© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Problema Windows: Quando clicco su una cartella mi si apre la finestra del “Trova”

A. Tesla | Chicago – Ciao Alessandro,

ho il seguente problema che mi affligge.

Tutte le volte che faccio doppio-click su una cartella o una unità di massa o ottica presente all’interno della sezione Computer (vecchio Risorse del computer, in Windows XP), si apre una finestra di ricerca.

Come posso risolvere il problema?

Risposta

Consigliamo di:

1. Lanciare l’esegui (è possibile farlo schiacciando i bottoni Win + R)
2. Digitare “regedit” (senza virgolette) e dare l’ok (qualora fosse richiesta la password d’amministratore o fosse necessario confermare, fatelo)
3. Seguire, una alla volta, le seguenti chiavi:

HKEY_CLASSES_ROOTDirectoryshell
HKEY_CLASSES_ROOTDriveshell

4. Una volta giunti nella cartella giusta (occorre cliccarci sopra), dovete cancellare – sul riquadro destro – la chiave di “Default” – “(Predefinito)”.

Nota: qualora questo accorgimento non dovesse bastare, provate a cancellare la chiave “find”. Sempre in entrambi i percorsi.

Avvertenze: Vi ricordiamo che prima di effettuare qualsiasi cambiamento del registro di sistema è auspicabile premunirsi attraverso un backup dello stesso. Seguite questa pagina per approfondire l’argomento: Come fare il backup ed il ripristino del Registro di Sistema in Windows 7.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Un commento

  1. L'ho provato, ma non è andato a buon fine, allora ho modificato il valore della chiave da "find" a "open". Adesso funziona tutto perfettamente.