riparazione tesi al suo ripristino.

Però, e ribadisco PERO’, questa utility a causa delle dimensioni ridotte gestisce, come facilmente immaginabile, un numero limitato di dispositivi e supporta solo monitor che sono collegati al PC tramite connettore analogico D-Sub a 15 poli.

Quindi il fatto che io sentissi i segnali acustici, ma non vedessi nulla, sta proprio ad indicare che il programma (CrashFree Bios 3) si è avviato, ma il menù non è visualizzato sullo schermo semplicemente perchè manca la connessione al monitor tramite cavo Vga.

Quindi in caso di corruzione della flash Eprom, perchè CrashFree Bios 3 sia utile, assicuratevi che il monitor sia collegato strettamente con cavo Vga!

Ora che visualizzate il menù sul vostro schermo, procedete al ripristino del Bios tramite il CD-rom fornito con la scheda madre. Inseritelo e lasciate che CrashFree Bios 3 cerchi il file del Bios. Quando lo avrà trovato, il PC emetterà due bip e la flash Eprom sarà riprogrammata in circa 5 minuti. Non toccate nulla per quell’intervallo di tempo!!

Se, invece, i segnali acustici saranno 5, significa che CrashFree Bios 3 non ha trovato ciò che gli serviva e, quindi, sarà necessario collegarsi al sito della Asus, in questo caso, per cercare il file necessario (con un altro PC, naturalmente 🙂 da mettere su un floppy o pennino Usb e darlo in pasto a CrashFree.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

2 Commenti

  1. Altrimenti se la scheda non prevede il recovery e non sapete come fare non disperate…andate su http://www.recoverybios.com e ordinate una eprom con su caricato il bios della vostra scheda madre…vi arriverà questo piccolo componentino che dovrete sostituire con quello presente…et voila…qualche decina di euro compresa spedizione e problema risolto!!!

    Se avete una minima esperienza in programmazione o perlomeno sapete come programmare una eprom comprate a poco meno di 10euro un programmatore e con un altro pc ricaricate il bios sulla eprom danneggiata.

  2. un po troppo per le mie conoscenze