© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Si Può Mettere Wikipedia Direttamente Nel Cellulare

Wikipedia direttamente sul tuo cellulare

Compito in classe a sorpresa? Non ricordi quando è morto Napoleone e la curiosità ti sta uccidendo, ma non hai il PC lì con te?

A tutto questo c’è un rimedio: Wapedia.

No, non ho scritto male e non è una wikipedia di concorrenza. Permettetemi di spiegare.

Wapedia è un progetto sviluppato da Florian Amrhein e nasce dall’idea di poter rendere accessibili i contenuti di Wikipedia su tutti dispositivi mobili quali cellulari, palmari o qualsiasi cosa si possa connettere alla rete.

Io l’ho scoperta da poco, ma esiste dall’agosto del 2004. Prima in versione beta, ora in versione stabile.

Il sito si serve di un dump del database di Wikipedia aggiornato mensilmente.

La scansione avviene solo ogni 30 giorni per rendere la navigazione al suo interno più rapida e per evitare di essere condizionati dalle eventuali lentezze dei server di wikipedia.

Wapedia è disponibile in due versioni:
1. Per i cellulari con funzione WAP: http://wapedia.mobi/it/
2. Per i palmari con connessione internet: http://pda.wapedia.mobi/it/

Una alternativa, che io preferisco perchè sempre aggiornata e senza pubblicità, la trovate all’indirizzo http://it.wikipedia.7val.com/wiki/.

Prova che effetto farebbe utilizzare Wapedia sul tuo cellulare direttamente col Nokia che trovi alla destra di questa pagina (link).

Occhio alla pubblicità che potrebbe farvi deviare dalla vostra ricerca.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Un commento

  1. C'è anche questo indirizzo ma non compare l'italiano tra le lingue disponibili

    http://mobile.wikipedia.com/