© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Rimuovere La Protezione Da Scrittura O Utilizzare Un Altro Disco

A. Tesla | Chicago – In questa pagina vedremo come è possibile rimuovere o disinstallare la protezione da scrittura presente su dispositivi di massa mobili come le chiavette Pen Drive Usb o le schede SD.

L’argomento non è affatto ostico.
Inoltre sono tanti gli utenti che, prima o poi, si interfacciano con il problema di non poter utilizzare la propria chiavetta a causa di un errore che solitamente si verifica durante la copia, la cancellazione o la modifica dei dati già presenti all’interno del Pen drive (limitiamoci a prendere come riferimento il pen drive, ma un discorso simile si può fare con molte unità di memoria di massa mobili).

Per la precisione il messaggio d’errore che appare è:

Rimuovere la protezione da scrittura o utilizzare un altro disco

Inoltre è quasi sempre impossibile formattare la chiavetta attraverso il semplice Windows.

Che cosa fare?

Per rimuovere la protezione da scrittura occorre:

1. Lanciate l’esegui. Potete farlo cliccando contemporaneamente i tasti [Win] e [R];
2. All’interno del box scrivete “regedit” (senza virgolette) e date l'[Invio];
3. E’ probabile che vi vengano richiesti dei permessi. Concedeteli;
4. Si aprirà la finestra del Registro di Sistema. Si tratta di una componente molto delicata. Prima di eseguire qualsiasi cambiamento, premuratevi di effettuare un backup del registro;
5. Navigate fino a raggiungere la chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetControlStorageDevicePolicies

6. Doppio click sulla chiave “WriteProtect”. La trovate sulla destra dopo aver cliccato sopra la voce “StorageDevicePolicies”;
7. Vi si dovrebbe aprire una piccola finestra nella quale impostare il valore della chiave sullo “0” (zero);
8. Confermate le modifiche;

A questo punto è possibile uscire dal registro di sistema, riavviare il computer e provare a connettere nuovamente la chiavetta.

Nel caso in cui la chiave “WriteProtect” non ci fosse, cosa che ci sembra molto improbabile, provate a crearla cliccando con il tasto destro del mouse su “StorageDevicePolicies” e aggiungendo un nuovo valore.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

5 Commenti

  1. spiegati meglio k nn capisco niente dove bisogna scrivere queste cose?esegui?di ke esegui parli?

    • l'esegui è una applicazione di Windows … c'è scritto che puoi lanciarla cliccando in sequenza il tasto win (quello con la bandiera di windows sulla tastiera) e R.

      A me sembra chiaro

  2. Ho fatto come hai scritto tu ma la protezione nel mio hd 3,5 non la toglie…..che posso fare??Grazie

  3. a me non c'è la voce storacedevice policies