© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

SQL Server Hosting: Mi serve un servizio di server SQL?

SQL è un linguaggio per interrogare e gestire basi di dati mediante l’utilizzo di costrutti di programmazione denominati query. La prima versione fu sviluppata da IBM all’inizio degli anni settanta.

I servizi di SQL Server Hosting sono degli strumenti molto potenti che le aziende ed i privati hanno per poter gestire al massimo le proprie pagine Web.

Quasi tutti i siti più importanti ed anche i motori di ricerca, si basano sul linguaggio SQL in un modo o nell’altro.

Detto in questi termini il significato di un server SQL potrebbe restare ancora un mistero.

SQL (Structured Query Language) è un potente database che viene usato per custodire e recuperare (alla bisogna) dei determinati dati (solitamente molto importanti).

Vi chiediamo: “Avete mai lavorato o avuto a che fare con Microsoft Access?”

Un server SQL somiglia molto a Microsoft Access, solo che è tanto più potente.

P U B B L I C I T A'

I server SQL sono utilizzati per memorizzare dati come password, username e liste intere di prodotti. La loro importanza è basilare per l’intera struttura di Internet.

Tutti i dati vengono raccolti in delle tabelle che a loro volta sono collegate tra di loro attraverso una chiave in comune che agisce come una sorta di codice utente ID. Lo stesso che si usa nei programmi di affiliazione di tutto il World Wide Web.

Le informazioni (custodite nei database) vengono richiamate attraverso delle queries che puntano direttamente il dato in questione ben catalogato nella tabella.

Facciamo un esempio. Supponiamo di voler sapere quanti, e che tipo, di prodotti siano stati comprati dal sig. Mario Rossi quest’anno.

Una specifica query può essere incorporata all’interno di un server SQL che rientrerà in possesso di questa informazione tutte le volte che ne verrà fatta esplicita richiesta.

Possono essere custoditi e gestiti milioni di dati in questo modo. Proprio per questo un sito web che voglia lanciarsi nel mondo dell’e-commerce o voglia fare le cose per bene fin dall’inizio, non può prescindere dall’acquistare un buon servizio di server SQL.

Ma giunti a questo punto potreste anche rivolgerci una domanda: “Come faccio a porre delle informazioni all’interno di una o più tabelle in SQL?”

Vi abbiamo detto che SQL è uno strumento potente. Di conseguenza viene da pensare che inserire dei dati nelle tabelle sia difficile. “Niente di più sbagliato!” E’ proprio questa la forza del linguaggio SQL. Ed è proprio per questo che è importantissimo affidarsi ad un servizio di Server Hosting SQL.

Se avete in mente di creare un e-commerce ricco di cataloghi, potete stare tranquilli. Tutti i prodotti saranno gestiti in maniera automatica e attraverso delle interfacce grafiche.

Tutto ciò che vi serve è installare un programma che fungerà da sistema operativo (spesso il servizio è offerto dai gestori dei server). Se non siete degli esperti, la compagnia di una guida sarebbe consigliata. Ma potete provare pure a cavarvela con le vostre forze. Piano piano. Sempre che non abbiate fretta.

Per il resto tranquilli. Figuratevi che gli stessi clienti o visitatori di una pagina possono inserire dei dati all’interno del server SQL. Tutto ciò che devono fare è compilare un modulo dall’interfaccia chiara.

Pensateci la prossima volta che state accedendo ad un forum o state per acquistare qualcosa on line. Attraverso quella semplice interfaccia (creata da dei programmi che vengono installati su server) voi state richiamando ed inserendo dei dati all’interno di un SQL. E i dati rimarranno lì a discrezione del gestore del server.

Il database è accessibile tramite degli scripts che sono installati sul server. Solitamente direttamente da chi gestisce il servizio di Hosting.

Se ne siete capaci potete anche scrivere da soli gli scripts adatti. Altrimenti, come vi dicevo, si possono utilizzare quelli pre-installati.

Se le vostre intenzioni sono quelle di creare un e-commerce o vendere un prodotto o realizzare un forum o semplici pagine di registrazione a RSS feeds, quello di cui AVETE BISOGNO è proprio un servizio di SQL server hosting.

A nostro modo di vedere non esistono alternative, mentre esistono diverse compagnie che offrono un servizio illimitato di SQL server hosting a prezzi competitivi.

In questa pagina trovate descritti i migliori servizi di SQL server hosting che conosciamo.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla