© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Recuperare Dati, File e Foto da CD e DVD Rovinati

Il buon caro CD, rifugio dei nostri dati, col tempo è soggetto ad usura ed intemperie dovute, perché no, anche alla vita domestica.

Impariamo, quindi, a recuperare i dati dai supporti danneggiati.

Come è fatto un CD?
Diciamo che a prima vista appare come un oggetto completamente in plastica. In realtà lo possiamo assimilare ad un sandwich: una lamina di metallo interposta tra due strati di plastica.
Proprio questa lamina in metallo è la “lavagna” sulla quale vengono prima scritti e poi letti i dati.

Come funziona la cosa?
Quando masterizziamo un disco, il laser dentro al lettore non fa altro che creare dei solchi sulla lamina. La lunghezza e la distanza tra una scanalatura ed un’altra vengono poi convertiti in dati.

Quindi?
Quindi se la prima lamina in plastica è graffiata avremo problemi nella lettura perché il laser è leggermente deviato rendendo difficoltosa o impossibile la lettura del CD.

Come recuperati i supporti danneggiati?

Ci serviremo di CD Recovery Toolbox.
Questo programma, interamente gratuito, riesce a gestire al meglio l’errore di lettura e cerca di “indovinare” il file corrotto.
I risultati sono entusiasmanti ( non vi garantisco nulla per i CD passati prima in grattugia).

L’utilizzo è facile:

  • avviare il programma
  • inserire il supporto(CD o DVD)
  • iniziare la procedura

Nota bene:
la lente del lettore ed il CD stesso sono particolarmente stressati; non trasformate questa procedura in una routine.

Oltre ai graffi accidentali anche le fonti di calore posso essere un problema.
Il calore dilata la lamina e varia così la distanza dei solchi.
Ne consegue che è sconsigliato lasciare al sole o vicino a fonti di calore i CD.

Prima di lasciarvi mi permetto di consigliarvi anche questo programma freeware (gratuito) per recuperare dei dati da supporti danneggiati quali floppy, CD, DVD, HardDisk.
E’ un programma standalone – non richiede installazione
Download >>

Avevi già provato a riparare i graffi su un CD? Scopri come si fa >>

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Un commento

  1. Ottimo, funziona alla grande e grazie per la spiegazione. Continuate così