© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Rispondiamo: Come Faccio A Capire Se Copiano I Miei Articoli?

Alle volte può capitare di imbattersi in un articolo simile o uguale ad un altro che abbiamo già letto, anche se non ricordiamo immediatamente dove.
Ma non occorrono troppi secondi, perchè nella nostra testa rimbalzi la frase: Ops! E’ il mio 🙂 E ora che faccio?

Anche io mi sono posto questa domanda ed eccomi qui a darvi tutti i suggerimenti del caso.

Come scovare chi ruba i nostri contenuti, senza neppure ringraziarci con una citazione o con un link in ritorno?

Il  primo consiglio è quello di scrivere tanto e di inserire all’interno dell’articolo dei link d’approfondimento che puntino a delle risorse scritte in precedenza.

Infatti chi copia è solitamente tanto svogliato, che non ha voglia di correggere il testo.
Il più delle volte Egli si limiterà a mettere due paroline prima del testo trafugato o dirà che gli è arrivato tutto via email e lui si limita a pubblicarlo.

Strumenti per scoprire quali articoli vi sono stati rubati e copiati pedissequamente sul web:

  • Copyscape – inserite l’url della pagina da controllare e poi “Go”;
  • Duplicate Content – inserite gli url delle due pagine che volete controllare;
  • Article Checker – inserite parte o tutto il testo del vostro post dove è scritto “paste text here” e poi cliccate su “Compare”:
  • The Plagiarism Checker – come su mettete il testo da controllare nella finestra con lo sfondo bianco e poi cliccate su “Check the paper”;

Come agire contro chi ci copia? Come possiamo far rimuovere dal sito del plagiatore il nostro contenuto? Scoprilo in questo articolo: Difendersi Dal Plagio: Come Comportarsi Con Chi Copia I Contenuti Di Un Sito o Blog? Posso Far Rimuovere La Pagina Web?

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

5 Commenti

  1. Certo citarne la fonte è il minimo verso chi a pubblicato un post o una foto a cui magari tiene particolarmete…
    a me, ad esempio, è successo con alcune mie foto, va be io sono per la libertà della Rete e secondo me quello che viene pubblicato in Rete è un patrimonio di tutti, ma ripeto citarne la fonte non costa nulla e solo un segno di riconoscimento nei confronti altrui.

  2. Sono passata per un salutino veloce veloce 😉
    A presto, un abbraccio

  3. @Giovanni Greco…..bellissima la novità dell'auto che va ad acqua…
    Ma per scomporre l'acqua non consumano energia,è un processo che si auto-sostiene evidentemente….che catalizzatore utilizzeranno? mah! giapponesi così piccolini eppure sempre che saltellano per farsi notare..BRAVI 😉

    @Nabuck….ciao amicona 😀

  4. Adesso Copyscape fa vedere solo pochi risultati,usate Copyrightspot

  5. E' in fase di lancio questo servizio fairshare: oltre a suggerirci chi ci copia, ci da anche la percentuale del plagio. Cioè ci specifica se è stato copiato tutto l'articolo o solo alcune frasi.