© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Notebook MSI GX660R. Prezzo, Prestazioni e Opinione: Ottimo Computer Portatile per i VideoGiochi

Recensione Computer Notebook MSI GX660R

A. Tesla | Chicago – L’MSI GX660R è un computer portatile che si rivolge a tutti coloro che amano i videogiochi e che ancora non hanno sostituito il loro vecchio ed ingombrante computer da scrivania con un pratico notebook.

La struttura è realizzata interamente in plastica tirata letteralmente a lucido. Questo fa si che, tenere pulito il PC,sia un’impresa da titani. Macchie d’unto, impronte digitali e polvere, si vedono che è una meraviglia.
Avremmo di gran lunga preferito che il notebook fosse stato rifinito in opaco in tutte le sue sfaccettature.

La qualità costruttiva è buona, ma ci saremmo aspettati qualcosa di più per un computer “portatile d’azione” come questo.
Se pressiamo a dovere la tastiera in alcuni punti, possiamo nitidamente registrare delle flessioni della struttura. In modo particolare questa situazione viene enfatizzata dalla zona cava presente all’altezza dell’unità ottica.

Tuttavia dobbiamo ammettere che la struttura sembra reggere bene le normali pressioni e si pone dignitosamente a difesa delle componenti interne.

Le dimensioni sono di 396 x 269 x 55 millimetri.
Rispetto ai PC che siamo abituati a recensire, l’MSI GX660R appare più voluminoso del solito e più pesante. Siamo attorno ai 3,5 chilogrammi. Peso che, senza mezzi termini, non si addice molto ad un computer portatile.
Stiamo parlando di un “pantofolaio” che adora le mura domestiche e che raramente desidera uscire alla luce del sole.

L’MSI GX660R è garantito per 24 mesi. Il servizio “raccolta e ritorno” è incluso.

La dotazione di porte di cui è dotato è molto piacevole. Sul fianco sinistro sono presenti 3 porte Usb: 2 USB 3.0 (per il trasferimento dati veloce fino a 4,8 GB/s) ed una Usb 2.0. Sempre sul fianco sinistro sono presenti un 4-in-1 card reader ed uno slot ExpressCard che in qualsiasi momento può trasformarsi in un’altra interfaccia attraverso un opportuno adattatore.

A destra, invece, troviamo una seconda porta Usb 2.0, 4 uscite audio (per ricreare un effetto surround), masterizzatore DVD.

Il resto delle porte si trova tutto nella parte posteriore del notebook. Annoveriamo un’uscita video analogica VGA, un’uscita video digitale HDMI, una porta eSata, RJ45 e Kensington.
La collocazione di queste interfacce sul retro è un’ottima idea che riduce al massimo gli ingombri sui lati e rende il meno visibile possibile eventuali cavi.

P U B B L I C I T A'

Dal punto di vista delle intercomunicazioni l’MSI GX660R è dotato di modulo wireless Intel WiFi Link capace di supportare gli standard 802.11 b/g/n. Inoltre viene supportato il Bluetooth 2.1 + EDR che può essere utilizzato per far comunicare il PC con altri strumenti che supportino la stessa tecnologia.


La tastiera è comoda ed i tasti sono sufficientemente fermi proprio come una tastiera per PC da gioco richiederebbe. I tasti reagiscono immediatamente quando cliccati e riproducono un suono gradevole. Purtroppo alcune zone sono più sensibili di altre alla pressione e delle mani pesanti potrebbero mettere a dura prova la superficie della tastiera. Ci riferiamo, in particolare, alla zona immediatamente sopra l’unità ottica. Per fortuna tale settore è raggiunto dal mignolo, il più leggero e delicato tra le 5 dita presenti in una mano.

Il touchpad misura 91 millimetri e risulta piacevolmente largo. Ci è piaciuto parecchio utilizzarlo.
Non è supportato il multitouch gesture al momento, ma ci sono due strisce in basso a destra per lo scrolling orizzontale e verticale.

L’audio è decisamente sopra la media. La soluzione adottata da GX660R vanta il marchio Dynaudio. E’ presente un piccolo subwoofer che accenna la presenza dei bassi, tutto a supporto dei medi che non sono corposi, ma bene eseguiti.

L’MSI GX660R è commercializzato con un monitor da 15,6 pollici da un rapporto d’aspetto di 16:9 ed una risoluzione nativa di 1920×1080 pixel.
Si tratta di una risoluzione veramente alta per un 15 pollici. Questo rende molto comodo lavorare con più finestre di dialogo aperte (per confrontarle). Inoltre si riesce ad utilizzare molto meno lo scrolling durante la navigazione web e la lettura e scrittura dei documenti.

La luminosità non raggiunge valori molto interessanti. Si assesta a 208.4 cd/m² che va più che bene per gli interni. D’altronde è difficile immaginarsi con questo notebook a spasso.

Il contrasto è veramente molto basso, 145:1. E’ un numero scarso che associato al livello di nero (1.33 cd/m²) si traduce in un arcobaleno di colori che non si distinguono nettamente ed un nero che non sarà mai nero, ma più tendente al grigio.

Gli angoli di visualizzazione sono nella media ed è tranquillamente possibile condividere il monitor con uno o più amici durante la visione di un video, film, foto o altro contenuto multimediale.

Per quello che riguarda le prestazioni l’MSI GX660R è capace di esprimersi ad alti livelli. E’ tutto merito del processore Intel Core i7-740QM, della scheda grafica dedicata, ATI Mobility Radeon HD 5870, e dei 6 GB di RAM.

Il processore ha 4 core reali ed altri 4 virtuali grazie alla tecnologia hyper threading.
La frequenza alla quale la CPU lavora è di 1.73 GHz, ma (qualora si presentasse la necessità di maggiori prestazioni) la funzione Turbo boost esegue una sorta di overclocking automatico che porta la frequenza di lavoro a 2.93 GHz.

La scheda grafica è potente abbastanza per poter tenere testa i titoli più recenti. Giocare è veramente piacevole e lo sarebbe potuto essere ancora di più se il monitor avesse avuto un livello di nero più intenso ed un contrasto più simile a quello di un televisore.

I videogiochi che abbiamo eseguito per prova sono stati Crysis, F.E.A.R. 2 e StarCraft 2. E’ tranquillamente possibile impostare la risoluzione al massimo e fare altrettanto con il livello dei dettagli. Anche con Crysis è stato possibile giocare ad una risoluzione alta, ma non ultra!
Il numero di frames si è attestato sui 50 fps.


L’MSI GX660R custodisce tutti i propri dati all’interno di due hard disk da 500 GB della Western Digital.
La RAM viene posizionata su 3 slot. Due di questi sono collocati sul retro del notebook. Il terzo è proprio sotto la tastiera.
E’ possibile accedere a componenti come hard disk, RAM e modulo wireless dal pannello d’accesso posto sul retro. Bisogna solo smontare un paio di viti.

Acusticamente parlando l’MSI GX660R è un “casino”. La ventola è sempre in azione ed il valore massimo di rumore che abbiamo registrato è stato di 51.6 dB. Si tratta di un numero importante. Quando si utilizza il PC per giocare o guardare un film o, comunque, quando lo si usa in una stanza con un suo rumore di sottofondo, il frastuono prodotto dalla ventola è sopportabile.
Ma scordatevi di lasciare il PC acceso mentre dormite o di utilizzarlo in una stanza dove occorre il massimo silenzio.

La temperatura raggiunge il valore di 53.3 °C nell’angolo in alto a destra presente sul retro del notebook. Si tratta di un numero decisamente “caldo” che, qualora ce ne fosse il bisogno, spiega il perchè della ventola sempre in funzione e che produce tutto il baccano evidenziato sopra.

La batteria di cui il sistema è dotato è una 87 Wh Ioni Litio 9-celle 11.1 Volt.
Di per sè dovrebbe garantire una discreta autonomia, se non fosse per i consumi dell’MSI GX660R che si seggono nella forbice di 116.7 e 151.4 Watt.
Impostando la luminosità dello schermo al 70% ed aggiornando una pagina web di riferimento ogni 60 secondi (con modulo wireless attivo), il computer portatile è rimasto attivo per 2 ore e 20 minuti.

Possiamo sintetizzare i Vantaggi e gli Svantaggi dell’MSI GX660R in questo modo:

PRO

Prestazioni Potenti
Altoparlanti buoni
Buona dotazione di porte (USB 3.0 & eSATA)
Tastiera Comoda
Alta Risoluzione del monitor

CONTRO

Monitor dal basso contrasto
Monitor dal livello di nero non accettabile
Ventola rumorosa
Copiosa produzione di calore
Peso
Autonomia della batteria

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i7 740QM 1.73 GHz
Scheda Grafica: ATI Mobility Radeon HD 5870 – 1024 MB, Core: 400 MHz
RAM: 6144 MB, ASint, DDR3-10600, 1333 MHz, max 12 GB
Hard disk: WDC WD5000BEVT, 500GB 5400rpm 500GB 5400 RPM
Monitor: 15.6 pollici 16:9, 1920×1080 pixel, LED, Glossy: sì
Unità ottica: TSSTcorp CDDVDW TS-L633C
Connettività: Realtek PCIe GBE Family Controller (10/100/1000MBit), Intel WiFi Link 1000 BGN (bgn)
Batteria: 87 Wh Ioni Litio, 9 Celle, 11.1 Volt
Dimensioni: 55 x 396 x 269 mm
Peso: 3.5 kg Alimentatore: 0.63 kg
SO: Microsoft Windows 7 Ultimate 64 Bit
Prezzo al dettaglio: 1799 Euro (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE

1 Express Card 54mm, 2 USB 2.0, 2 USB 3.0, 1 VGA, 1 HDMI, 1 Kensington Lock, 1 eSata
Audio: Microphone Input, Headphone Jack, 7.1 Analogue
Card Reader: 4-in-1 (SD/MMC/MS/MS-PRO), RJ 45


In conclusione l’MSI GX660R merita in:

…Batteria –> un 70/100
…Interfacce comunicazione –> un 79/100
…Lavorazione –> un 86/100
…Monitor –> un 66/100
…Peso –> un 62/100
…Prestazioni Gioco –> un 92/100
…Prestazioni Software –> un 92/100
…Rumore –> un 76/100
…Tastiera –> un 88/100
…Temperatura –> un 92/100
…Touchpad –> un 83/100

…MEDIA –> 80.5/100

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Un commento

  1. Non riscontro alcun "casino", se non azionando manualmente il Turbo (allora lì la ventola va al massimo come preimpostazione).
    Portatile eccezionale e senza alcun frastuono come riportato in questa recensione.

    P.S.
    Siete certi che il Wattaggio raggiunga i 151W? Perché l'alimentatore in dotazione è un 150W!! Quindi mi sembra strano…