© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come vedere l'anteprima dei file scaricati da emule o torrent? Soluzione!

Come vedere l'anteprima dei file scaricati da emule o torrent? Soluzione!

Imparare ad evitare i fake su emule o torrent.

Onestamente non mi è mai capitato di beccare un fake vero e proprio su torrent, ma su emule la storia è ben diversa.

Quante volte volevate scaricare un film o video (naturalmente legalmente), avete cliccato su un bel titolo e poi, alla fine del download, vi accorgete di aver tra le mani un filmetto a luci rosse?

Burloni! Il web è pieno di burloni ai quali piace giocare con il tempo e la pazienza delle persone.

Una buona contromossa contro questi “atti vandalici” telematici o, semplicemente, una buona abitudine per controllare la qualità del file che si sta scaricando, è quella di visionare un’ anteprima del film, video o mp3 in dowload.

Queste preview sono veramente molto utili e le possiamo ottenere grazie ad alcuni programmini.

Io ve ne suggerirò 2.

P U B B L I C I T A'

Il primo è lo straconosciuto VLC – link – se vi ricordate bene, ne abbiamo parlato a proposito dei migliori player gratuiti per guardare film e DVD senza problemi.

Se state utilizzando i Torrent, dovete semplicemente cercare la cartella con i file che state scaricando, ma ancora incompleti, scegliere il file e cliccarci di sopra.

Una via alternativa potrebbe essere quella di aprire il client che state utilizzando per i vostri torrent (nel mio caso uTorrent), visionare i file in download, sceglierne uno e cliccare col tasto destro del mouse.

Dovrebbe spuntarvi una piccola finestrella con delle voci: selezionate quella che vi dice “Apri cartella Download”


Vi si aprirà la cartella nella quale è contenuto il file. Provate a visionarlo con VLC.

Purtroppo per ottenere un’anteprima è necessario che sia stata scaricata una discreta porzione del vostro file.

Se poi usate torrent dovreste sapere benissimo che il file che state scaricando è diviso in pezzettini e nessuno vi garantisce di scaricare prima il pezzettino iniziale, rispetto a quello finale o centrale.

Con emule, invece:
a) Accertatevi di aver abilitata l’opzione “Prova a scaricare prima le parti necessarie all’anteprima”. La trovate in “Opzioni” -> “File”


b) Impostate anche il player con il quale volete visualizzare l’anteprima (nel nostro caso VLC). Potete farlo sempre dalla stessa scheda di sopra ma alla voce “Player per visualizzare le anteprime”. Normalmente il percorso da selezionare sarà C:ProgrammiVideoLANVLCvlc.exe (dipende dove avete istallato VLC)





c) NON spuntate l’opzione “Crea una copia per l’anteprima”. Avrete anteprime più veloci e non sparpaglierete in lungo ed in largo per il vostro PC file inutili.

Per vedere l’anteprima di un file andate nella finestra “Trasferimenti” e cliccate con il tasto destro del mouse su un file video. Scegliete la voce “Anteprima”.

Se quest’ultima non fosse selezionabile, perchè di colore grigio chiaro, significa che dovete aspettare che eMule scarichi ancora per un po’ di tempo.

Vi ricordo, infine, che (quando fate l’anteprima) è normale dover spostare in avanti la barra di avanzamento (in VLC) del file quando si blocca, perchè manca il pezzetto di video successivo.

Il secondo programma che vorrei portare alla vostra attenzione è Avipreview – link.

E’ un programma gratuito capace di riprodurre i film parzialmente scaricati. Mentre vi degusterete la vostra anteprima, i download non verranno bloccati ne i file trasformati di estensione o modificati in nessun caso.

Mi sembra ovvio che, per presentarvelo, funzioni con i file – sharing multipeer. Per il resto valgono le guide che abbiamo tracciato con VLC.

E voi che programma utilizzate? Conoscevate la possibilità di vedere l’anteprima di un film? Cosa ne pensate?

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

15 Commenti

  1. Per fare un'anteprima del film che sto scaricando anche io utilizzo VLC.

    Con il media player, proprio non riuscivo 🙁

  2. Ma nella tua immagine tu hai spuntato l'opzione "Crea una copia per l'anteprima"

  3. Mario, mentre creavo le immagini da inserire nel post, mi sarò sicuramente dimenticato.

    Di default l'opzione esce già selezionata, quindi occorre DESELEZIONARLA

  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

  5. ma con vlc a me nn esce nnt cosa vuol dire?

  6. Vuol dire che necessiti di scaricare altri dati (altre porzioni del film)perchè il lettore possa leggere tranquillamente una sequenza e ridartela in video ed audio sincroni.

    Per questo in emule si spunta la voce "Prova a scaricare prima le parti necessarie all'anteprima"

    ciao

  7. Grazie ottimo tutorial super preciso ed utilissimo.

  8. …Perchè vlc si blocca dopo 2 minuti??

  9. …Perché vlc si blocca dopo 2 minuti??

    Perché dopo quei due minuti manca il pezzettino di fotogramma successivo ed il video si interrompe.

  10. faccio i miei complimenti al produttore non c'è una cosa sbagliata anche per chi non se ne intende PER NIENTE questo post è stupendo complimenti!!!

  11. Perchè a me va in crash il programma e il computer si blocca quando lancio VLC?

  12. poveri schiocchi ma cavolo dite ma vi stanno aiutando solo x 1na anteprima sveglia e buon antivirus che vi serve

  13. e per vedere le anteprime dei file ISO????

  14. bhè ho skarikato fino al 56 % un file da utorrent e VLC nn riusciva kmq a farmi vedere l'anteprima 😉

  15. ho eseguito la procedura come consigliato ma vlc pur aprendosi non va avanti e non mi fa vedere nulla,devo fare qualcos'altro
    aspetto una risposta grazie