© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Recuperare i file cancellati dal cestino (video guida)

Recuperare i file cancellati dal cestino

Ragazzi, ci son cascato pure io. Ieri sera ho fatto una stronzata. Avevo dei file che non usavo, li ho messi nel cestino (tanto per togliermeli dal desktop) e … indovinate cosa è accaduto questa mattina?

Già, ho ripulito il cestino 🙁

Dato che viviamo in un mondo grande e dato che di stronzate se ne fanno sempre ed a tutte le età, ho pensato di scrivere due righe su come recuperare i file cancellati dal cestino.

Si possono usare diversi programmi. Io ho agito con Smart Data Recovery.

Smart Data Recovery è un tool per il recupero dei dati su Windows. Supporta le partizioni FAT e NTFS.

Il software permette di recuperare i dati non solo sul disco rigido, ma anche dalla camera digitale e da altri dispositivi di archiviazione quali dischetti, unità flash, unità USB, memory stick, PC card, multimedia card e secure digital card.

Saremo in grado di recuperare qualsiasi tipo di file (documenti MS Office, immagini, file mp3 e zip, etc.)

Potremo ripristinare i file anche se la tabella delle partizioni è andata persa.

Quando cancelliamo un documento, infatti, i dati non vengono immediatamente rimossi dal disco rigido.

Nell’ hard disk accade che lo spazio che era occupato dai dati eliminati venga effettivamente indicato come libero, ma in realtà contiene ancora le informazioni rimosse fino a quando non viene sovrascritto con nuovi dati.

Cercare dei file a distanza di un mese (se si traccheggia molto col PC) è praticamente impossibile, ma se interveniamo tempestivamente, allora, le nostre chance aumentano esponenzialmente.

Passiamo alla pratica.

Scaricate il software – che nella forma gratuita presenta alcune limitazioni, guardate i commenti – dal sito produttore (link) ed installatelo sul vostro Pc.

Vi ho immortalato tutta la procedura grazie ad un contributo multimediale.

Una volta istallato, lanciate il programma. Se non avete creato un’icona nel desktop, procedete da Start -> Tutti i programmi -> Smart Data Recovery.

Vi si aprirà una finestra. Selezionate l’unità (rigida o mobile) nella quale si trovava il file e cliccate su Sfoglia.

Automaticamente appariranno delle possibili selezioni di file (che avete cancellato), da poter ripristinare.

Cliccate sul documento o sull’ mp3 da recuperare e pigiate su Ripristina (si trova in basso, non potete sbagliare)

Un’ altra funzione di Smart Data Recovery è quella di cancellare definitivamente un file o una cartella dal proprio computer.

I documenti eliminati in questo modo, non saranno più recuperabili nè con Smart Data Recovery nè con altri programmi simili.

La procedura per cancellare un file è quella di selezionarlo e poi cliccare sul pulsante Cancella in basso. Facile, no?

Esistono comunque delle alternative. Ve ne illustro 2 e poi sarete voi a decidere cosa utilizzare a seconda delle vostre preferenze.

Restoration, basta un clic per avviare la ricerca dei file che, in un battibaleno (a seconda della velocità del vostro computer), saranno ripristinati.

Recuva, applicazione implementata da Piriform, stessa società che ha creato CCleaner. Grafica facile ed intuitiva.

Buon proseguimento di giornata e grazie per la vostra attenzione 🙂

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

13 Commenti

  1. GRAZIE INFINITE!!! avevo eliminato per sbaglio un doc importante x la mia tesi e mi hai davvero salvato la vita!!! grazie ancora!!!

  2. però si possono recuperare solo 3 file in tutto…ora nn so come fare x recuperare tutti i file che x sbaglio ho cancellato..c'è un altro modo??

  3. grazie, io li ho recuperati tutti. avevo perso delle foto a cui tenevo….grande

  4. Son sempre francesco e volevo dire all'anonimo che forse i file che si potevano recuperare erano solo tre.

    Prova a recuperare tutto quello che spunta nel programma ed incrocia le dita.

    per il resto non saprei

  5. Ragazzi, potete provare anche questo programma: DiskDigger

  6. Ciao! Praticamente ho avuto un problema con la mia penna usb: stavo mettendo delle canzoni (prima avevo già messo delle immagini) e arrivato ad una canzone mi dice impossibile copiare poi vado sulla penna e non trovo più niente! Ho perso tutti i miei dati! Potresti aiutarmi? Nel programma Smart Data Recovery in ''seleziona unita'' c'è solo scritto '' C: (NTFS)'' cosa significa? I files persi sono molto importanti! Spero mi potrai aiutare! Grazie! Ciao!

  7. esiste anche Pandora Recovery per recuperare i file cancellati

  8. L'argomento è trattato in maniera più approfondita ai seguenti link: 12 Programmi per recuperare i file (persi o cancellati) con successo – da Scaricare, Recuperare i file cancellati. Quest'ultima è una sezione interamente dedicata al recupero dati persi

  9. sei un grande!!

  10. ragazziii…ma km avete fatto siete dei grandissimi geni ! a me chiede sempre di acquistare il pacchetto prima di recuperarli e non mi fa ripristinare nulla…altro ke gratis…c'ho provato mille volte con tutti i programmi ma mi chiede sempre di acquistare…. !

  11. E successo che i programmi che erano gratuiti ora son a pagamento nelle versione più attuali.
    Ti suggerisco di scaricare una vecchia versione ed adoperare quella =)
    Aspetta che ti cerco il link….
    ……eccolo qua. Spero che riuscirai a recuperare ciò che desideri.
    ricorda che più usi il pc più diminuiscono le possibilità di recupero. Ciao )))

  12. RAGAZZI HO INSTALLATO SMART DATA RECOVERY PER RECUPERARE I DATI CANCELLATI MA E DA CIRCA 4 ORE CHE STA ANALIZZANDO E RECUPERANDO I FILE.MA QUANTO TEMPO CI METTE?E' CORRETTO?CIAO A TUTTI

  13. RAGA MA QNT TEMPO CI METTE A RECUPERARE I FILE?SONO 5 ORE CHE STA LAVORANDO IL PROGRAMMA.E' GIUSTO?