© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Notebook Si Disconnette Da Solo Dalla Rete Wi-Fi Wireless

A. Tesla | Chicago – Ciao Alessandro,

ho comprato qualche mesetto addietro un computer portatile con il quale lavoro.

Gestisco diversi siti internet e la mia attività prevede: scrittura e navigazione.

Però da un pò di tempo c’è un problema che mi sfianca: il computer perde continuamente la connessione alla rete nonostante resti connesso al router (che viene rilevato con tacche a sufficienza).

Dopo 30 secondi di blackout la connessione viene ripristinata e posso navigare tranquillamente.

In questo momento ti sto scrivendo con un altro PC.
E con questo non si verifica nessun problema analogo.

C’è qualche modo per risolvere il problema senza mandare il PC in assistenza?

Quasi dimenticavo.
Il notebook è un Sony Vaio VPC-EB-1J8E.

Risposta

Il portatile del nostro lettore è solito manifestare problemi simili.

Lo diciamo perchè adotta l’adattatore Wi-Fi Atheros AR9285 che ha seminato grane a sufficienza.

Purtroppo, al momento in cui scriviamo, i driver per i sistemi operativi a 64 bit non sono affidabili come quelli per i sistemi a 32 bit.

L’unico modo per RIDURRE (o cercare di eliminare) il problema è quello di scaricare la versione più recente del programma che potete trovare a questo indirizzo.

Il sito è in lingua straniera. Per scaricare la versione corretta ci si deve rifare al modello di adattatore implementato dal proprio notebook e cliccare sul segno di spunta nella colonna del sistema operativo che si intende utilizzare.

Attualmente è disponibile la versione 9.2.0.113. Dovrebbe andare bene, perchè ha anche ottenuto la certificazione Whql di Microsoft.

Nel caso in cui i problemi continuassero sarebbe necessario verificare se non siano stati installati dei programmi che potrebbero aver causato un conflitto di driver.

Non sarebbe la prima volta che software proprietari per la gestione della rete portino a problemi che si manifestano con continue disconnessione del computer dalla rete internet.

Per il Sony Vaio VPC-EB-1J8E è bene utilizzare il programma Wireless Auto Configuration (Wlan AutoConfig) al posto delle utilità preinstallate dal produttore del notebook.

Presi questi due accorgimenti, si dovrebbe poter utilizzare il computer senza più troppi intoppi di navigazione.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Un commento

  1. Premetto che ho un notebook DELL. Avevo lo stesso problema. Sono andato in GESTIONE DISPOSITIVI ed ho aperto la SCHEDA RETE all'interno della quale si trova la DELL WIRELESS. Aprendo qust'ultima sono andato in RISPARMIO ENERGIA ed ho tolto la spunta su CONSENTI AL COMPUTER DI SPEGNERE IL DISPOSITIVO PER RISPARMIARE ENERGIA. Problema risolto!!!!!!!!!!!