© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Thecus DAS D0204: Sistema di archiviazione dati veloce e di dimensioni contenute

Thecus DAS D0204 è un sistema d’archiviazione ad alta velocità dotato di tecnologia USB 3.0. Il DAS cela al suo interno due dischi SATA da due pollici (anche in RAID) ed integra la recentissima, ed in fase di sviluppo su ogni computer portatile che uscirà in commercio, interfaccia USB di terza generazione. Il risultato è una velocità di trasferimento massima quasi di 5 Gpbs.

DAS sta per Direct Attached Storage e grazie alla USB 3.0 è capace di un trasferimento dati teorico di 4,8 Gbps. Valore 10 volte superiore all’interfaccia 2.0, con la quale viene comunque mantenuta la massima compatibilità.

Il massimo sarebbe configurare il Thecus DAS D0204 con due unità allo stato solido, ad esempio due SSD Patriot Inferno da (120GB). Queste unità di massa possono anche essere collegate tra di loro in modalità Raid 0, 1 o Jbod. Il tutto è sufficientemente semplice da configurare grazie ad un programmino realizzato apposta per i sistemi operativi Windows.

E’ compatibile con le versioni Windows 2000, XP, Vista e 7.

Le unità di memorizzazione di massa sono installate in alloggiamenti “hot swap” che consentono un intervento rapido e preciso anche a caldo qualora accadesse qualcosa all’unità mentre la si sta utilizzando.


La temperatura degli hard disk o delle SSD è mantenuta sempre sotto controllo da una ventola della quale, però, non è possibile gestire la velocità a proprio piacimento.

Il Thecus DAS D0204 presenta delle dimensioni poco ingombranti. Le sue misure sono 86 x 55,3 x 132 mm. Notizia importante per chi lo volesse utilizzare come dispositivo di archiviazione portatile.


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *