domenica 2 gennaio 2011

Elettronica discount: le migliori Idee Regalo Tecnologiche del momento e gli articoli più venduti + i giusti consigli per un acquisto accurato

Chi ama l'hi-tech è solito consultare i cataloghi dei migliori rivenditori d'elettronica periodicamente, alla ricerca dell'affare.
Ma per chi non fosse avvezzo a questo argomento e per chi trovasse particolarmente difficile (e molte volte rischioso) fare un regalo tecnologico, abbiamo deciso di realizzare un articolo nel quale proporre alcune idee regalo originali e, soprattutto, dei termometri di vendita che indichino quali siano i prodotti più venduti del momento.

In questo modo, indipendentemente dall'elettronica discount che avrete scelto, potrete sempre valutare se ciò che avete adocchiato sia un qualcosa di attuale o meno.
Non dimenticate mai che in campo tecnologico il tempo trascorre più velocemente e in termini di mesi il prezzo di un prodotto deve scemare. Il prezzo si abbassa ancora di più al lancio sul mercato di un eventuale nuovo modello.

Purtroppo le cose si complicano quando si CERCA di trovare il dono perfetto senza spendere troppo. E, soprattutto, quando il regalo deve essere fatto in ricorrenze particolari come Natale, Capodanno, Epifania ed i periodi di Saldi.
Son tutte date da osservare con circospezione prima di metter mano al portafoglio.


In questo spazio troverete sia gli articoli più richiesti del momento, ma anche una selezione di idee regalo originali (e dal giusto rapporto prezzo / qualità).

Alcuni oggetti possono andare bene per tutti. E' il caso delle chiavette Usb o di una cornice digitale. In ogni caso la giusta cosa da fare, prima di pensare ad un regalo, è quella di domandarsi - La persona alla quale voglio fare una bella sorpresa, ha già l'oggetto che intendo regalarle? Potrà tornarle utile? Qual'è il suo stile di vita?

Una volta messo a fuoco questo concetto, non vi servirà altro che sfogliare un bel catalogo di prodotti.
Un ottimo punto di partenza è proprio quello che proponiamo giù in basso.

Ma ricordatevi una massima - MAI farsi incalzare dal desiderio di risparmiare!
Si rischia di acquistare oggetti e tecnologie obsolete o che lo diventeranno a breve.



Consigli all'acquisto


Prima
Una delle prime cose che abbiamo imparato da quando abbiamo preso tra le mani un computer è che facendo dei giri accurati su Internet (e non ci riferiamo solo alle vetrine popolari) è possibile trovare dei prodotti ad un prezzo sensibilmente inferiore rispetto ai negozi tradizionali.
Spesso internet rappresenta un canale di vendita in più per le aziende che, in questo modo, cercano di farsi bella pubblicità all'interno di un "mondo tutto nuovo per loro".
Ma, per evitare di restare a mani vuote sotto date importanti (come può essere il natale), è bene procedere alle compere almeno 2 / 3 settimane PRIMA della data cruciale.
Non è tanto un problema di reperibilità della merce negli Elettronica Discount, quanto di logistica per i servizi postali e corrieri, che nei giorni di festa sono oberati di lavoro e dei contrattempi potrebbero costarvi cari.
MAI FARE SHOPPING CON L'ACQUA ALLA GOLA!
I commercianti non aspettano altro...ed anche le vostre sinuose ed eleganti carte di credito con la voce da sirena.


La fregatura è dietro l'angolo

Come sempre, quando vi vengono proposti degli articoli, bisogna stare attenti a scansare i "fondi di magazzino".
Come abbiamo accennato nella prefazione sopra, in nessun altro campo come la tecnologia, i mesi sembrano anni.
Ad esempio comprare un hard disk molto capiente che non possegga l'interfaccia Usb 3.0 sarebbe da sprovveduti. Così come comprare un computer portatile dotato di processore Core 2 Duo --> visto che si è già passati all'architettura Arrandale e, a breve, si passerà alla Sandy Bridge, architettura x86 di decima generazione sviluppata da Intel per i propri microprocessori.



Occhio alla garanzia
Comprare un regalo tecnologico (o elettronico, che si voglia) è un impegno da affrontare ad occhi aperti.
Non occorre mai sottovalutare i dettagli.
Non ci riferiamo alle parti tecniche del prodotto, quanto a quelle prettamente burocratiche. E cioè: Quanto dura la garanzia? Quali sono i diritti di recesso? Posso tornare in quell'elettronica discount per eventualmente cambiare il prodotto acquistato?

Anche se non è bello consegnare lo scontrino di un acquisto e svelarne il prezzo, è OBBLIGATORIO conservarlo. Qualora non voleste proprio darlo al beneficiario del regalo, almeno conservatelo voi.
Molte volte è infatti difficile avvalersi della garanzia senza una prova d'acquisto.


E l'estero?
Per noi è tutto molto semplice. Europa, SI'; Resto del mondo, NO.
Questa è la nostra regola generale.
Certamente potrebbe rivelarsi molto favorevole acquistare un regalo in un paese extracomunitario qualora l'euro fosse forte, ma bisogna considerare anche alcune tasse extra.
Per prima cosa si dovrà versare un extra del 20% di IVA. Poi si pagheranno i dazi doganali, il cui valore è difficile da quantificare e quantomai misterioso. Solitamente si rivela più utile telefonare all'agenzia delle dogane e non alle poste italiane. Il numero da chiamare dovrebbe essere il 800.25.74.28 (numero verde) attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18. Il sabato fa mezza giornata, fino alle 14.

Andando a memoria possiamo dirvi che fino a 22 euro gli oggetti vengono esentati dall'IVA. Per beni fino a 150 euro, invece, si ha l'esenzione dai dazi doganali.
Quindi da 22 euro a salire si comincia a pagare l'IVA. Dai 150 euro in su, si pagheranno anche i dazi.
Personalmente ci siamo cascati una volta sola spedendo della merce dall'America. Ad oggi TUTTI i nostri doni destinati a parenti ed amici italiani, vengono acquistati su territorio italiano o alle volte Inglese.
La Gran Bretagna è ottima per fare acquisti. Ve la consigliamo. I negozi on line sono solitamente meglio forniti di quelli italiani ed i prodotti sono di più recente rilascio tecnologico.


Nascondere la carta di credito
Soprattutto se si ha intenzione di comprare un regalo su Internet, NON ESISTE RAGIONE per la quale non dobbiate eseguire delle ricerche per confrontare i prezzi.
Non procedete immediatamente all'acquisto.
Cercate un determinato prodotto attraverso GOOGLE. Lui stesso vi fornirà un elenco con dei motori di ricerca che vi propongono i prezzi più in voga. Resterete a bocca aperta nell'apprendere che uno stesso prodotto può essere acquistato ad un prezzo con 100 euro di sconto (o più) in altri "Elettronica discount".
Inoltre leggete quante più recensioni e commenti lasciati da coloro che hanno già acquistato e provato quel determinato prodotto.
Insomma, collegandoci al primo punto, fate tutto per tempo e per bene. In questo modo si eseguono degli acquisti perfetti!

1 commento:

  1. Nice site, nice and easy on the eyes and great content too.

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)