© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

File Troppo Grande Per Il File System Di Destinazione – Pen Drive 16 GB Che Non Contiene Un File di 6GB

A. Tesla | Chicago – Ciao,

vi domando come sia possibile che un pen drive da 16 GB sia incapace di contenere al suo interno un file di appena 6 GB.

E’ possibile che la memoria della chiavetta Usb sia insufficiente?

In realtà compare un messaggio che mi avvisa del fatto che il file che sto trasferendo è troppo grande per il file system di destinazione.

Ma cosa vuol dire?
Si è rotto il Pen drive?

Risposta

No. Riteniamo improbabile che il Pen Drive sia stato manomesso e sia capace di una memoria effettiva minore di quella dichiarata.

Ne avevamo parlato molto bene qualche tempo fa in questo articolo: Capacità memoria Pen Drive irreale e maggiorata: Ripristinare i corretti GB dei pennini “malfunzionanti”.

E’ molto probabile che, nel caso del nostro lettore, il Pen Drive sia formattato utilizzando il file system FAT32 che, a suo malgrado, riesce a scrivere file unici grandi 4 GB.

Non di più.

Per poter scrivere e trasferire sulla chiavetta Pen Drive file più grandi è necessario formattare la periferica utilizzando il file system NTFS.

La procedura da attuare è simile a quella che si esegue per una classica formattazione del Pen drive, solo che prima di dare l’avvio è necessario specificare con una crocetta il file system che si desidera utilizzare: FAT32 o NTFS.

In questo caso il problema del nostro lettore verrebbe risolto.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla