martedì 21 giugno 2011

Lettore Masterizzatore CD/DVD Improvvisamente Scomparso - "Impossibile avviare il dispositivo hardware...

A. Tesla | Chicago - Ciao a tutti,

è successo che improvvisamente l'unità ottica, alla quale il sistema operativo aveva assegnato una lettera, è scomparsa.

Di conseguenza non posso utilizzare nessun CD o DVD che so essere funzionanti perchè li ho provati in un altro computer (quello con il quale vi scrivo).

Non so proprio come potrei risolvere il problema.

Andando nella finestra "Gestione Dispositivi" compare un inquietante punto esclamativo giallo e ogni tentativo di riavvio mi conduce all'errore:

"Impossibile avviare il dispositivo hardware. Le informazioni di configurazione nel Registro di sistema sono incomplete o danneggiate. (Codice 19)"



Risposta


Bisogna intervenire direttamente sul registro di sistema.

Ci teniamo a ricordare che si tratta di un componente molto delicato e che PRIMA di effettuare qualsiasi cambiamento sarebbe meglio creare un backup del valore che si ha intenzione di modificare: Come fare il backup ed il ripristino del Registro di Sistema in Windows 7.


Dopo questa raccomandazione, possiamo cominciare l'intervento di riparazione:

1. Lanciate l'esegui. E' possibile farlo sia dallo start menù che attraverso la combinazione di tasti [Win] + [R];
2. Scrivete "regedt32" (senza virgolette) e date l' [Invio];
3. Nel caso in cui vi venisse richiesto qualche permesso, concedetelo;
4. Si aprirà il registro di sistema, occhio ad eseguire il backup di una chiave o di tutto il registro PRIMA di modificare qualcosa;
5. Attraverso il menù ad albero sulla sinistra seguite il percorso

HKEY_LOCAL_MACHINE -> SYSTEM -> CurrentControlSet -> Control -> Class -> {4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}

6. E' importante che clicchiate SOPRA {4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318};
7. Sul pannello di destra, qualora li troviate, cancellate i file: upper filters, lower filters, upper filters.bak, lower filters.bak;
8. Chiudete il Registro di Sistema e Riavviate il PC per rendere effettive le modifiche fatte.

1 commento:

  1. grazie davvero tanto...utilissimo davvero. ho risolto in solo 10 minuti(ed ho risparmiato a dir poko 30-40 euro)se non addirittura la formattazione ...di nuovo grazieeeee!!!!! :))

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)