© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Controlla la posizione di un cellulare direttamente da casa

Controlla cellulare da casa
Scopri dove sono i tuoi amici in tempo reale! Visualizzali sulla mappa e condividi la tua posizione con loro.

Chiamatela geo-localizzazione, o controllo preventivo del mio figliolo, o come preferite, ma il risultato non cambia: saprete con relativa precisione dove si trova un determinato cellulare.

Come?
E’ nata da poco in casa Google questa novità: Google Latitude.

Che cosa è Google Latitude e come funziona?
Latitude è un software, un’applicazione da istallare su un cellulare che, in maniera del tutto gratuita ( a parte i costi di connessione che dipendono dal proprio gestore di rete), permette di localizzare la posizione di amici o figli o mogli o mariti sfruttando le Google Maps Mobile, ovvero le mappe geografiche visualizzabili sui cellulari.

Se è possibile Latitude sfrutta il posizionamento GPS altrimenti si appoggia alle torri della telefonia mobile per fornire una posizione approssimativa del telefono.

Per poterlo utilizzare bisogna, oltre a scaricare il programma, registrarsi tramite un account gmail e stilare una lista di amici che a loro volta aderiscano all’iniziativa.

Il servizio è disponibile in 27 paesi, compresa l’Italia, su dispositivi Windows Mobile, Blackberry e Simbyan S60. Presto arriverà anche per telefonini Java, Android e iPhone.

Il mio telefono è compatibile?

Google Latitude è supportata sui seguenti dispositivi:

  • dispositivi con sistema operativo Android, ad esempio T-Mobile G1 (disponibile a breve)
  • dispositivi iPhone e iPod touch (disponibile a breve)
  • la maggior parte dei dispositivi BlackBerry
  • la maggior parte dei dispositivi Windows Mobile 5.0 e versioni successive
  • la maggior parte dei dispositivi Symbian S60 (smartphone Nokia)
  • numerosi cellulari abilitati Java (J2ME), ad esempio i dispositivi Sony Ericsson (disponibile a breve)

E la privacy?
Controlla cellulare da casa
In realtà, in questa occasione, la parola monitorare è un pò forzata. Infatti, ogni utente può, anzi deve, scegliere se condividere la propria localizzazione e con chi farlo mandandogli direttamente in prima persona un invito. E’ possibile, inoltre, modificare e rendere anonimo il proprio status in qualsiasi momento o settare le coordinate di una particolare posizione…nella quale naturalmente non siamo. In questo modo non viene violata nessuna norma sulla privacy e quelli della Google corp. dormiranno felici e contenti. La trovo una simpatica applicazione, versatile sotto diversi punti di vista. Ad ogni modo è spiegato tutto in maniera lineare in questo video (in inglese). Buona visione!

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

2 Commenti

  1. Si possono anche mandare sms o chattare con i contatti.

  2. Naturalmente potete accedere a Latitude sia dal vostro computer di casa che dal vostro cellulare ovunque vi troviate. Nel secondo caso pensate ai costi di connessione.