© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Recensione Digital Rescue Premium 4.0, Prezzo: $49.99 . Opinione: è il miglior programma per il recupero dati che abbiamo preso in esame

Questo articolo è un approfondimento della pagina web Recensioni sui Migliori Programmi per il RECUPERO DATI IMPORTANTI – Data (hard disk) Recovery Software e linee guida nel trattamento dei dati persi di cui consigliamo fortemente la lettura, per avere un quadro più completo.

Digital Rescue Premium è uno dei programmi per il recupero dati che più ci hanno impressionato (in senso positivo). Onestamente ci aspettavamo già molto, visto e considerato che appartiene al marchio DT Utilities: società che ha messo in piedi dei programmi interessanti, anzi tutti ottimi, per il recupero dati, backup e manutenzione del sistema Windows.

Digital Rescue Premium 4.0 è uno strumento veramente unico. Se fate le cose per bene (leggete a tal proposito le raccomandazioni presenti nell’articolo di riferimento che vi abbiamo consigliato ad inizio lettura) e l’hard disk non presenta danni fisici, allora recuperare dei file diventa più che probabile. So che le nostre parole possono sembrare troppo sicure, ma è un dato che deriva dalla nostra esperienza. Prima si interviene, meglio è. E se “dopo il mal torto” non utilizzate più l’hard disk come unità primaria, sarebbe ancora meglio.

Ma il bello di questo strumento è che non deve importarvi il come sia potuto succedere di aver perso un file. Non vi importerà conoscere se sia stata colpa di un virus o di un blackout o di una applicazione “entrata nel panico” o per vostra distrazione.
In qualsiasi caso sarete in grado di recuperare i dati a cui tenete.

Guardate che non è da poco. Molti altri programmi non consentono il recupero dei dati in diverse situazioni. Tanto per citarne qualcuna prendiamo ad esempio il caso in cui il disco sia stato formattato – fdisk (“fixed disk”) ; o quello in cui delle email siano andate perse; o quello che vede protagonisti dei dati criptati; o il caso in cui i dati siano danneggiati e non apparentemente riparabili.
Insomma, le situazioni possono essere tante. E Digital Rescue Premium si presta come uno degli strumenti più interessanti, se non il più interessante, da custodire gelosamente nella “cassetta informatica degli attrezzi”.

Una volta che avrete installato il Digital Rescue Premium potrete apprezzarne la semplice e ben strutturata interfaccia. La prima cosa che dovreste notare è la schermata di benvenuto che presenta 3 diverse opzioni di scelta:

P U B B L I C I T A'
  • Recover Lost Files
  • Recover Lost Email
  • Permanently Delete Data

I primi due strumenti servono per RECUPERARE i dati persi, mentre il terzo serve per poter cancellare permanentemente un file o cartella o documento. Forse sarete in molti a pensare che una funzione del genere potrebbe essere del tutto superflua, ma non lo è. Infatti che cosa accadrebbe, se i dati che avevate pensato di aver cancellato, cadessero in mani sbagliate?

Abbiamo molto apprezzato la rapidità con la quale si viene a conoscenza dei file che si è in grado di recuperare. Il motore di scansione è uno dei migliori e più veloci.

Facilità d’Uso
=======================
Digital Rescue Premium è veramente semplice da usare. Un utente che lo usa per la 10ima volta ed un altro che lo usa per la prima volta impiegheranno lo stesso tempo d’utilizzo. Basta leggere tutto quello che ogni singola finestra ci sottopone, per procedere velocemente e senza intoppi.

Le funzioni da utilizzare sono semplicissime da raggiungere ed ancora più facili da utilizzare. Ogni singola modalità d’uso procede attraverso una procedura che va avanti un passo alla volta. Ed ogni passo è spiegato con grande puntualità di dettagli.

Conosciamo parecchia gente che, prima di approcciarsi a Digital Rescue Premium, pensava al recupero dei dati come ad un’arte mistica. Qualcosa che solo in pochi sarebbero stati in grado di esplicare. Poi tutto è cambiato. Ed il bello sta anche nel prezzo. $49.99 è un costo risibile a discapito di tutto quello che si sarà in grado di fare.

Efficacia nel recupero
=======================
L’efficacia di recupero del Digital Rescue Premium è sconcertante. Era passato pochissimo tempo dopo che avevamo dato al programma il compito di recuperare il salvabile. Avevamo pensato che o non fosse riuscito a trovare nulla o che ci stesse prendendo in giro.
Con estremo stupore appurammo che non si trattava di nessuno dei due casi. Infatti i dati recuperati erano più di quelli che avevamo immaginato (forse mal abituati da altri software per il recupero).

Nella lista dei file recuperabili erano presenti anche dei documenti che pensavamo fossero irrecuperabili perché fatti a brandelli tempo prima da un malware (virus).

Documentazione ed Assistenza
=======================
DT Utilities ha previsto diversi supporti per poter assistere i propri clienti.
E’ presente sul loro sito una intera sezione dedita alla risoluzione dei problemi.
Ma volendo è anche possibile contattare l’assistenza (in inglese, anche in programmi come Ontrack EasyRecovery DataRecovery l’assistenza tecnica è in inglese) attraverso moduli email (Support Center » Submit a Ticket). Per creare un Ticket è richiesto un pò di tempo. Probabilmente per far capire meglio ai tecnici quale potrebbe essere il problema che vi affligge. Ma sorprendentemente i tempi di risposta sono rapidi. Abbiamo inviato 5 richieste d’aiuto e, tutte le volte, abbiamo ricevuto risposta nell’arco delle 2, 5 ore.

IN CONCLUSIONE – Digital Rescue Premium deve essere senz’altro in cima alla lista delle vostre preferenze. E’ ricco di caratteristiche. E’ anche possibile recuperare delle email che si credeva di aver perso. Il motore di scansione e recupero è estremamente potente. Il prezzo è competitivo e l’assistenza tecnica, anche se in inglese, è eccezionale. Insomma, se c’è la reale possibilità di recuperare qualcosa, Digital Rescue Premium recupererà tutto. Li dove dovesse fallire il programma, si potrebbe solo tentare con l’intervento di un professionista. Ma a questo punto bisogna calcolare se il costo valga la candela e, soprattutto, se il tecnico sarà in grado di recuperare ciò che vi interessa.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla