© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Assistenza Computer – Iolo System Mechanic 2011: Programma per la manutenzione e l’ottimizzazione delle prestazioni del Computer

Il destino di un computer è quello di “invecchiare”. Tra le tante accezioni di questo termine, l’invecchiamento lo si percepisce con delle prestazioni che diventano progressivamente sempre meno brillanti.
Questa è una legger universale, ma è anche vero che della manutenzione può rimettere alla vita un PC.
Un pò come la tanto declamata attività fisica.

Tra i tanti programmi che promettono di migliorare la velocità e le prestazioni di un computer, oggi parliamo del System Mechanic 2011.
Non è disponibile in italiano (non al momento in cui scriviamo) e costa poco meno di $50,00.

Avviso

Come tecnici ed appassionati di PC, caldeggiamo vivamente l’acquisto di un programma capace di diagnosticare e risolvere eventuali problemi che possono affliggere il computer. E prima di suggerirvi quello che riteniamo il miglior pacchetto 2011, vi invitiamo a leggere il nostro articolo di riferimento (sull’argomento in tavola) con tanto di tabella comparativa. Sono descritti i migliori prodotti del mercato per il 2011.

System Mechanic 2011

Quando si acquista System Mechanic 2011, si sta comprando una licenza d’uso, valida per un anno, da spalmare su 3 computer. Successivamente, qualora si decidesse di prorogare la licenza di qualche altro anno, si potrà pagare attraverso carta di credito un corrispettivo di $19.95-$29.95.

Ma cosa è in grado di fare questo programma delle meraviglie?

P U B B L I C I T A'

–> Miglioramento delle prestazioni:
—-> Ripara gli errori del Registro di Sistema;
—-> Migliora il tempo d’avvio di Windows;

–> Pulizia del Computer:
—-> Si Sbarazza dei file “spazzatura”;
—-> Identifica i programmi che non vengono utilizzati da diverso tempo;
—-> Mantiene l’hard disk ordinato;

–> Errori:
—-> Ripara eventuali conflitti maturati all’interno del Registro di Sistema;
—-> Scova eventuali problemi che possono sorgere all’interno dell’hard disk (fungendo da campanello d’allarme per la protezione e messa in sicurezza dei dati);

L’ultima versione implementa anche delle nuove funzioni:

* Program Accelerator: deframmenta i programmi perchè si eseguano più velocemente;
* CRUDD Remover: identifica ed elimina i file duplicati o che entrano in conflitto con il sistema;
* Internet Connection Repair: nota delle cattive connessioni e vi pone rimedio (in questo modo l’uso di programmi di messaggistica istantanea migliora sensibilmente);

Iolo System Mechanic 2011 è una vera e propria messa a punto che viene fatta al sistema. Ecco il perchè prevede una licenza d’uso e non una tariffa una tantum. Si compra non solo l’interfaccia d’uso, ma anche i tanti aggiornamenti che mantengono il PC aggiornato ed al passo con i tempi. In questo modo, settimana dopo settimana, la capacità di scovare e porre rimedio agli errori del sistema potrà addirittura migliorare.
Questo, almeno, è l’intento dei progettisti.
Ora andiamo a vedere come si è comportato il programma, quando c’è stato da lavorare.

Istallazione

Il file di installazione del programma è grande circa 18 MB. Per scaricarlo ed installarlo bastano pochi minuti.
Una volta che l’installazione sarà andata a buon fine, l’applicazione comincerà ad analizzare il sistema.
Al termine dell’analisi verrà assegnato un valore alla situazione complessiva del PC, verrà espresso un parere sul suo stato di salute ed anche sul grado di sicurezza.

Anche se i termini utilizzati saranno in inglese, una linea con diverse gradazioni di colore (verde è ok. Rosso è male) vi farà capire in che stato versa il computer.
Nel caso in cui fossero stati trovati dei problemi, vi verranno elencati e potrete ripararli uno alla volta o tutti contemporaneamente. L’opzione “Repair All”, praticamente, si fa cliccare da sola. Ma ricordate di leggere sempre che tipo di problema è stato riscontrato. Anche solo per sapere approssimativamente cosa sta per accadere.

E’ probabile che riceverete anche dei consigli sull’ottimizzazione e non solo un elenco di problemi.
Vi potrebbe essere suggerito di migliorare la connessione ad Internet, ad esempio. Ma non vengono dati molti dettagli sull’operazione e questo potrebbe rendervi riluttanti, ma “Hey…ci immoliamo noi!”. Abbiamo espresso il consenso e, con stupore, le pagine web si caricavano veramente prima. Abbiamo messo accanto due PC che sfruttassero la stessa connessione e aprivamo delle pagine internet di riferimento.
Il sistema che era stato ottimizzato con Iolo System Mechanic 2011 apriva le pagine con 1, 2 secondi d’anticipo. Non è molto, però è incoraggiante. Probabilmente è intervenuto sui Tcp/Ip.

Ma a beneficiarne non è stata solo la connessione ad Internet. Al termine del processo, infatti, avevamo dello spazio libero in più sull’hard disk e le prestazioni generali del sistema sono aumentate. Le abbiamo misurate attraverso il famoso benchmark PCMark05. In valori numerici possiamo quantificare l’incremento come del 2%.
Onestamente non è umanamente apprezzabile.
Forse però su un sistema maggiormente malandato rispetto al nostro, le cose sarebbero potute andare diversamente.

Stranamente dopo l’installazione del programma il tempo di accesso a Windows è aumentato di 2 secondi. Che fosse già ottimizzato?

Facilità d’uso

Iolo System Mechanic 2011 è senza il minimo dubbio un programma molto intuitivo da utilizzare. Le nozioni sono in inglese, ma si capiscono e “si fanno” capire attraverso la grafica.
E’ adatto sia a quell’utente che non vuole sapere nulla di quello che sta per fare, mette una mano davanti gli occhi e clicca su “Repair All”. Sia per quello che desiderasse personalizzare e supervisionare ad ogni intervento.

I primi possono anche contare su una funzione nota come “Active Care” che permette al System Mechanic di eseguire automaticamente in background le sue attività, senza doversi interpellare troppo. La consiglio anche a chi gode già di una certa esperienza con il PC perchè tutti noi abbiamo degli impegni e dei problemi nella vita. E questi sicuramente potrebbero farci dimenticare di avviare il programma settimanalmente.

IN CONCLUSIONE – Iolo System Mechanic 2011 è un buon programma che, di sicuro, non creerà problemi al vostro computer. Lo abbiamo provato già noi.
Il risultato…il miglioramento delle prestazioni è proporzionale alla situazione in cui versa il sistema. Peggio è combinato, più grande sarà l’impatto che l’applicazione avrà sulle prestazioni e la sicurezza del sistema.

PRO

Riesce ad autogestirsi in background
Ripulisce il computer dai file spazzatura
Possiede molti programmi d’utilità
Si aggiorna periodicamente

CONTRO

+ Costoso della media

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla