martedì 19 ottobre 2010

Recensione Notebook ASUS N82JV-X1, Prezzo: $999. Opinione: Potente, Resistente ed adatto ai videogiochi più recenti. Una bomba di 14 pollici

Il Notebook ASUS N82JV-X1 è un 14 pollici destinato alla multimedialità.
Il suo pacchetto prevede un processore Core i5 ed una potente scheda grafica che scopriremo nel corso della recensione.

Quello che vi posso anticipare è che la scheda grafica godrà della tecnologia Nvidia Optimus. Caratteristica molto importante sui sistemi mobili che devono centellinare le proprie risorse energetiche.

Il Notebook ASUS N82JV-X1 ha le stesse dimensioni e forme di un portatile da 14 pollici qualunque presente sul mercato, ma il colore è uno dei tanti marchi di fabbrica che lo rendono unico e piacevole.
E' un misto di rame, alluminio lucido con un pattern che ne arricchisce l'eleganza.

La qualità costruttiva è eccellente. Il telaio scarica bene anche le pressioni più importanti e i coperchi reggono gli urti senza “lamentarsi” troppo. Il chassis non si piega neppure sotto una pressa (è una esagerazione, naturalmente non usiamo una pressa sui computer notebook che ci passano per le mani). Stesso discorso vale per il palmrest, ossia quella zona dove si poggiano i gomiti durante la battitura sui tasti.

La scelta, che è ricaduta sugli ottimi materiali, ad ogni modo appesantisce il Notebook ASUS N82JV-X1 che, nonostante sia un 14 pollici, raggiunge i 2 KG e 500 grammi. E' anche poco più spesso della media, ma è lo scotto da pagare per implementare una scheda grafica tanto potente. “No, non è ancora giunto il momento di dirvi quale sia”, abbiamo pensato!

Il Notebook ASUS N82JV-X1 è dotato di una tastiera ad isola con i tasti ben distanziati. La battitura procede fluida e senza intoppi, ma è un pochino rumorosa. Se siete in una biblioteca e state battendo una relazione, di sicuro verrete buttati fuori in quattro e quattr'otto.

Il touchpad compie a dovere il proprio ruolo. Non sarà nulla di eccezionale, ma va bene. E dopo tutto, in quanti utilizziamo realmente il touchpad? Ormai esistono dei mouse portatili che sono di una praticità incredibile.


Il Notebook ASUS N82JV-X1 viene commercializzato con un monitor da 14 pollici retroilluminato a LED capace di una risoluzione di 720p (1366x768). E' un valore accettabile, ma un 900p era fattibile e sarebbe stato ancora più gradito.

Il display è stato rifinito in glossy. Questo aiuta il contrasto ed i colori ad esprimersi al meglio, ma il tutto si traduce in uno specchio mobile che riflette le fonti di luce che lo colpiscono.

Consigliamo vivamente di dotarvi di una di quelle pellicole che smorzano i riflessi.

La qualità del monitor è nella media in tutto. Daremo un “accettabile” alla saturazione dei colori, al contrasto e ai livelli di nero.
Nella media anche gli angoli di visualizzazione verticali ed orizzontali.
I colori cominciano a sovrapporsi (se si guarda lo schermo dal basso verso l'alto) o a sbiadirsi (se lo si fa dall'alto verso il basso) a partire dai 20 gradi dal fronte di visualizzazione del monitor. Per quanto riguarda gli angoli di visualizzazione orizzontali, invece, dopo i 60 gradi di deflessione (cioè se non si guarda lo schermo frontalmente) i colori tendono a sbiadire e diventare evanescenti.

Ad ogni modo è possibile utilizzare dei profili pre-programmati per modificare i colori del monitor e calibrarli in modo che appaiano più vivi.
Cliccando [Fn] + [C] si potrà cambiare tra Gamma Correction, Vivid, Theater, Soft.
Noi consigliamo Vivid come scelta di default.

Il Notebook ASUS N82JV-X1 presenta due altoparlanti, sotto il palmrest, che si fanno apprezzare poco di più della media.


Una delle caratteristiche più imponenti dell'N82JV-X1 è l'arsenale di porte di cui è dotato.
E' presente una USB 3.0 per i trasferimenti di dati veloci, una e-SATA, una uscita video audio digitale HDMI ed è pure presente un masterizzatore DVD (la cui presenza in un 14 pollici non sempre è scontata).

Il Notebook ASUS N82JV-X1 è sostanzialmente silenzioso quando il carico di lavoro è leggero. Quando il carico di lavoro aumenta, la ventola diventa più persistente, ma il rumore si mescola facilmente con i rumori di fondo.

Le temperature sono tenute sotto controllo efficacemente.

Durante i nostri test la temperatura della scheda grafica è salita fino a 68 gradi centigradi mentre quella del processore non ha sorpassato i 78 gradi. I valori sono più che accettabili e da ritenere sicuri.

La batteria è una 6 celle agli ioni litio. Impostando la luminosità al minimo ed aggiornando una pagina web ogni 30 secondi (a modulo wireless acceso) il Notebook ASUS N82JV-X1 è rimasto acceso per tre ore abbondanti. Circa 3 ore e ½.

Il risultato non si avvicina ai valori dei netbook con tecnologia Core iX, ma la potenza dell'N82JV-X1 è veramente tanta da non far neppure rimpiangere il computer desktop di casa.


Le prestazioni dell'N82JV sono eccezionali. Questo è dovuto in grandissima parte alle sue componenti hardware: Il processore Core i5 e la scheda grafica Nvidia GT 335M che può permettersi di processare anche i titoli più attuali con una risoluzione dei dettagli alta. Infatti nelle prove di gioco il notebook ha dimostrato che il monitor è l'unico impedimento ad una multimedialità estrema. Tutta colpa della sua risoluzione di 1366x768 pixel. Per il resto la media dei frames si è sempre mantenuta sopra i 32. Valore più che accettabile per poter giocare senza scatti.

Una nota negativa la lasciamo nei confronti dell'hard disk che ci saremmo immaginati sicuramente più prestazionale.




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i5-450M dual-core (2.40GHz/2.66GHz Turbo Mode, 3MB L3, 2.5GT/s QPI, 35W TDP)
Scheda Grafica: Nvidia GeForce GT 335M w/ 1GB DDR3 video memory - Integrated Intel HD graphics
RAM: 4GB DDR3-1066 dual-channel RAM (2x 2GB)
Hard disk: 500GB 7200RPM Seagate(ST9500420AS)
Monitor: 14-pollici 720p (1366x768)
Unità ottica: Masterizzatore DVD(TSSTcorp CDDVDW TS-L633C)
Wireless: Atheros AR9285 802.11n Wireless LAN
Batteria: 6 celle ioni litio (11.1V, 47Wh)
Dimensioni: 13.8” x 9.7” x 1.4”
Peso: 2,3 KG
SO: Windows 7 Home Premium 64-bit
Prezzo al dettaglio: $999
(prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE
  • Lato frontale: Altoparlanti, 8-in-1 card reader, wireless on/off
  • Lato posteriore: Batteria
  • Fianco sinistro: Alimentazione, Sfogo calore, VGA, HDMI, USB 3.0, microfono e cuffie
  • Fianco destro: masterizzatore DVD, USB 2.0, RJ-45 Gigabit Ethernet, USB 2.0/e-SATA combo, Kensington lock slot


IN CONCLUSIONE – Il Notebook ASUS N82JV-X1 è un 14 pollici che renderebbe felice chi adora giocare in movimento. Si presta bene anche a svolgere il ruolo di stazione multimediale, grazie alla dotazione di porte che implementa.
La qualità costruttiva è ottima. Bene la tastiera ed il sistema di raffreddamento.
Le prestazioni sono eccezionali!
Non ci ha impressionato la durata della batteria. Speravamo di raggiungere le 5 o 6 ore anche se sapevamo fosse difficile con questa configurazione.
Il monitor avrebbe potuto sicuramente avere delle caratteristiche migliori, ma resta accettabile.

PRO

Prestazioni Eccezionali
Ottima qualità costruttiva
Buon sistema di raffreddamento
Buona tastiera

CONTRO

Qualità dello schermo nella media
Batteria di sole 3 ore e ½.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)