© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come Velocizzare Le Operazione Sul PC Con Delle Scorciatoie E Comandi Rapidi

Il concetto base è quello di ottimizzare il tempo davanti al Computer sfruttando l’innata capacità mnemonica del nostro intelligentissimo desktop.

Basterà che le operazioni che compiamo con più frequenza (quali l’apertura di programmi, cartelle o l’inserimento spasmodico di determinate password per accedere a blog, social network o sistemi di statistiche vari) vengano memorizzate e riprodotte dai diligenti algoritmi del nostro Personal Computer.


Dobbiamo, a questo punto, automatizzare quei comandi ripetitivi di cui abbiamo discusso sopra. Come?
Basterà utilizzare le ” HotKeys ” o, per usare un termine forse più diffuso, gli ” ShortCuts “.

Grazie alle nozioni di inglese di cui siamo in possesso, comprendiamo subito le finalità delle Hotkeys = Parole calde (letteralmente) e ShortCuts = Tagli corti (letteralmente).

A farla breve le HotKeys sono delle scorciatoie, delle sequenze di selezione rapida utili a lanciare un programma semplicemente usando alcuni pulsanti della tastiera. Mi spiego meglio. Avete presente la magica sequenza ” ctrl-alt-canc ” che comunemente usiamo quando il PC si impalla? Ecco, questa sequenza di tasti altro non è che una ShortCut.

Funziona un pò come per i telefonini ed i tasti di selezione rapida quali ad esempio la chiamata per casa che parte semplicemente tenendo premuto il numero 1.

|Per maggiori approfondimenti >>|

Ora il problema nel quale ci imbattiamo è quello di creare dei personali comandi di selezione rapida. A questo scopo utilizzeremo il seguente programmino: Qliner Hotkeys.

Qliner Hotkeys è un open source, un software completamente gratuito, una certezza in questo campo, che consente di creare delle HotKeys ad uso e consumo di noi smanettoni.

Il concetto base è quello già usato dai vari sistemi operativi quali anche Windows (ecco le shortcuts di alcuni sistemi operativi >>), ma è implementato proprio per concederci la possibilità di velocizzare al massimo le funzioni del nostro PC con estrema facilità.

Se state pensando che dovrete ricordare tante combinazioni, state sbagliando. Questo lavoro fatelo fare al Computer che vi sta davanti, lui ne sarà felice. L’unica cosa che dovrete ricordare sarà quella di cliccare ” Win + Z ” e vi apparirà una stupenda tastiera virtuale con sopra ogni tasto l’immagine dell’applicazione che vorrete utilizzare.

Qual’è il tasto ” Win “?
Quello cerchiato in rosso, clicca sull’immagine!

Per lanciare l’applicazione desiderata, basterà cliccare l’apposito pulsantino sulla tastiera. Come programmare il tutto?
Niente di più facile. Il programma è fornito di una facilissima, ed accessibile a tutti, configurazione drag-and-drop; significa che vi basterà trascinare l’icona di un programma sul tasto della tastiera virtuale perchè successivamente possiate utilizzarlo come HotKey. Il meccanismo è questo:


Tutorial>>

Istruzioni per l’istallazione >>
Download Qliner Hotkeys >>

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Un commento

  1. Utile, grazie

    Francesco