© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

I 10 migliori player gratuiti per guardare film e DVD senza problemi – da Scaricare

I migliori player gratuiti per guardare film e DVD senza problemi

Guardare un bel film è una delle cose più rilassanti e gradevoli che bisogna concedersi di tanto in tanto.

Comunque, per coloro i quali non avessero in casa una stanza dedita a questa funzione (con Home theatre, schermo da 52″ e divano in pelle rigorosamente nera su tappeto bianco che nasconda i pop corn caduti), è giusto presentare dei lettori (player) che consentano una corretta visualizzazione dei film sul proprio PC.

Lista!!

1. VLC – link
E’ il player che preferisco in assoluto. Sia per la buona qualità che per il fatto di usarlo da tanto ma tanto tempo.
La sua caratteristica principale è quella di leggere qualsiasi cosa e di non aver bisogno di codec visto che sono tutti integrati nel programma stesso.
Circa 5,2 persone al secondo lo scaricano in tutto il mondo e questi traguardi sono stati raggiunti grazie alla versatilità, alla semplicità ed all’efficienza che contraddistinguono VLC. Visionate direttamente queste tabelle comparative per apprendere le funzionalità di questo programma – link
Supporta divx, xvid, avi, mkv, mp3, VCD, DVD, ogg, ogm, mpeg-1, mpeg-2, mpeg-4, sottotitoli in molti formati – Micro DVD, SSA, vobsub, subrip, etc…

P U B B L I C I T A'

Interessante lo zoom da 1/4 del formato al doppio e geniale il tutto schermo ottenuto in un sol click. Volendo è possibile modificare le proporzioni (Aspect Ratio) del film che vogliamo vedere, cercando di adattare il player al nostro monitor o cercando di donare un effetto cinema. In molti casi, specie per chi guarda dei filmati il cui video è stato preso direttamente al cinema, consiglio di adottare un Aspect Ratio di 2.21:1 che rende l’immagine meno allungata.
Ad ogni modo le possibili scelte son 6, quindi cambiatele fino ad ottenere l’effetto che più vi piace.

2. KMPlayer – link
Piace veramente a molti. Legge praticamente tutti i formati più importanti quali DVD, AVI, MKV, Ogg, MPEG-1/2/4, WMV, RealMedia, OGM, 3GP, QuickTime.
E’ più personalizzabile di VLC. E’ possibile correggere tutti quei filmati registrati con delle proporzioni sbagliate. Mi riferisco a quei film che, quando li vedete, trovate attori con teste a forma di ananas per quanto sono allungate. E’, inoltre, possibile impostare molti parametri per l’audio e per il video. E’ sicuramente uno strumento più da smanettoni rispetto al VLC. Sapete perchè? Riuscite ad immaginare perchè è considerato il miglior Player di file multimediali?
La risposta la trovate nell’ opzione “Sincronizza Audio/Video” che consente di aggiustare in tempo reale (anzi istantaneamente) la sincronia audio-video. Praticamente si possono correggere eventuali ritardi o anticipi dell’audio, man mano che ci si guarda un film.
Non dovete neppure avere paura dei codec, visto che sono già presenti all’interno del programma stesso.

3. GOM Media Player – link
Anche questo è un gran bel programma ed, anche questo, non vi farà venire la sindrome da codec. Li ha già tutti supportati al suo interno. E’ molto professionale ed esteticamente gradevole con quel logo molto accattivante che richiama un goffo piede arancione (o solo una nuvoletta di caricamento). Come gli altri due lettori menzionati sopra, è completamente gratuito e di altrettanta qualità. Legge praticamente tutti i principali formati che incontrerete per il web e, al pari di KMPlayer, permette varie personalizzazioni.
Vi potrà, comunque, accadere di non riuscire a visualizzare qualche video e questo solo perchè GOM gestisce i Digital rights management (gestione dei diritti digitali – sistemi tecnologici mediante i quali i titolari di diritto d’autore e dei cosiddetti diritti connessi, possono esercitare ed amministrare tali diritti nell’ambiente digitale).

4. SMPlayer – link
E’ un buon player gratuito per guardare i film in divx o altri formati. Lo trovate tranquillamente in italiano e la sua interfaccia grafica è molto amichevole e piuttosto chiara. Davvero niente male, fateci un giro e poi decidete se accordargli la vostra fiducia o passare ad un altro programma.

5. BSPlayer – link
Gran bel player dalle molteplici funzioni e dalla grafica molto accattivante: è possibile addirittura personalizzare le skin. Peccato che il sito sia navigabile solamente in inglese e questo per noi italiani è un male 🙂
Sfrutta poco le risorse del nostro Computer (mi riferisco alla CPU – processore)
Esiste anche una versione a pagamento che, a differenza della free, supporta benissimo anche i DVD (questo non fa altro che farmi gridare: FORZA VLC!)

6. Core Media Player – link
Ripeterei molte delle parole usate sopra, quindi vi dico solo che va bene.

7. Crystal Player – link
E’ un buon player anche nella versione gratuita. Sul sito della casa produttrice, troverete commenti entusiasmanti, ma non mi farei impressionare troppo.

8. Ace Divx Player – link
Non aspettatevi personalizzazioni estreme o smanettate da geek. E’ un player terra terra che funziona bene ed in maniera estremamente veloce senza rubare molte risorse, ma non offre particolari funzioni.

9. Zoom Player – link
Utilizza davvero pochissima CPU, è molto facile da utilizzare e piacevole nel look.

10. Windows Media player
Ma mi son perso qualcosa? Non stavamo scappando da Media Player?
Ad ogni modo con i codec al posto giusto è un buon player 🙂

E voi cosa usate? Ve la sentireste di consigliarci qualche buon lettore per i nostri divx o DVD? Lasciate un commento.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Un commento

  1. VLC 4 ever!!