© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Notebook HP 620, Prezzo e Prestazioni

A. Tesla | Chicago – Il notebook HP 620 è un computer portatile d’altri tempi. Usiamo questa terminologia perchè l’intero pacchetto è nostalgico.
Innanzitutto il processore torna ad essere un vecchio Pentium. Il monitor è un tft con trattamento opaco. L’ergonomia è comunque messa avanti a tutto.
Il prezzo al quale viene proposto al grande pubblico è di 440 euro.

Nonostante il prezzo sia basso (ci permettete di dirlo?) la qualità costruttiva è decente. Le plastiche non cigolano eccessivamente e il notebook nel suo complesso lo possiamo considerare solido. La struttura è stabile ed utilizzare la tastiera è piacevole, non fosse altro per il fatto che è praticamente silenziosa.

Come abbiamo accennato qualche riga sopra il processore è un Pentium Dual-Core T4500 che è comunque capace di gestire a dovere tutte le attività d’ufficio più comuni. Tra le altre cose è presente una dotazione software di base che evita il dover installare certi programmi per la lettura e gestione dei documenti.

La batteria dura 3 ore e 40 minuti.
Come le altre volte abbiamo impostato la luminosità dello schermo al 70% e (con modulo wireless attivo) aggiornavamo una pagina di riferimento ogni 60 secondi.
Abbiamo provato anche a guardare un film. In quel caso la batteria ha tenuto per circa due ore e 39 minuti.
Nulla di eccezionale, ma neppure da mettersi le mani ai capelli.
Ad oggi si possono incontrare computer portatili basati su processori Core i3 dall’autonomia del tutto paragonabile.

P U B B L I C I T A'

Quella dello schermo opaco e dalla buona luminosità è una bella sorpresa.
Lo schermo dell’HP 620 è un 15 pollici dalla capacità risolutiva di 1366×768 pixel. Il rapporto d’aspetto è di 16:9.
La luminosità raggiunge il suo massimo valore a 224 cd/m². Il punto più luminoso si trova al centro dello schermo.
La media scema a circa 207 cd/m².
Certamente non è un valore alto di luminosità, ma accoppiato al trattamento opaco permette ad un utente di utilizzare il notebook anche all’aperto; anche in una giornata di sole (certo cercare dell’ombra non sarebbe una cattiva idea. Meno diretti sono i raggi, più si vedrà).

Il contrasto è basso: 135:1. Anche il livello di nero non ci ha convinti: 1.64 cd/m². Da questo punto di vista il display non è il massimo per guardare dei film, delle foto o altri contenuti multimediali. Il nero non sarà mai nero, ma più tendente al grigio.

Il processore, che abbiamo accennato essere un Pentium (precisamente il Pentium Dual-Core T4500 – 2×2.30 GHz) è deboluccio. Come avremo modo d’apprendere attraverso i grafici più sotto, i valori fatti registrare durante i benchmark sono del tutto analoghi alla CPU Athlon II P320 (2×2.10 GHz).
E a questo punto perchè non optare per l’HP 625 (Athlon II P320), che costa qualcosa in meno?
Mettete in conto, comunque, che il sistema Pentium ha una autonomia più longeva di circa un ora.

La dotazione porte prevede: Cardreader SD/MMC, cuffie, microfono, Kensington, VGA, Alimentazione, Ethernet, HDMI, USB 2.0, ExpressCard34, due USB 2.0, modem, masterizzatore DVD.
Avremmo preferito la presenza di una Esata o Firewire o Usb 3.0, ma almeno è presente l’interfaccia ExpressCard34 che, con apposito adattatore, ci permette di adottare in qualsiasi momento una porta Usb di ultima generazione capace di prestazioni fino a 100 volte più veloci della classica Usb 2.0.

Il rumore prodotto va da un minimo di 31.1 dB (silenzioso) ed arriva ad un massimo di 50.4 dB (valore che da veramente fastidio). Tutto dipende dal carico di lavoro.
Le temperature sono sempre fresche in idle, mentre quando si impegna il processore, si raggiungono anche i 47 gradi centigradi nell’angolo in alto a sinistra, sul retro del portatile.

L’HP 620 è commercializzato con sistema operativo ed un hard disk da 320 GB, per un prezzo che parte dai 440 euro.


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Pentium Dual Core T4500 2.3 GHz
Scheda Grafica: Intel Graphics Media Accelerator (GMA) 4500MHD
RAM: 2048 MB, PC3-10600
Hard disk: Seagate ST9320325AS, 320GB 5400rpm
Monitor: 15.6 pollici 16:9, 1366×768 pixel
Unità ottica: HP CDDVDW TS-L633N
Connettività: Realtek PCIe FE Family Controller (10MBit), Ralink RT3090 802.11b/g/n WiFi Adapter (bgn), 3.0+HS auf Ralink Motorola Bluetooth
Batteria: 47 Wh Ioni Litio, 10.8V 4200mAh
Dimensioni: 27.5 x 371.8 x 249.6 mm
Peso: 2.498 kg Alimentatore: 0.265 kg
SO: Microsoft Windows 7 Home Premium 64 Bit
Prezzo al dettaglio: 440 euro (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE

  • Lato frontale: Cardreader SD/MMC, cuffie, microfono
  • Lato posteriore: Nessuno
  • Fianco sinistro: Kensington, VGA, AC, Ethernet, HDMI, USB 2.0, ExpressCard34
  • Fianco destro: due USB 2.0, modem, masterizzatore DVD

In conclusione l’HP 620 merita in:

…Batteria –> un 80/100
…Interfacce comunicazione –> un 70/100
…Lavorazione –> un 85/100
…Monitor –> un 74/100
…Peso –> un 80/100
…Prestazioni Gioco –> un 40/100
…Prestazioni Software –> un 77/100
…Rumore –> un 80/100
…Tastiera –> un 85/100
…Temperatura –> un 82/100
…Touchpad –> un 80/100

…MEDIA –> 75.7/100

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Un commento

  1. Grazie mille per l'articolo veramente completo. Desidero trovare un adattatore da inserire nella Exprecard34 che abbia almeno una porta USB 3.0.

    Sai se esiste e dove posso trovarla?

    Grazie in anticipo.

    Silvano silvano14@quipo.it