© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Trovare/Bypassare La Password Del Bios

Avete dimenticato la password bios del VOSTRO computer?

Ecco come correre ai ripari.

Il BIOS o Basic Input-Output System è il primo programma che viene eseguito da un personal Computer dopo l’accensione.

Ha tre funzioni principali:

  1. controlla lo stato di funzionamento dell’hardware con una serie di test,segnalandone eventuali guasti con un “beep” – segnale acustico;
  2. localizza il sistema operativo (che ci consente di interagire direttamente con la macchina) e lo carica nella Ram (una memoria momentanea che mantiene le informazioni solo fino a quando è sottoposta ad alimentazione);
  3. fornisce un’ interfaccia software a basso livello per l’accesso alle periferiche e all’hardware del PC;

Diciamo che una comprensione anche minima vi permette di risparmiare tanti soldini, che andreste invece a spendere con l’intervento di un tecnico più o meno specialista.

Tornando all’argomento principe:

Per bypassare la password del Bios potete

  • spegnere il pc – > togliere il pannello laterale del PC -> estrarre la batteria “a forma di bottone” sulla piastra madre (a Pc spento!!) – l’ho evidenziata nella foto circondandola da un rettangolo rosso e mettendogli sopra la C di CoseDalMioMondo.
    Questa batteria fornisce quel minimo di alimentazione che consente al Pc di mantenere alcune informazioni come la data e l’ora.
    Togliendola e facendo passare alcuni secondi, tutte le informazioni supportate dalla batteria verranno perse, comprese eventuali password.
    Dopo un paio di secondi reinserite la batteria, accendete il pc e fatene ciò che volete.

  • Nel primo caso la password andrebbe persa.
    Per conservarla, ma riuscire ad utilizzare ugualmente il computer è possibile fare quanto segue.
    Aprite lo sportellino -> alzate il ponticello per far partire il Pc con le impostazioni del Bios predefinite – come in figura a fianco (si tratta di spostarlo dai pin in cui si trova esempio 1,2 a 2,3 [verificare il manuale della vostra scheda madre alla voce”CLRTC “] -> Inserite il disco di avvio del Dos ed inseguito il dischetto con CmosPwd 4.8 – programma che resetta o trova la password del Bios.
    E’ un freeware, non richiede alcuna istallazione e non è interpretato come minaccia dagli antivirus (cosa che accade con altri programmi anche a pagamento).

    Una volta inserito il dischetto avviate il programma e se la scheda madre è fra quelle supportate la password vi apparirà a chiare lettere.

    Segnatevi la password, spegnete, riabbassate il ponticello ed ora sarà come se non aveste fatto nulla.

Approfondimento
===================
Resettare Il Bios Nel Caso Di Password Perse;

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla