© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Lo Scroll Del Touchpad Non Funziona Più

A. Tesla | Chicago – Ciao a tutti,

siamo Lea e Gianna.

Abbiamo un problema con il notebook di casa.

Praticamente tutto il portatile funziona correttamente tranne per il fatto che non ci è possibile utilizzare lo scroll attraverso il touchpad.

Non è un grande problema fino a quando il PC resta sulla scrivania, ma se cominciamo a gironzolare per casa, la musica cambia.

Come dicevamo il mouse, che colleghiamo e scolleghiamo via Usb, funziona alla grande.

Potreste suggerire al nostro babbo un modo per risolvere il problema?
Grazie.

Risposta

Forse il problema non si è presentato del tutto improvvisamente.

Stiamo pensando che, probabilmente, un aggiornamento Windows abbia potuto cagionare al programma synaptics un qualche intoppo.

Provate a recarvi in Start -> Pannello di Controllo -> Mouse.

Si aprirà una finestra di dialogo. Entrate all’interno della scheda “Impostazioni del Dispositivo”.

Abilitate il dispositivo, qualora non lo fosse e poi accedete alla voce “Impostazioni”.

Nella finestra che si aprirà, cliccate su “Scorrimento Virtuale” ed assicuratevi che, sulla destra, la voce “Abilita scorrimento verticale” sia contrassegnata.

Salvate tutto e chiudete le finestre.
Nel caso in cui non ci fossero defezioni fisiche, il problema dovrebbe essere risolto.

Un altra cosa da provare è quella di aggiornare i driver del sistema di puntamento SYNAPTICS.

1. Lanciate l’esegui: [Win] + [R];
2. Scrivete devmgmt.msc e date l’invio;
3. Scorrete fino a trovare la voce: Mouse ed altri dispositivi di puntamento;
4. Cliccate con il tasto destro del mouse su: SYNAPTICS;
5. Dal menù contestuale scegliete la voce: Aggiornamento software driver;

Al termine riavviate il computer.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

11 Commenti

  1. Grande! A me funzionava sui programmi di testo ma non sui browser… aggiornando i driver come da te descritto ho risolto il problema. Ti devo una bevuta (virtuale)!
    Ho cliccato sul +1 di google 😉

  2. ASUS X53S WIN 7 IO HO SCHIACCIATO FN+F9 DISABILITANDO TOUCHPAD RIABILITANDOLO è ANDATO TUTTO A POSTO

  3. Ottimo! vi ringrazio di questa breve guida! utilissima!

  4. Grazie mille, finalmente ho risolto! ;D

  5. dopo impostazioni del dispositivo io non posso accedere ad un ulteriore voce "IMPOSTAZIONI". PERCHEEEE???!!? Non so davvero come fare, non riesco più a scorrere verticalmente le pagine !!

  6. Io dopo impostazioni del dispositivo non posso accedere all'ulteriore voce "impostazioni" ..non ce l'ho proprio!!!PERCHE?!? non so davvero come fare non riesco più a scorrere verticalmente le pagine!!!

    • non ce l'hai perché non hai Synaptic nel pc!
      Comunque consiglio a tutti quelli che hanno problemi nonostante questa guida (perché io ne ho avuti), di andare sul sito della marca del vostro computer e di scaricare il driver per il touch pad da lì, specifico per il vostro modello di computer! e funziona!

    • Io ho synaptic nel pc ma quando entro in impostazioni mi fa scegliere le opzioni solo dei 2 tasti del touchpad ma non lo scroll

  7. premere i tasti fn + f9 disattiva attiva e il miracolo è avvenuto.

  8. installato synaptics, quando vado nelle impostazioni non trovo scorrimento virtuale, ma solo pulsante ed introduzione….. cosa devo fare….grazie mille

  9. una volta installato synaptics vado nelle impostazioni ma non ho tutto quel elenco ma solo.
    pulsanti
    introduzione
    che devo fare?????