© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Accedere Alla Cartella Menù Avvio In Windows 7

A. Tesla | Chicago – Risposta ad una mail anonima:

Salve,
son passato da Windows XP a Seven , ma ho dei problemi nel gestire il menù di avvio di Windows.
Mi spiego meglio.
In Windows XP era possibile entrare nella cartella “Menù avvio” che si trovava in Document and settings/Utente o All users.
Adesso non la trovo in Windows 7 e non riesco a sistemare le cartelle e le icone che poi sono visibili all’interno dello Start di Windows.
In Windows 7 la cartella Menù avvio si trova in C:Users(nome account), ma non riesco ad accedervi.
Mi torna indietro il messaggio d’errore: Accesso Negato.
Come posso entrare all’interno della cartella Menù Avvio?

Il nostro lettore ha ragione.
Attraverso il “menù avvio”, nei sistemi operativi da Windows 95 a Vista, è possibile semplificare la gestione dei programmi, organizzarli in gruppi, mettere in risalto le icone dei software utilizzati più spesso, eseguire automaticamente all’avvio una determinata applicazione, etc…

In Windows 7 il menù Avvio è stato rivisto e modificato dai progettisti di casa Redmond.
E’ stata modificata la grafica, ma – soprattutto – la posizione delle cartelle destinate all’uso delle sue svariate funzioni.

Per poter accedere alla cartella Menù Avvio In Windows 7 è necessario compiere due azioni preliminari:

  1. la prima consiste nell’accedere ad “Opzioni cartella” in Pannello di Controllo e rendere visibili i file e le cartelle solitamente nascoste (lo si può fare dalla scheda “Visualizzazione”);
  2. inoltre si devono rendere visibili anche le cartelle di sistema. Sempre attraverso Opzioni cartella;

Dopo aver compiuto le due operazioni descritte sopra, è possibile recarsi alla cartella C:Utenti(nome utente)AppDataRoamingMicrosoftWindowsMenu StartProgrammi.

Una volta all’interno della cartella Programmi di Menù avvio, si potranno eseguire tutte quelle operazioni che tradizionalmente venivano eseguite sui sistemi operativi precedenti a Windows 7.

In ogni caso, seguendo il percorso Utente, si eseguiranno delle modifiche SPECIFICHE per un nome utente e non per tutti gli account registrati in Windows.

Per eseguire delle modifiche generali e valide per tutti gli utenti, la cartella alla quale bisogna accedere (sempre dopo aver attivato la visualizzazione dei file e delle directory nascoste e di sistema) è: C:ProgramDataMicrosoftWindowsMenu StartProgrammi.

Una precisazione la dobbiamo fare a proposito della funzione Esecuzione Automatica.
Per aggiungere e togliere dei programmi, bisogna accedere alla cartella C:Utenti(nome utente)AppDataRoamingMicrosoftWindowsMenu StartProgrammiEsecuzione Automatica o alla C:ProgramDataMicrosoftWindowsMenu StartProgrammiEsecuzione Automatica.

La differenza tra le due cartelle è che la prima è per un singolo utente, la seconda per eseguire dei cambiamenti validi per tutti gli user.

E’ possibile utilizzare un programma per gestire la cartella Menù Avvio?

In alternativa alle modifiche manuali proposte sopra, è possibile scaricare un programma gratuito: Classic Shell.

Questa applicazione permette a chi la usa di ripristinare il vecchio menu di avvio e aggiungere una barra degli strumenti a Esplora risorse.

Insomma una sorta di riadattamento alle interfacce dei sistemi operativi precedenti.


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

5 Commenti

  1. Ottima spiegazione… Grazie

  2. Due anni dopo è servito anche a me… GRAZIE!!!

  3. oggi è servito aanche a me grazie
    Giovanni Baudino

  4. grazie dal 2015

  5. Grazie dal fine 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *