© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Difendersi dai Virus non basta. Pericoli più grandi incombono

Difendersi dai Virus non basta. Pericoli + grandi incombono

Facendo una rapida panoramica sulle infezioni che un Computer può contrarre, risaltano all’occhio e (più immediatamente) alle orecchie di un navigatore medio, parole come virus e worm.

E allora si cominciano a temere i continui ed infiniti rallentamenti del proprio computer. Ma, a mio modo di vedere, un pericolo più “serio” è rappresentato dai cosiddetti trojan, spyware o data-stealing malware.

Sono dei programmi “cattivi” che dopo essersi intrufolati (con questa o quella tecnica, vedi la definizione di trojan) all’interno di un PC, tendono a stare nascosti, in silenzio e senza farsi notare (nella maggior parte dei casi).

Fanno ciò perchè sono dei programmi spia il cui compito è rubare delle informazioni sensibili sul nostro conto come nome, cognome, data di nascita, carta di credito con scadenza e codice CVV2/CVC2…e tutto quello che può essere utilizzato per fini illeciti.

Queste informazioni possono anche soltanto essere vendute (esiste un vero e proprio mercato nero con un giro di affari di circa 300 milioni di dollari nel 2008) e utilizzate per diversi scopi. Uno potrebbe essere l’inviare spam a tema con pubblicità mirate in base alle abitudini ed alle preferenze di navigazione di un soggetto preso di mira.

I dati completi di una carta di credito, un annetto fa, venivano pagati da 6 centesimi a 30 dollari. Dei dati di un conto corrente bancario, da 10 dollari a 1000 dollari. I più gettonati, ancora oggi, restano i dati delle carte di credito.

Suddividerei gli spyware in due categorie: gli adware e i keylogger.

I primi analizzano i comportamenti dell’utente e poi lo tempestano di annunci pubblicitari ad hoc.

I secondi, molto più pericolosi, catturano tutti i caratteri che vengono digitati con una tastiera (identità personali, numeri di carta o bancomat, etc…).

Per fortuna i secondi vengono bloccati da quasi tutti gli antivirus. Per gli adware, però, non vale la stessa cosa.

Programmi per la rimozione degli spyware

Uno degli strumenti più diffusi e maggiormente stimati per la rimozione degli spyware è Spybot Search and Destroy. E’ totalmente gratuito ed affidabile.

Se volete potete anche effettuare delle libere donazioni.

Un altro programma molto efficace è AdAware che è disponibile sia in una versione gratuita che una a pagamento con delle funzionalità meglio gestite.

La regola principale per tenersi alla larga dai problemi è quella di prestare sempre molta attenzione alle fasi d’installazione di un programma. Non cliccate “Sì” a tutte le finestre che vi si aprono solo per togliervele dai piedi.

Evitate di installare toolbar inutili, antiestetiche e pericolose. Se proprio volete una toolbar, ZoneAlarm fornisce (sia per Internet Explorer e Firefox) una barra che blocca l’accesso a tutti quei siti che distribuiscono spyware.

Se utilizzate molto il PC, almeno una settimana sì ed una no, fate una scansione con un anti-spyware tra quelli che vi ho indicato.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Un commento

  1. ciao, per un'analisi completa del tema sicurezza informatica (worm, spyware, rootkit, backdoor…) ti consiglio di dare una occhiata qui http://easyguida.blogspot.com/2012/01/guida-come-difenderci-al-meglio-da.html