venerdì 19 novembre 2010

Recensione Windows Data Recovery 2.0.1, Prezzo: $129.00. Opinione: buon programma, ma non all'altezza del suo prezzo. Ci saremmo aspettati + funzioni

Questo articolo è un approfondimento della pagina web Recensioni sui Migliori Programmi per il RECUPERO DATI IMPORTANTI - Data (hard disk) Recovery Software e linee guida nel trattamento dei dati persi di cui consigliamo fortemente la lettura, per avere un quadro più completo.

Windows Data Recovery 2.0.1 è un programma per il recupero realizzato da Disk Doctors.
La schermata di benvenuto vi chiede di scegliere tra unità NTFS e FAT. Questo è un pochino strano, perché i programmi che abbiamo analizzato fino ad ora erano piuttosto predisposti all'intervento o su unità NTFS o su FAT.
E' per questo che il programma è più costoso degli altri software analizzati?

Una volta che si è compiuta la scelta di analizzare un hard disk formattato con file system NTFS, appariranno 3 opzioni di scelta:

  • Recover your data
  • Recover your data from disk image
  • Create disk image

Recover your data ci porta in una nuova finestra all'interno della quale si dovrà scegliere quale unità ispezionare. Successivamente si potrà anche selezionare la partizione da scandagliare. Poi comincerà il processo di scansione.
Sarà possibile optare per una scansione "quick" o "turbo". E' l'equivalente di altri programmi alle parole "veloce" o "profonda". Il termine turbo ha tratto in inganno anche noi.

Se poi si volesse scavare più a fondo, è disponibile la funzione File Tracer che esegue le sue ricerca anche nel peggiore degli scenari.

Purtroppo non è possibile eseguire dei Network Recovery né vengono supportate delle unità di massa in RAID.




Facilità d'Uso
=======================
Windows Data Recovery è piuttosto semplice da utilizzare, ma alcune volte può risultare un tantino ostico da interpretare. La cosa che meno ci è piaciuta è il dover cliccare attraverso molte finestre prima di poter entrare in possesso dei file persi. Un processo maggiormente esemplificato ci starebbe proprio bene.


Efficacia nel recupero
=======================
Dal punto di vista della potenza e dell'efficacia nel recupero non c'è nulla da eccepire. Gli algoritmi sono ben progettati e rendono il programma molto potente. Qualora non si riuscisse a risalire ad un file, non resterebbe che aumentare la potenza della scansione ed attendere. I risultati sono sorprendenti.


Documentazione ed Assistenza
=======================
Tutti i canali di comunicazione sono praticamente disponibili. E' presente un manuale, sono stati filmati dei video tutorial, è stata compilata una lista con le domande più frequenti alle quali sia stata data una risposta. Inoltre è possibile contattare l'assistenza tecnica attraverso una classica email o una più impegnativa telefonata.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)