© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Recuperare i dati dalle partizioni corrotte di un hard disk con Partition Find and Mount

Recuperare una partizione danneggiata

Non molti giorni indietro avevamo chiarito come si potessero recuperare dei dati cancellati dal cestino (link). Oggi, invece, abbiamo voglia di dedicarci alla presentazione di uno strumento utile al recupero dei file presenti in partizioni corrotte (danneggiate) del nostro hard disk.

Per fare ciò, useremo Partition Find and Mount, un tool assolutamente gratuito.

La velocità massima di trasferimento dei dati è limitata a 512 KBytes/s per evitare un suo uso in ambito professionale. Qualora si volesse togliere questo limite, si può comprare la versione pro.

Il software è molto semplice da utilizzare.

Il suo scopo è quello di individuare e montare le partizioni perse in modalità di “sola lettura” consentendo, in questo modo, di accedervi in sicurezza con qualsiasi gestore di file, tra cui Windows Explorer.

Praticamente lui effettuerà delle scansioni sul nostro hard disk cercando i segnali tipici di inizio e di fine partizione (settore all’interno del quale sono contenuti i nostri dati).

Partition Find and Moun ci consente, quindi, di recuperare delle informazioni utili presenti sul PC, ma che avevamo perso a seguito di un crash improvviso del sistema o di un virus o malware.

Il software, tuttavia, non ci sarà utile in casi di danneggiamento fisico del disco rigido o nel caso di un grave danneggiamento (interno) dello stesso.

Possiamo scegliere fra tre tipi di scansioni:
1.Fast intellectual scan (operazione rapida: preferibile se l’unica struttura danneggiata è il MBR – Master Boot Record)
2.Normal scan (si prende dai 2 ai 5 minuti)
3.Thorough scan (scansione accurata: è preferibile utilizzare prima la scansione normale e lasciare questa solo in caso di non riuscita. Tutti i settori dell’hard disk saranno esaminati in cerca del salvabile. Questo richiederà anche diverse ore d’attesa)

Come funziona:
Quando si esegue Partition Find and Moun, questi trova tutti i dispositivi di archiviazione che sono presenti nel sistema:


Ipotizziamo di aver perso la partizione di un nostro disco rigido. Lo selezioniamo tramite il programma eseguito e clicchiamo su “SCAN”.
A scansione completa compariranno tutte le partizioni trovate:


Trovati i pezzi, montiamoli ed assegniamogli una lettera qualsiasi:


Nel nostro specifico caso la U:


A questo punto possiamo accedere alla partizione montata come alle altre.

Per qualsiasi informazione, vi rimando al sito di pertinenza (link) o all’apertura di un form di discussione tramite i commenti 🙂

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla