martedì 2 novembre 2010

Microsoft LifeCam HD-5000: webcam per acquisire immagini e video in HD 720p

Per poter acquisire delle immagini con una certa definizione di dettagli è fondamentale possedere un computer di ultima generazione con un processore generoso, uno schermo HD ed una webcam all'altezza.

Purtroppo le strategie di mercato hanno imposto su molti portatili la presenza di webcam dalla qualità scarsa. Quasi sempre non si arriva neppure alla mediocrità.

Per questo è importante acquistare una webcam esterna sulla quale poter contare sia per catturare dei filmati o foto da condividere sul web, sia per delle video-chiamate dalla qualità sufficiente almeno per un riconoscimento facciale.

Il modello di webcam che vogliamo introdurvi in questo spazio è la Microsoft LifeCam HD-5000.

Questo prodotto nasce per l'alta definizione e permette di effettuare delle video-chiamate, registrare dei video e scattare delle foto alla risoluzione di 720p e cioè con un rapporto d'aspetto di 16:9, come tutti i formati per l'alta definizione, e una risoluzione di 1280×720 pixel.

Naturalmente per le comunicazioni via etere è di fondamentale importanza viaggiare attraverso una connessione Internet sufficientemente buona da entrambe le parti (oltre al possedere un computer adeguato).

La webcam LifeCam HD-5000 prevede un costo di 50€ circa. E' dotata di un look semplice ed efficace ed un sistema d'ancoraggio in gomma che si rivela molto stabile.

L'installazione è facile e veloce. Naturalmente alla fine dell'installazione vi verrà richiesto se volete scaricare anche Windows Live Essentials: raccolta di applicazioni Microsoft.

In condizioni di scarsa luminosità interviene la tecnologia Truecolor che migliora la situazione ma, allo stesso tempo, appiattisce troppo i colori.

La messa a fuoco è decisamente lenta e quando il soggetto si muove, la qualità delle immagini ne risente.


Nel complesso la LifeCam HD-5000 è una soluzione decisamente migliore delle pre-installate webcam, ma a parità di prezzo vi consiglieremmo senz'altro la Logitech HD Webcam C510.


Decisamente bene la dotazione software che è molto intuitiva e permette di personalizzare diversi parametri. E' possibile attivare o disattivare a piacimento la funzione truecolor, regolare la luminosità dello schermo, regolare il volume del microfono e diminuire lo sfarfallio dello schermo; oltre allo scegliere la risoluzione delle foto e dei video catturati.

2 commenti:

  1. un amico ha comperato questa webcam meravigliosa .io possiedo un computer Windows XP è compatibile con questa webcam?

    RispondiElimina
  2. un amico ha comperato questa webcam meravigliosa .io possiedo un computer Windows XP è compatibile con questa webcam?

    Certamente che la puoi utilizzare su Windows XP. Però il sistema operativo deve essere aggiornato almeno al secondo service pack.
    ALMENO (escluso Windows XP a 64 bit).
    Se già non lo hai fatto,
    Ti consiglio si eseguire tutti gli aggiornamenti disponibili per il tuo Windows XP.
    E' molto importante per la sicurezza del tuo PC.

    LINK Approfondimento
    LINK Approfondimento 2

    Oltre al sistema operativo i Requisiti di sistema sono:

    Requisiti minimi: Intel Dual-Core 1,6 GHz o superiore, 1 GB di RAM. Requisiti consigliati: Intel Dual-Core 3,0 GHz o superiore, 2 GB di RAM

    Disco rigido
    1,5 GB di spazio libero

    OK?

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)