© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

I migliori programmi per comprimere ed estrarre i file

Alternative a WinRAR e 7-Zip.
Saper comprimere e all’occorrenza estrarre dei file è una pratica molto utile.

Sia che si abbia poco spazio a disposizione e si vuole fare un pò d’ordine, sia che si debbano inviare un gran numero di file, quello che ci serve è un “data archiving software”.

Vivere senza questo tipo di operazioni (per chi si nutre di PC) è impensabile.

Quando si reinstalla un sistema operativo, Windows XP ad esempio, il data archiving è una delle primissime cose, se non la prima, che si scaricano.

Vista l’importanza, è facile immaginare la smisurata quantità di software gratuiti che sono sparsi per il World Wide Web.

Qual è il migliore? Tutti noi conosciamo WinRAR e 7-Zip, ma c’è di meglio?

Abbiamo, quindi, cercato di darvi una guida in base a quelle che sono le nostre conoscenze ed esperienze.

A noi non basta estrarre e comprimere. Noi vogliamo quel programma capace della maggiore compressione possibile e della più rapida ed efficace estrazione dei file.

Al numero uno dei software d’estrazione c’è Universal Extractor – link.

E’ capace di estrarre (ma non di comprimere) dei dati da qualsiasi tipo di archivio senza badare alla fonte o al metodo di compressione. Sia che si tratti di un semplice file zip o un programma di installazione o anche un pacchetto (. msi) di Windows Installer .


Universal Extractor è scritto in AutoIt, un potente linguaggio di scripting open source (freeware per Windows).

Per i suoi scopi sfrutta molti altri programmini che raccoglie sotto la sua “facciata grafica”.

Per citarne alcuni: 7-Zip, AspackDie, AutoIt, InstallExplorer, cdrip, UnRAR ed un’ altra quarantina di software.

Potete scaricarlo da qui (link) o direttamente sul sito ufficiale.

Per istallarlo fate doppio click sull’iconcina “uniextract16.exe” e cliccate su avanti. Scegliete la cartella di destinazione nella quale volete istallare il programma e cliccate sempre su avanti.

E’ tutto molto semplice e riassunto in questo video che ho creato in fretta e furia per voi:

Utilizzarlo è ancora più semplice. Selezionate la cartella dalla quale volete estrarre i contenuti. Poco più in basso, selezionate dove volete che i file vengano estratti e poi cliccate su “ok”.


Passiamo ora al programma che rende tutto il più piccolo possibile 🙂

KGB Archiver – link

Grazie ai suoi algoritmi (PAQ7) è capace di comprimere in uno spazio irrisorio file ingombranti.

Questo funziona meglio sui documenti di testo e meno sulle immagini o sulla musica.

Sono raccomandati almeno un processore da 1,5GHz e RAM da 256MB.

Attualmente è disponibile per Windows 2000/XP/2003/Vista.

Il rapporto di compressione di questo programma raggiunge il 19.8%. Un valore più basso rispetto alla media degli altri programmi che si va a sedere intorno al 26% (quindi è migliore degli altri).


Per qualsiasi dubbio, sul sito ufficiale è possibile consultare le FAQ o rivolgersi direttamente all’autore o chi per lui 🙂

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Un commento

  1. Ottimo, grazie.