© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Caratteri Della Tastiera Cambiati – Al Tasto Non Corrisponde Più La Sua Lettera Ma Un Numero

A. Tesla | Chicago – Problema da risolvere:

Ciao,
possiedo un computer portatile Toshiba Satellite.
Da un paio di giorni la tastiera è strana.
Funziona in modo anomalo. Sembra quasi che io abbia cambiato involontariamente la sua configurazione standard.
I tasti sono messi alla rinfusa e il carattere che compare quando clicco un tasto non corrisponde alla lettera impressa sul tasto della tastiera.
Se, ad esempio, clicco il tasto [J], viene fuori il numero [1].
Purtroppo non so cosa fare per aggiustare la situazione.
Avete qualche consiglio da dare?

Risposta

Non appena il nostro lettore ci ha fatto l’esempio, abbiamo subito capito cosa c’era che non andasse.
Da quello che ci è stato detto, ci sembra proprio che l’utente (forse accidentalmente) abbia cliccato sul tasto [NumLock] o [BlocNum].

Questo tasto non solo si trova sui notebook dotati di tastierino numerico, ma anche in quelli che, per motivi di spazio, lo hanno sacrificato.

Questo tasto permette di “trasformare” alcune lettere della tastiera in numeri.
In tal modo le case produttrici corrono in contro a quelle persone che lavorano con i numeri e che allo stesso tempo abbisognano di un computer portatile dalle dimensioni modeste.

Una volta cliccato su [NumLock] o [BlocNum], si avrà una conversione delle lettere J, K, L, U, I, O, M nei corrispettivi numeri 1, 2, 3, 4, 5, 6, 0….

Per riportare le cose alla normalità, cercate il tasto [NumLock] o [BlocNum] e cliccategli sopra.

Approfondimenti
====================
In altri computer la stessa funzione del [NumLock] o [BlocNum] descritta in questo articolo è esplicata da alcune combinazioni di tasti.
Ad esempio:

Dell >> [Fn] + [F4];
Compaq >> [Fn] + [ScrLk] (ScrLk = Scroll lock. Non è un tasto molto utilizzato. Serve per bloccare qualsiasi scorrimento lungo una pagina);
Lenovo >> [Fn] + [nmlk] (number lock);

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

3 Commenti

  1. SAlve,sul in pc diasus non tovo il tasto blocc sai dirmicome risolvere ? grazie mille

  2. SAlve,sul in pc diasus non tovo il tasto blocc sai dirmicome risolvere ? grazie mille

  3. Grandissimi