© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Logitech Laptop Speaker Z305: Buone Casse Diffusori Audio per Computer Portatili Notebook

Tutte le volte che ci dedichiamo alla recensione di un nuovo portatile, accusiamo una fitta al cuore, quando dobbiamo descriverne il sistema audio.
Oramai abbiamo imparato che il matrimonio portatilidiffusori audio, difficilmente è idilliaco.

Spesso la qualità garantita dagli altoparlanti implementati dalle case produttrici è inadeguata. I bassi sono assenti, i medi poco corposi e gli acuti tendono a raggiungere suoni metallici, mano a mano che il volume viene alzato.

Proprio in quest’ottica Logitech ha lanciato sul mercato degli altoparlanti poco ingombranti e che offrono una qualità audio nettamente migliore di quella offerta dai diffusori inglobati all’interno del case.

In questo articolo daremo il giusto spazio alla barra Logitech Z305.
Gli ingegneri hanno optato per questa forma, per far si che l’audio fosse equamente diffuso in tutte le direzioni. A 360°.

Il sistema audio ausiliario Logitech Laptop Speaker Z305 funziona con tutti i sistemi operativi più recenti: Mac OS X/Windows XP, Vista e 7.

E’ particolarmente indicato per notebook e netbook, perchè si aggancia facilmente sul retro del monitor, così da dare il minimo fastidio in termini di ingombro sterico.
La potenza totale del sistema è di 4 watt e, nel pacchetto d’acquisto, è anche presente un comodo astuccio.

Altre caratteristiche descritte in breve sono:

Risposta in frequenza: 70Hz – 20kHz
Rapporto segnale/rumore: + di 80 dB
Altezza: 40.3 mm
Lunghezza: 324 mm
Profondità: 41.8 mm
Peso: 227 grammi

La forma studiata dai progettisti è veramente molto interessante. L’idea di non poggiare nulla sulla scrivania (per non creare altro disordine) o l’affascinante possibilità di portare questo sistema di diffusori audio ovunque si trovi il portatile (visto che la barra si posiziona dietro il monitor), è incredibilmente innovativa e da sposare.
Da sinistra verso destra troverete i bottoni che servono:
1. per aumentare il volume; 2. per l’accensione delle casse; 3. per abbassare il volume.
In totale sono presenti tre bottoni.

Una lucetta diventerà verde, qualora gli altoparlanti fossero accesi.

I diffusori si trovano sia sul lato sinistro che destro della barra. In questo modo potranno ricreare al meglio gli “effetti destra sinistra” utilizzati sia nelle tracce audio che nei video giochi.

La qualità costruttiva è molto buona anche se la barra è interamente realizzata in plastica e un pò di gomma. Solo gli speakers sono in metallo.
Anche la clip, attraverso la quale la Logitech Laptop Speaker Z305 viene agganciata al portatile di turno, è realizzata in plastica.
La gomma è stata collocata attorno ai punti più sensibili, per evitare che eventuali contatti potessero trascinarsi dietro graffi e altri acciacchi.

Il dispositivo viene agganciato al notebook attraverso una comunissima porta USb 2.0.
Non serve nient’altro. Non servono programmi. Basta inserire il cavo alla porta del notebook perché i diffusori audio entrino immediatamente in funzione.

Il peso contenuto e la flessibile clip d’ancoraggio rendono il Logitech Laptop Speaker Z305 quasi universale. Ci aggiungiamo il quasi perché potrebbe capitare di imbattersi in un portatile dalle cerniere lente che non riuscirebbero a sostenere la barra con un’inclinazione un può più spinta del solito.

Qualità AUDIO

La Logitech Laptop Speaker Z305 implementa due speaker da camera e si rifa a dei duplici driver da 32mm che le permettono di sviluppare delle caratteristiche di abbellimento come la funzione per il controllo dei bassi, il virtual surround, l’equalizzatore della forza del suono, la correzione della stanza, etc…

I driver sono presenti all’interno della barra e vengono riconosciuti immediatamente dal sistema operativo, che impiega circa 10 secondi o poco più per installarli. Gli utenti che utilizzano il MAC debbono abilitare i diffusori attraverso le impostazioni audio, ma è tutto scritto nella documentazione fornita a corredo con il prodotto.

Una volta che era tutto pronto, abbiamo messo su diverse canzoni. Dal genere classico al rock al rap all’hip hop. Il suono era sorprendentemente pulito ed i bassi erano più che accennati.
Il passaggio dal sistema audio integrato al Logitech Laptop Speaker Z305 è traumatico in senso positivo.

Le distorsioni erano minime e si verificavano soprattutto quando ponevamo il volume al massimo. Parte della colpa, in alcuni casi, la diamo anche ai file audio in nostro possesso.

Il sistema Logitech Laptop Speaker Z305 ci ha veramente sorpreso. Certo non vogliamo che le nostre parole di apprezzamento siano travisate.
La barra di diffusori audio proposta da Logitech è decisamente migliore dei comuni altoparlanti presenti sui notebook e netbook. Ma non potrebbe mai competere con un sistema home theater o con un impianto hi-fi.

Bisogna sempre attenersi al contesto.
Se stiamo in casa, possiamo anche collegare il portatile allo stereo. Ma se ci troviamo in montagna o campagna o altri luoghi privi di supporto audio ausiliario, la Logitech Laptop Speaker Z305 costituisce una soluzione piacevole, utile e soprattutto d’un altro pianeta (se la paragoniamo “l’assenza di vita” registrata dai tradizionali computer portatili). Un audio-filo non potrà che sposare l’iniziativa intrapresa da Logitech. E, visto che non può portare sempre con sé il subwoofer di casa, ne patisce meno l’assenza.
Anche il volume garantito è sufficiente per coprire una stanza o un raggio di 810 metri. Non è poco!

Abbiamo anche fatto eseguire al sistema una canzone metal. Il rapporto segnale/rumore è stato poco più di 80 dB.

PRO

Incredibile portabilità;
Qualità audio fenomenale;
Driver con profili diversi per migliorare il suono di volta in volta;

CONTRO

Il peso potrebbe essere un problema per i monitor con cerniere deboli;
Quando il volume è posto al massimo, si avvertono leggere distorsioni;
Non è presente il subwoofer.


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla