venerdì 24 dicembre 2010

Recensione Gateway NS30, Prezzo: €1,000.00. Opinione: portatile da 13 pollici particolarmente adatto a chi lavora ed ha sempre bisogno del PC

Il Gateway NS30 strizza l'occhio a tutti i lavoratori.
Il suo punto di forza è l'equilibrio tra portabilità e prestazioni che è riuscito a raggiungere.

Il Gateway NS30 è solo uno dei 4 nuovi modelli che Gateway ha sfornato di recente (NS10, NS30, NS41, NS51).
Tutti si basano su architettura Arrandale Core-i.
La differenza più evidente riguarda il monitor. Le diagonali vanno dagli 11,6 pollici del modello più piccino, ai classici 15,6 pollici.
In tutti i casi è dichiarata una batteria estremamente longeva.

In questa pagina vediamo di mettere alla prova tutte le affermazioni rilasciate nel comunicato stampa che abbiamo riletto qualche secondo fa, prima di cominciare la recensione.

L'NS30, tra tutti i modelli che abbiamo elencato, presenta delle dimensioni intermedie tra gli 11 pollici ed i 15. Ci fermiamo a 13. Numero che ci sembra fin da subito poter regalare il compromesso perfetto tra prestazioni e portabilità.

E' ancora sufficientemente piccolo, ma grande abbastanza per dar spazio a processori importanti.

Il Gateway NS30 si rivolge principalmente ad un'utenza business che fa del lavoro la propria religione.
Il portatile è interamente realizzato in plastica anche se la scelta dei materiali è stata oculata.
L'intera struttura ci è parsa particolarmente resistente. Adatta ad il trasporto.
Tutte le componenti hardware interne, compreso il monitor, sono protetti adeguatamente.

Le cerniere, alle quali viene agganciato il display, sono rigide. E' necessario utilizzare due mani, per aprire il monitor. Però, una volta aperto, in qualsiasi posizione lo metterete, la manterrà.

La stessa solidità degli esterni si può constatare all'interno del portatile. La tastiera ed il palmrest (e cioè quella zona sulla quale si poggiano i gomiti) sono fermi anche sotto delle pressioni importanti.
La tastiera, in particolare, presenta dei tasti grandi (tranne le frecce direzionali che sono sottodimensionate) la cui superficie è piatta.
Il touchpad è piccolo e spostato leggermente sulla sinistra. Il suo funzionamento è impeccabile.




Il cuore del Gateway NS30 è un processore Intel Core i3 350M. E' presente un hard disk da 20 GB ed un sottosistema grafico integrato. Volendo è anche possibile optare per una discreta scheda grafica integrata: la Nvidia Geforce 310M con 512 MB e che supporta la tecnologia Switchable Graphics.

Tornando al processore, non sarà certo un campione di prestazioni, però consente di districarsi agevolmente tra le normali applicazioni d'ufficio. Inoltre una menzione di lode va ai consumi e alla pia produzione di calore.

Altre informazioni sul processore sono: lavora alla velocità di clock di 2,26 Ghz, dispone di 3 MB di cache L2 e NON supporta la tecnologia Turbo Cache.
Ciò nonostante per un uso lavorativo medio, riesce ad esprimersi a buoni livelli.

Nelle recensioni precedenti abbiamo spesso fatto riferimento al fatto che la velocità di clock ed il punteggio finale ai benchmark (eseguiti con un solo core) tra core i3 ed i5 sono simili.
La differenza si nota quando si comincia a richiedere maggiore potenza di calcolo.

Per quello che riguarda la RAM sono disponibili 3 GB di Ddr3, su due zoccoli. La quantità massima di Ram installabile è di 4 GB.

Hard disk e RAM sono facilmente raggiungibili. Bisogna capovolgere il notebook e rimuovere 8 viti, per accedere (attraverso un pannello) all'hardware sopra elencato.

L'hard disk da 250 GB è della Hitachi e vi garantirà delle prestazioni nella media. Non eccelle, ma senza ombra di dubbio è molto silenzioso.
Fate attenzione a quando lo smontate.
E' protetto da un inserto in gomma dura che attutisce il colpo durante urti e strattoni improvvisi.

Ci sarebbe piaciuto che fosse stato adottato anche un sistema di protezione basato su acceleromentro, ma niente. Bisognerà accontentarsi.

Sempre continuando il filone della sicurezza, è possibile utilizzare (proprio sotto il touchpad) un sensore che cattura e rileva le impronte digitali. In questo modo è possibile effettuare l'autenticazione prima di entrare all'interno del sistema operativo.

Il sistema di raffreddamento è discreto. Però dobbiamo ammettere che quando il carico di lavoro comincia a diventare pesante, la ventola diventa poco poco rumorosa ed il riscaldamento diviene avvertibile anche se non fastidioso.




La dotazione di porte prevede tre porte Usb 2.0, una uscita video analogica VGA, 1 RJ-45, 1 Memory Card.
Ci è parsa scarsa.
Mancano, infatti, un'uscita video digitale, una porta eSata, uno slot Usb 3.0 e l'interfaccia ExpressCard 34.

E' comunque possibile acquistare un replicatore di porte. Si collega al connettore proprietario ed aggiunge un'uscita video Dvi.

Il monitor è un 13 pollici capace di una risoluzione nativa di 1366 x 768 pixel.
Molto bene la rifinitura antiriflesso che si comporta veramente impeccabilmente sia con la luce solare che con fonti artificiali.

La batteria ha una capacità di 6000 mAh ed è una 8 celle. Concede all'utente una autonomia di circa 5 ore. Ci saremmo aspettati di più, ma tutto sommato potremmo anche accontentarci.




CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: CPU Intel Core i3 350M, 2,27 Ghz Chipset Intel HM55 (Southbridge)
Scheda Grafica: Grafica Integrata nel processore
RAM: RAM 3 GB DDR3
Hard disk: HDD Hitachi HTS545025B9A300 250 GB, SATA 300, 5400 rpm
Monitor: Schermo 13,3", 1366x768, retrollimunazione a LED
Unità ottica: masterizzatore DVD
Connettività: LAN, Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 3.0
Batteria: Batteria 86 Wh
Dimensioni: 32,3x24,5x2,2/5 cm
Peso: 1,35 Kg
SO: Windows 7 Professional 32-bit
Prezzo al dettaglio: 1000 euro (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

PRO

Buona qualità costruttiva
Prestazioni adeguate all'ufficio
Portabilità gradevole

CONTRO

Meccanica dei tasti della tastiera
Ventola leggermente rumorosa ad alti regimi

1 commento:

  1. Ciao a tutti,
    vorrei porre una domanda. Ho letto molte delle vostre dettagliatissime e utilissime recensioni e in parecchie ho riscontrato questa frase: " Volendo è anche possibile optare per una discreta scheda grafica integrata... " Cosa vuol dire? Forse che devo indirizzare la scelta d'acquisto ad altro pc o che lo stesso modello in esame è disponibile con altra scheda grafica? E se è così come faccio a distinguere i due modelli?
    Grazie anticipatamente.

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)