© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Monitor PC – LG Flatron E2240T: Voto Complessivo ALTO, Consumi Bassi e Prezzo molto concorrenziale. 2 pollici in più erano graditi

LG Flatron E2240T è un monitor splendido. Non costa neppure tanto: circa €177,00.
Presenta delle dimensioni di 21,5 pollici e offre un aspetto marcatamente elegante.

La cornice frontale è ampia. Lo spessore è di soli 2 centimetri. Il bordo esterno sporge ed è semi-trasparente.
La base è tonda e riprende il nero lucido della cornice.
L’unica rotazione concessa al display è quella lungo l’asse orizzontale. Quello parallelo allo schermo, per intenderci.

I tasti per regolare lo schermo sono presenti in basso a destra. Sono privi di simboli. Ad ogni modo il menù Osd appare vicino ad essi e la grafica aiuta molto ad identificarli correttamente.

Il menù Osd è molto semplice da utilizzare. I pannelli sono ben organizzati ed offrono un buon numero di impostazioni da regolare senza per questo confondere l’utente: temperatura del colore, gamma, diversi preset, tre filtri per far apparire le immagini poco sfocate (blur ) o in scala di grigi o color seppia.

Per quello che riguarda gli input, sono presenti solo due prese. La classica Vga e la Dvi-D. I consumi sono contenuti e, in media, si vanno a sedere su valori prossimi ai 20 watt.

I colori ci sono apparsi dalle tinte corrette. I dettagli alle basse luci sono ottimi.
Quando si trascina una finestra Windows con un testo piccolino, compaiono delle strisce, ma sono corte seppur sempre visibili.
Le strisce ci sono apparse sensibilmente più corte quando si adotta un segnale analogico.
Ma proprio in questo caso, purtroppo, le immagini test ci sono apparse afflitte da un leggero tremolio. Per fortuna si tratta di un difetto difficilmente apprezzabile.

LG Flatron E2240T si comporta bene anche con i video. Ad ogni modo sembra che il monitor riconosca solo la modalità 1080p a 50 Hz e non quella 1080i sempre alla stessa frequenza.
Gli angoli di visualizzazione sono eccezionali. Praticamente è possibile condividere il video con una moltitudine di amici e parenti, visto che l’angolo di visuale regge fino a 170°.
Il tempo di risposta è di 2 millisecondi, la luminosità di 250 cd/m2, il contrasto dell’immagine di 5000000.

PRO

Voto generale alto 9(meno)
Consumi bassi
Prezzo molto concorrenziale
Non è richiesta una calibrazione del monitor

CONTRO

2 pollici in più non avrebbero guastato

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :)COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi.In fede, Alessandro Tesla

Un commento

  1. Useful blog website, keep me personally through searching it, I am seriously interested to find out another recommendation of it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *