© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

15 Programmi Per Masterizzare CD e DVD – da Scaricare

Lista dei migliori programmi gratuiti (e non) per masterizzare CD audio, video ed altro ancora.

Una delle tante comodità che un computer ci offre è quella di poter ricreare delle selezioni musicali con le tracce che più amiamo.

Ma come si masterizza? Cosa si deve fare? E’ così difficile? Che programmino devo utilizzare?

Le domande son tante e cercheremo di affrontarle una per volta.

Intanto, cosa banale, per poter masterizzare dovete assicurarvi di avere un masterizzatore e non un semplice lettore.

Ho assistito a casi di persone che mettevano il supporto di memorizzazione (il CD) nel cassettino del lettore ed imprecavano contro il PC.

In generale potete riconoscere un masterizzatore semplicemente guardando il frontalino. Oltre alla marca dovreste trovare delle scritte come “Masterizzatore”, “ReWritable” o “High Speed”.

P U B B L I C I T A'

Dopo questo primo colpo d’occhio, utilizzate le “InfoTool” dei vari programmini per masterizzare. In questo modo conoscerete le caratteristiche delle periferiche sul vostro PC (lettori e masterizzatori).

Passiamo al listone dei migliori programmi per masterizzare free e non.

1. CDBurner XP
E’ un programmino per masterizzare CD, DVD (compresi Blu-Ray e HD-DVD), che non potete farvi scappare. E’ totalmente gratuito e compatibile con Windows 2000, Windows XP, Windows Vista. Supporta tutti i principali masterizzatori.
Ha una grafica spartana, intuitiva ed allo stesso tempo accattivante. C’è chi dice che, esteticamente, somigli molto al Nero: concordo.
Con CDBurner XP è possibile: masterizzare praticamente tutti i tipi di dischi, creare CD audio con o senza intervallo tra le tracce, creare file ISO e masterizzarli, verificare i dati al termine del processo di scrittura ed altro ancora. Lo potete scaricare seguendo questo link. C’è anche la versione in italiano.

2. Feurio
E’ una garanzia d’affidabilità, peccato che non venga più aggiornato da molto (4-5 anni se non erro). In molti lo riconoscono come il miglior programma per la creazione di CD Audio.
Qui trovate la versione in italiano da poter scaricare. La pagina è in inglese (fino a nuovo aggiornamento) e la versione gratuita del programma è molto valida. Se volete usufruire di quella a pagamento, dovete mettervi una quarantina di euro in mano. Potete farne a meno. Free is better 😉

3. StarBurn RocketDivision
E’ un programma davvero molto interessante. In questa sede vi raccomandiamo la versione gratuita visto che quella a pagamento ha in più, SOLO, la possibilità di masterizzare attraverso un network. Non so voi, ma io non me ne faccio nulla di questa funzione in più.
E’ stato progettato per lavorare sui sistemi Microsoft, quindi i Windows. Direi, senza troppi fronzoli, che è un programma avanzato di masterizzazione che funziona tramite delle procedure guidate (passo dopo passo – Wizard) molto semplici (ma in inglese) ed ha un gran numero di implementazioni (funzionalità): supporto di CD, DVD e Blu-Ray (incluso HD-DVD), possibilità di creare CD Audio e DVD Video, VCD e SVCD, di estrarre immagini ISO, di suddividere un DVD9 in due DVD5, di creare dischi avviabili. Lo potete scaricare a questo indirizzo – link – o direttamente da qui

4. InfraRecorder
E’ un programma di masterizzazione gratuito. E’ compatibile con i sistemi Windows di Microsoft. Lo si può trovare anche in lingua italiana e l’interfaccia grafica è molto minimal. Forse è il programma più semplice con il quale lavorare, ma non il più affidabile. Basta trascinare il file da masterizzare nel riquadro adatto e poi date il via. Lo potete scaricare a questo indirizzo – link

5. ImgBurn
E’ molto leggero e stuzzicante come programma. Va bene sui sistemi operativi Microsoft (Windows 95, 98, Me, NT4, 2000, XP, 2003, Vista, 2008 e 7) e la versione 2.4.4.0 risale al 2009 (recentissima). Crea dei CD audio praticamente con tutto (AAC, APE, FLAC, M4A, MP3, MP4, MPC, OGG, PCM, WAV, WMA e WV), si masterizzano facilmente anche i DVD e creare delle immagini non è affatto un problema (BIN, CUE, DI, DVD, GI, IMG, ISO, MDS, NRG, PDI). Uno strumento veramente versatile e leggero (2MB in download).
Lo potete scaricare nel link a seguire – link

6. Ashampoo Burning Studio Free 6.76
Permette di scrivere in VCD e SVCD: formato di registrazione di bassa qualità alternativo al DVD. Non è un programma eccezionale, direi che è sotto la media per le comuni aspettative. Lo sconsiglio vivamente. E’ possibile scaricarlo qui – link

7. PowerLaserExpress
Credo sia il più leggero in assoluto (non arriva neppure a 500Kb) e lavora tranquillamente senza richiedere un’istallazione. Ha una grafica semplice, molto maneggevole ed ergonomica, ma non supporta la verifica dei dati scritti. E’ un prodotto russo ed interamente gratuito – link

8. DeepBurner Free
E’ un programma per masterizzare CD e DVD dati e CD audio, ma NON DVD Video o per fare copie al volo da disco a disco. E’ gratuito e molto leggero. Volendo si può installare su un pennino e portarlo sempre con sè.
In questa pagina – link – potete scaricare sia la versione free che quelle PRO. Queste ultime le potrete provare senza limitazioni per 30 giorni.
Richiede 25 MB per l’istallazione e si può utilizzare senza problemi a partire da un processore Intel Pentium III a 500Mhz.

9. Nero 9
Già solo il nome è una garanzia. Chi non conosce Nero! Solitamente si trova già installato su molti PC appena comprati. E’ famosissimo, a ben donde. E’ molto facile da utilizzare ed ha tantissime funzioni. Purtroppo ha rivelato qualche bug in alcune versioni, ma resta sempre un ottimo prodotto. Vi ricordo che non è possibile, tuttavia, copiare dischi che abbiano una qualche protezione: brucerete soltanto montagne di CD. E’ molto costoso, siamo sui 50 EURIII!

10. Alcohol 120%
Lo ammetto: io ho amato e continuo ad amare questo programma. Prima parlavamo del Nero e della sua impossibilità di copiare dei dischi protetti. Bene, uno dei modi per poter masterizzare un disco protetto, è quello di usare Alcohol.
Grazie a questo programma è possibile masterizzare TUTTO (per uso personale e limitare il deterioramento del “disco originale”…naturellement!): copie istantanee di backup di giochi e programmi, masterizzazione dischi di ogni tipo, montare immagini iso dei giochi per usarli senza disco, copie perfette 1:1 di CD/DVD/Blu-ray disk, creazione di compilation multimediali….
Come prezzo siamo sopra i 50 euro, ma ne vale la pena. Vi linko il manuale – link – ed il sito ufficiale – link

11. Amok CD/DVD Burning
Leggendo le specifiche tecniche, questo programmino sarebbe l’ideale. Permette di creare CD Audio, DVD Video, VCD, SVCD e immagini ISO, BIN, NRG. In più lo trovate in italiano ed è anche un pocket: lo potete mettere nella pen drive e portarlo con voi per usarlo su qualsiasi PC senza istallarlo. E’ totalmente gratuito ed ha suscitato fin da subito la mia simpatia. Seguite il link – qui

12. Burn4free
E’ un programma gratuito e facile da usare. Mi hanno infastidito e non poco i numerosi link che rimandano ad altri prodotti (a pagamento) della casa. Li trovo un pò ingannevoli e soprattutto AGGRESSIVI e FASTIDIOSI. Ognuno è libero di pianificare una propria strategia economica di bilancio, però questo risultato mi è molto sgradito. Direi che è un programmetto di cui si può fare a meno. Lo trovate qui – link

13. FinalBurner free
Lo metto in lista per farvelo conoscere. Il software dispone di un’intelligenza artificiale che sceglie in automatico le impostazioni necessarie per la copia. Tirando le somme, non mi è piaciuta granché la sua interfaccia grafica. La versione free ha delle notevoli limitazioni rispetto quella a pagamento. Lo consiglio solo se non ne potete fare a meno = mai! Seguite il link per scaricarlo – qui

14. Aimersoft DVD Copy
E’ un programma offerto con licenza shareware (prova per 30 giorni). Il costo non è eccessivo, ma onestamente credo che non valga la pena comprarlo. Permette di copiare i DVD o su supporto fisso (hard disk) o su supporto mobile (altro DVD – da D9 a D9, da D5 a D5 e da D5 a D9). La copia avviene anche se il DVD è protetto.
Seguendo il link potrete controllare tutte le compatibilità (masterizzatore, DVD, etc..) e scaricarlo in versione prova – link

15. FreeStar CD Burner
E’ un programma che permette la masterizzazione di CD, ma non dei DVD. E’ un minimal, molto leggero e, per questo, adatto ai PC che non sono più molto giovani – link

Col tempo potrebbero cambiare versioni e licenze dei programmi summenzionati, ma le alternative non mancheranno. Per questo vi invitiamo a partecipare tramite i commenti, segnalando nuove uscite o quant’altro.

Che programma utilizzate? Vi trovate bene? Ne avete provati molti? Fateci sapere le vostre opinioni tramite il modulo dei commenti qui in basso. Siamo molto curiosi.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

2 Commenti

  1. complimenti ottimo articolo, esaustivo sull'argomento e con consigli appropriati (stefano)

  2. ne approfitto per segnalare anche l'esistenza di Power2Go 6.

    CyberLink Power2Go offre una gamma completa di strumenti per masterizzare tantissimi tipi di formati file e dischi. Puoi masterizzare quantità enormi di dati su dischi Blu-ray, facendo il backup dei tuoi film e foto. Power2Go supporta la divisione automatica di file su due dischi se la dimensione di questi eccede la capacità disponibile su uno solo.

    Lo trovo molto semplice da usare e gradevole di grafica.

    Costa 40 euro e potete averlo in prova per 30 giorni

    Per saperne di più, continuate la lettura qui