© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Usare i tasti di selezione rapida per navigare sui propri siti preferiti

Usare i tasti di selezione rapida per navigare sui propri siti preferiti

Da oggi in poi il blog della vostra ragazza o del vostro amico del cuore o, più in generale, le pagine che visitate più spesso, saranno raggiungibili ancora più facilmente e velocemente.

Poniamo il caso che io stia visitando il blog My World. Mi convinco che a scriverlo sia una ragazza bellissima e la voglio tenere d’occhio.

La mossa più comune per chi utilizza Firefox, è quella di salvare il sito tra i preferiti mettendo la scheda nei segnalibri.


Dopo 10 minuti, però, potrei trovare un altro sito che stuzzichi il mio appetito e lo salvo.

In meno di una settimana, con questo passo, ho creato un centinaio di salvataggi, ma i siti che realmente seguo assiduamente si possono contare sulle dita delle mie mani.

Gli altri sono interessanti, ma non da prima pagina.

Cosa fare? Il più delle volte eseguo delle ricerche su internet digitando direttamente l’url o il titolo del blog.

P U B B L I C I T A'

Per semplificare enormemente questa procedura e per poter lanciare il sito che bramo leggere con un semplice click della mia tastiera, faccio così:

1. Tra le cartelle dei segnalibri cerco il sito che voglio inserire tra i tasti di selezione rapida.

2. Una volta che l’ho a portata di click, schiaccio il tasto destro del mouse e scelgo la voce “Proprietà”


3. Lì dove trovate scritto “Parola chiave” inserite il tasto di selezione rapida che volete utilizzare (nel mio caso ho messo “1”). Alla fine cliccate su “Salva le modifiche”


Adesso, tutte le volte che voglio visitare “My world”, non dovrò fare altro che scrivere nella barra degli indirizzi del mio browser (mozilla) “1” e cliccare “invio”.

Io, ad esempio, ho ad per Adsense, G per Google, W per Wikipedia, 1 per My World, 2 per CoseDalMioMondo, etc…

Un’ alternativa per gli stessi utilizzatori di Firefox è costituita da questo plugin: Site Launcher – link

L’add-on è opera di David Morrison e concettualmente esegue le stesse operazioni spiegate sopra, ma senza costringerci ad uno sforzo di memoria.

Dopo aver accettato i termini d’ utilizzo e dopo che lo avete istallato, utilizzatelo in questo modo:

1. Guardate in alto sul vostro browser. Accanto alla voce “Strumenti” presente nella barra del menù.

2. Troverete una nuova voce: “Site Launcher”

3. Quando, durante una navigazione, vi trovate di fronte ad un sito che vorreste non solo salvare, ma (anche) richiamare al volo con una selezione rapida, cliccate su “Site Launcher” e poi su “Shortcut this page…” o in alternativa cliccate la sequenza tasti “Ctrl+Maiusc+S”


4. Automaticamente si aprirà una finestra nella quale dovrete decidere che tasto attribuire al sito in questione (Add shortcut) e salvare l’operazione.


5. Piano piano creerete un vero e proprio menù con tanti siti ad ognuno dei quali è associata una lettera o un numero.

Quando vorrete surfare sui siti messi in elenco, non dovrete far altro che cliccare su “Ctrl+Spazio” perchè vi spunti un bel menù in trasparenza che vi riporta le parole chiave da usare ed i siti a loro collegate.


Cliccate, quindi, la lettera o il numero che preferite e buona navigazione 🙂

Nota:
Potrete facilmente riconoscere un blog da un altro grazie alle favicon che vengono salvate.

Cosa ve ne pare? Lo trovate utile, commentate.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Un commento

  1. lo trovo sfizioso più che utile