giovedì 3 marzo 2011

mySN XMG U700 ULTRA GTX 470M SLI. Prezzo, Scheda tecnica e Prestazioni: Prestazioni terribilmente buone, Ottima dotazione di porte

Recensione mySN XMG U700 ULTRA GTX 470M SLI

A. Tesla | Chicago - Tempo fa abbiamo avuto il piacere di provare il computer notebook mySN XMG U700 ULTRA.
Questo articolo costituisce un approfondimento del primo. Praticamente la differenza sostanziale del modello provato è la presenza contemporanea di due schede grafiche che lavorano in SLI: GeForce GTX 470M.

Per ulteriori informazioni che riguardano la qualità costruttiva, la dotazione di porte e le versioni che si possono acquistare, vi rimandiamo all'articolo che abbiamo appena appena citato.



Detto questo passiamo direttamente alla descrizione del monitor.

Purtroppo, a differenza del modello precedente che implementava un Hannstar HSD173PUW1 capace di un contrasto superiore a 1000:1, la versione con le due schede grafiche in SLI adotta un banalissimo monitor.
Non sappiamo il perchè di questa scelta.
Probabilmente lo si è fatto pensando in ottica vendite, ma di sicuro noi non approviamo.

Con l'adozione di un monitor LG LP173WF1-TLC1 si passa letteralmente dalle stelle alle stalle.
La luminosità del nuovo monitor si ferma a 183.2 cd/m² ed il contrasto non va oltre i 198:1 (Per contrasto si intende il rapporto tra la massima luminosità e la minima. O meglio il rapporto tra la luminanza del bianco e quella del nero, cioè tra la massima e la minima luminanza che il monitor può produrre).

Sono valori che solitamente troviamo sui computer d'ufficio o comunque commerciali.

Ciò si traduce in una visione meno piacevole dei contenuti multimediali. Ci riferiamo a film, foto, video ed altro ancora. I colori non appaiono vivi. Il nero non è proprio nero, ma più una graduazione di grigi (particolare straziante quando si guarda un film, nel buio di una stanza).

Giochi e film non possono raggiungere il loro massimo di spettacolarità. Appoggiarsi ad un monitor esterno è obbligatorio, specie se si gode in casa della presenza di un bel televisore a schermo piatto di ultima generazione dal contrasto stellare.

Le condizioni non migliorano quando parliamo degli angoli di visualizzazione e della rifinitura di tipo glossy che rende il display uno specchio.
Chiudiamo il paragrafo monitor con una speranza. Quella che gli ingegneri si ravvedano e ripristinino il display adottato nella versione precedente.





Prestazioni

Onestamente non ci aspettavamo di trovare un monitor di livello medio-basso sull'mySN XMG U700 ULTRA GTX 470M SLI.
E non vi nascondiamo che un brivido ha percorso la nostra schiena fino a stigmatizzarsi in dubbio sulla configurazione hardware.

Ma questa sensazione sgradevole è andata via appena abbiamo fatto click sullo Start -> tasto destro del mouse su [COMPUTER] -> e lì, a sbirciare le proprietà.
Il computer portatile (che tanto portatile non è a causa del peso) implementa un processore veramente molto potente che lavora alla frequenza di 3.06 GHz: il Core i7 950.

In tutti i casi, grazie alla tecnologia Turbo Boost, la frequenza può salire fino ai 3.33 GHz.
Di base sono presenti 4 core, ma nuovamente l'intervento di una tecnologia che ormai conosciamo bene (la Hyperthreading), il sistema è in grado di lavorare con 8 threads contemporaneamente.

Un'altra informazione che interesserà parecchio agli appassionati dei videogames è la presenza di 8 MD di L3-cache.


Oltre al processore un altro punto di forza è la presenza di due GeForce GTX 470M GPUs che lavorano insieme (SLI). La scheda grafica GeForce GTX 470M è realizzata seguendo i dettami di quella che è l'architettura Fermi e, attualmente, è la seconda scheda grafica più prestazionale che Nvidia abbia da offrire. La prima in assoluto è la GTX 485M.
In tutti i casi è possibile eseguire qualsiasi gioco con il massimo della risoluzione e richiesta di dettagli.


SLI Mode
SLI = Scalable Link Interface


Chi ha già sentito parlare di questa tecnologia (nota anche come CrossFire - AMD) pensa giustamente di poter incrementare le potenzialità del proprio sistema.
Questo è vero in teoria.
La pratica dice un'altra cosa. Ossia che, se i driver non sono configurati correttamente, il notebook funzionerà sfruttando le potenzialità di una sola scheda.
Qualora i settaggi fossero corretti, invece, la musica diventerebbe poesia e le immagini sarebbero processate alternativamente prima da una e poi dall'altra scheda.
Questo potrebbe comportare che il tempo di coordinamento tra i due processi potrebbe portare a degli errori sporadici. Ma considerando la potenza delle schede grafiche interrogate, non si corrono molti rischi in quel senso.

D'altronde, come è possibile immaginare, una potenza del genere richiede una quantità di corrente considerevole. Questo va certamente a discapito dell'autonomia della batteria e della rumorosità complessiva del notebook.






Iniziamo dalle emissioni sonore. Il valore più basso che abbiamo registrato, mentre il computer era in funzione, è stato di 38.9 db. Il più alto ha raggiunto i 50 db. Mentre il primo lo possiamo paragonare ad un giallo del semaforo che è scattato da qualche secondo. Il secondo valore è proprio un rosso.
Non ci si fa caso se si è intenti a giocare o guardare un film. Ma se si sta cercando di studiare o di riposare, la situazione si complica.

Il sistema di raffreddamento fa quello che può. La temperatura più alta che abbiamo registrato è stata di 46.3 °C nell'angolo in alto a destra della facciata anteriore. Notizia è poco confortevole.
Sul retro il numero più alto riscontrato è stato quello di 45.6 °C.
La zona della tastiera è comunque praticabile visto che la temperatura non supera mai i 41.3 °C, valore che definiremmo come poco più che tiepido.

Concludiamo la nostra recensione riportandovi la durata della batteria.
Impostando la luminosità dello schermo al 70% ed aggiornando una pagina web ogni 60 secondi (con modulo wireless attivo) abbiamo raggiunto i 40 minuti di autonomia.
Si tratta di un valore risibile. Più che essere dotato di batteria, l'mySN XMG U700 ULTRA GTX 470M SLI, sembra essere dotato di gruppo di continuità.
La colpa, come accennato in precedenza, è dei consumi. Un processore potente e 2 schede grafiche richiedono tra i 211.2 watt ed i 311 Watt.





CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i7 (Desktop) 950 3.06 GHz
Scheda Grafica: NVIDIA GeForce GTX 470M SLI - 2x 1536 MB
RAM: 6144 MB, 3x 2048 MB DDR3
Hard disk: Crucial RealSSD C300 (CTFDDAC128MAG-1G1), 128GB + 2x Seagate Momentus 7200.5 (ST9750420AS)—RAID 0, 750 GB ciascuno a 7200 RPM
Monitor: 17.3 pollici 16:9, 1920x1080 pixel, LG LP173WF1-TLC1
Unità ottica: DVD RW AD-7700S
Connettività: JMicron PCI Express Gigabit Ethernet Adapter (10/1000MBit), Intel Centrino Advanced-N 6200 AGN (abgn), 2.1 Bluetooth
Batteria: 78.44 Wh Ioni Litio, 5300 mAh, X7200BAT-8, 8 Celle
Dimensioni: 73 x 419 x 286 mm
Peso: 6.1 kg Alimentatore: 1.44 kg
SO: Microsoft Windows 7 Home Premium 64 Bit
Prezzo al dettaglio: 3077 Euro (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics.

LE PORTE

3 USB 2.0, 2 USB 3.0, 1 Firewire, 1 DVI, 1 HDMI, 1 Infrared, 1 Kensington Lock, 1 eSata
Audio: Headphone Jack, Microphone Input, Line In, Surround 7.1/SPDIF Out
Card Reader: MMC, RS MMC, SD, Mini SD, SDHC, SDXC, MS, MS Pro, MS Duo
1 Lettore Impronte digitali, Antenna (CATV)





Perchè acquistare l'mySN XMG U700 ULTRA GTX 470M SLI?


PRO


Prestazioni terribilmente buone
Ottima dotazione di porte
Tastiera solida e comoda
Tre slot per hard disk


CONTRO


Monitor nella media (rispetto al modello usato precedentemente è un'intera scala indietro. Altro che gradino)
Peso e dimensioni non sono "portabili"
Batteria dall'autonomia risibile
Rumorosità



In conclusione l'mySN XMG U700 ULTRA GTX 470M SLI merita in:


...Batteria --> un 35/100
...Interfacce comunicazione --> un 90/100
...Lavorazione --> un 88/100
...Monitor --> un 70/100
...Peso --> un 35/100
...Prestazioni Gioco --> un 96/100
...Prestazioni Software --> un 98/100
...Rumore --> un 59/100
...Tastiera --> un 88/100
...Temperatura --> un 76/100
...Touchpad --> un 76/100


...MEDIA --> 73/100

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)