venerdì 19 agosto 2011

Unità Ottica Masterizzatore CD/DVD Che Non Funziona Più. Che faccio?

A. Tesla | Chicago - Risolviamo il seguente problema di Vincenzo:

Alessandro,
il mio lettore dischi CD non funziona più.
E' da molto tempo che non lo uso.
Oggi dovevo vedere delle foto che dei miei amici avevano fatto in vacanza, ma quando inserisco il disco all'interno dell'unità ottica, non funziona niente.
Vorrei evitare di mandare il computer in assistenza.
Se fosse possibile vorrei provare ad aggiustare io il mio computer.


Risposta

Lo spirito di iniziativa del nostro lettore è lodevole.
Cercheremo di scrivere una guida quanto mai semplice e diretta per aiutare Vincenzo e tutti gli altri lettori che fossero giunti in questa pagina perchè affetti dallo stesso problema.


Perchè insorge il problema?

Sul mercato sono presenti diversi programmi per la gestione della masterizzazione di dischi CD-ROM e DVD-ROM che installano dei filtri in Windows.
Questi filtri, altro non sono che dei driver che dovrebbero consentire all'utente di agevolare funzioni come la scrittura a pacchetti.

Cioè quella modalità che permetterebbe di utilizzare un disco CD o DVD come se fosse un disco rigido. E quindi capaci di essere scritti in modo incrementale.

Spesso, però, questi driver portano a degli errori.
Infatti, qualora ci si recasse in Gestione Dispositivi (basta che scriviate gestione dispositivi nel box di ricerca presente allo start menù), si potrebbe facilmente notare che accanto alla voce che identifica l'unità ottica, è presente un messaggio d'errore del tipo: "Dispositivo non pronto" o "Uno dei driver di filtro installati per la periferica non è valido".

Come risultato l'unità ottica non viene riconosciuta e non appare neppure in Explorer (finestra che potete aprire cliccando contemporaneamente i tasti [Win] ed [E]).

Altri segnali tipici di questo genere di problema sono i codici d'errore che Windows restituisce: Error code 19, Error code 31, Error code 32, Error code 39.

In altri casi ci si può imbattere in un messaggio dal terribile presagio: "....Codice del Registro di sistema potrebbe essere danneggiato".


Cosa occorre fare per rimediare al problema?

Dopo la premessa che abbiamo fatto, risulta palese che per aggiustare le cose occorre cancellare i driver di filtro installati sul computer.


1. Lanciate l'esegui cliccando contemporaneamente i tasti [Win] ed [R];
2. Scrivete "regedit" (senza virgolette) e date l'[Invio];
3. Si aprirà la finestra del registro di sistema. E' una componente molto delicata. Ecco perchè dovete necessariamente eseguire un backup delle chiavi e dei valori che andrete a sostituire prima di metter mano al registro.
Informazioni riguardanti il backup del registro le trovate in questo articolo: Come fare il backup ed il ripristino del Registro di Sistema in Windows 7
4. Espandete la voce Computer;
5. Espandete la voce HKEY_LOCAL_MACHINE;
6. Espandete la voce SYSTEM;
7. Espandete la voce CurrentControlSet;
8. Espandete la voce Control;
9. Espandete la voce Class;
10. A questo punto andate a caccia della voce "{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}" e, una volta che l'avrete trovata, cliccatele sopra. La dovreste trovare intorno alla 11esima posizione, ma questo è un dato che può variare;
11. Nella porzione destra della finestra, appariranno delle voci. Cliccate su UpperFilters


Nota: all'interno dello stesso riquadro potreste essere in grado di vedere anche la voce UpperFilters.bak. Non rimuovetela. Lo ripetiamo: NON CANCELLATELA!!


Nota: nel caso in cui non doveste trovare la voce UpperFilters, non chiudete il registro di sistema. Passate al punto 14, perchè dovrete cancellare l'entrata LowerFilters del Registro di Sistema;


12. Cliccate su UpperFilters (e solo su UpperFilters - vedi nota sopra) con il tasto destro del mouse e, dal menù contestuale che apparirà, cliccate sulla selezione "Elimina";
13. Dopo che avrete cliccato su Elimina, è probabile che vedrete apparire un messaggio che vi chiede conferma della cancellazione di tale valore: Are you sure you want to delete this value? - Sei sicuro di voler eliminare questo valore?
Date conferma.
Alla fine dell'operazione, l'entrata UpperFilters sarà stata cancellata.
14. A questo punto, sempre all'interno della stessa finestra del punto 10 - sulla destra, cercate la voce LowerFilters;


Nota: all'interno dello stesso riquadro potreste essere in grado di vedere anche la voce LowerFilters.bak. Non rimuovetela. Lo ripetiamo: NON CANCELLATELA!!


15. Cliccate con il tasto destro del mouse su LowerFilters e, dal menù contestuale che si aprirà, cliccate sulla selezione "Elimina";
16. E' possibile che vi apparirà un messaggio a chiedervi conferma della cancellazione della summenzionata chiave.
Confermate l'operazione.


Nota: nel caso in cui non doveste trovare la voce LowerFilters, limitatevi ad aver cancellato la voce UpperFilters. Qualora, invece, non aveste trovato nessuna delle due voci, è probabile che quanto presente in questa pagina non potrà esservi d'aiuto. Ce ne dispiaciamo molto;


17. Dopo aver effettuato i cambiamenti al Registro di Sistema, riavviate il computer;
18. A riavvio avvenuto provate ad accedere alla vostra unità ottica CD o DVD;
19. Il problema dovrebbe essere stato risolto e non dovrete fare altro che utilizzare Windows o qualche altro programma per poter utilizzare l'unità ottica come eventuale masterizzatore.
Naturalmente evitate quei programmi che sapete potrebbero dare nuovamente dei problemi come i Roxio o Easy CD & DVD Creator (anche se le versioni più aggiornate sembrano cagionare meno problemi che in passato);
20. Dopo aver eseguito questa procedura, è probabile che le funzionalità del programma con il quale masterizzavate siano state sterilizzate perchè incapaci di trovare i driver di filtro rimossi. In questo caso sarebbe necessario reinstallare nuovamente (lo stesso o uno diverso) il programma per la masterizzazione.

E con questo si conclude la guida.
Speriamo di essere stati esaustivi e, soprattutto, di aver risolto il problema che affliggeva il vostro computer.

In caso di dubbi o suggerimenti, utilizzate il modulo dei commenti.

2 commenti:

  1. Ti ringrazio per la dritta ho risolto il mio problema...
    Avendo un errore 19 presente nel registro, era quasi sicuro che il metodo "fix it" non avrebbe funzionato e così è stato...
    Non avendo installato o disinstallato nessun programma di scrittura per DVD/BD non riesco a capire come mai da un momento all'altro il sistema possa "sputare" fuori una periferica che poi al boot funzionava comunque regolarmente...

    RispondiElimina
  2. GRAZIE..!! descrizione PRECISA...MAGARI FOSSE SEMPRE COSI PER RISOLVERE QUALUNQUE COSA..!! PERFETTO.:!!

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)