© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come recuperare i dati da CD o DVD danneggiati (Guida illustrata)

Tecnica per recuperare i dati da supporti mobili rovinati, graffiati ed illeggibili.

Molto tempo fa, avevamo presentato in un post (Recuperare dati da CD e DVD rovinati) lo stesso problema ed avevamo trovato una soluzione utilizzando CD Recovery Toolbox.

Oggi mi piacerebbe presentarvi un altro programmino il cui nome è: Roadkil Unstoppable Copier.

La versione che potete trovare attualmente è la 4.1, disponibile anche in italiano.

Il programmino è composto da un solo archivio autoeseguibile “unstopcp.exe” (in zip) di soli 85 Kb. Il tool è gratuito e lavora bene sia su Windows che su Linux.

Per prima cosa scarichiamolo (link) ed istalliamolo: doppio click sul file “UnstopCpy_4_1_Win2K_UP_Setup.exe” -> “Esegui” -> “Accettate le condizioni contrattuali” -> “Scegliete una destinazione” dove istallare il programma -> Cliccate sempre su “Next” -> Fatto! Istallazione completata.


Avviate il programma tramite “icona sul Desktop” o da “Start” -> “Tutti i programmi” -> “Roadkil.net” -> “Roadkil’s Unstoppable Copier” e vi troverete davanti ad una cosa del genere:


Adesso dovete semplicemente recarvi sulla scheda “Copia” ed alla voce “Sorgente” specificate la periferica nella quale avete inserito il vostro dischetto.

Cliccate quindi su “sfoglia”, poi su “Audio CD (G)” [nel mio caso si trovano lì i file che sto cercando di recuperare – tracce musicali da un vecchio disco rovinato] e poi “selezionate un file” e date l’ “Ok”.


In maniera analoga (cliccando sullo “sfoglia” più in basso) scegliete la destinazione del file da recuperare (nel mio caso il desktop) e cliccate su “Copia”


Come potete notare nell’immagine qui sopra, a fine operazione, verrà stilato (nella parte bassa della finestrella del programma) un resoconto dei file recuperati, di quelli troppo danneggiati per poter essere letti, etc…

Naturalmente il successo dell’operazione dipende dallo stato in cui si trova il CD. Se è più che pietoso, possiamo provarci e sperare nel miracolo.

Utilizzavate già qualche programmino? Siete riusciti a recuperare i vostri dati con Roadkil Unstoppable Copier? Lasciate un commento qui in basso.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

2 Commenti

  1. lo provo immediatamente. Non so quanti dischi graffiati tengo!

    imperativo: recuperare!

  2. ottimo, ha funzionato! grazie