© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

10 consigli per masterizzare al meglio senza bruciare CD e DVD

C’è una costante in coloro che masterizzano dei CD per la prima volta: pile su pile, montagne di dischi bruciati.

Perché il mio masterizzatore brucia troppi dischi? Odio la scritta “copia fallita”!

Il disco viene bruciato perchè durante la fase di scrittura vengono commessi alcuni errori.

Per cercare di eliminarli, vi do questi pratici consigli.

1. Se avete lo screensaver di Windows attivato, disattivatelo.
2. Durante la copia è meglio chiudere tutti gli altri eventuali programmi aperti.
3. Evitate di fare copie al volo e create prima un’ immagine sull’ hard disk.
4. Proprio per questo, di tanto in tanto, eseguite una scansione dell’ HD per verificare la presenza di settori rovinati. Avete bisogno di una deframmentazione? (Pulizia del disco e deframmentazione [guida]. Migliorare le prestazioni di un computer)
5. Controllate che sia attiva la modalità di trasferimento dati DMA (direct memory access). La DMA riduce il tempo di elaborazione necessario alla CPU per i suoi calcoli.
a) Cliccate su “Start” -> “Pannello di controllo” -> “Sistema”


b) Selezionate la scheda “Hardware” e poi cliccate su “Gestione periferiche”


c) Espandete cliccando sul + il “controller IDE”, selezionate il canale di interesse (primario o secondario) e poi fate doppio click. Controllate nella scheda “impostazioni avanzate” se tra le modalità di trasferimento vi è “Dma se disponibile”


d) Ok!
6. Non usate masterizzatori e dischi scadenti. Verbatim vanno bene.
7. Non utilizzate velocità superiori a quella certificata del dischetto inserito nell’unità di masterizzazione. Una scrittura a velocità inferiore dovrebbe garantire un solco migliore ed, in definitiva, una migliore qualità. In genere 8x o 4x vanno benissimo.
8. Se il PC è sulla scrivania, evitate movimenti e vibrazioni che potrebbero far saltare il disco.
9. Utilizzate sempre la funzione di verifica presente nei programmi di masterizzazione.
10. Forse è giunto il momento di cambiare masterizzatore.

Che precauzioni prendete voi? Qualsiasi consiglio a tema è accettato. Lasciate un commento e visitate la sezione masterizzare.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

3 Commenti

  1. Proverò a seguire questi tuoi suggerimenti, grazie

  2. E aggiornate sempre il firmware del vostro masterizzatore! 😉

  3. ciao , io masterizzo seguendo la procedura, ma nel lettore di casa non me li fa vedere.il disco viene masterizzato ………….datemi un consiglio GRAZIE!!!! CIAO =)