© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Programma per la PROTEZIONE del COMPUTER: Webroot Internet Security Complete 2011 Recensione

Uno dei temi che prendiamo particolarmente a cuore è quello della sicurezza informatica. Il computer è uno strumento bellissimo, ma allo stesso tempo pieno di insidie a causa di internauti maliziosi e lestofanti.

Una delle tendenze più consolidate di quest’anno è l’acquisto di un pacchetto di protezione completo. Qualche giorno fa abbiamo avuto il piacere di recensire il McAfee Total Protection 2010. Oggi continuiamo a descrivere quello che ci presenta il mercato del software con Webroot Internet Security Complete 2011; non so se lo avete mai provato. Ad ogni modo c’è sempre una prima volta.

Internet Security Complete 2011 è il prodotto di casa Webroot a presentare il pacchetto più completo. Ha un costo di circa 58 euro per tre licenze che proteggeranno altrettanti computer per un anno intero.

Naturalmente sono previste le funzioni classiche di anti-virus ed anti-spyware, è presente un Firewall capace di lavorare a due vie e vi è pure una funzione specifica che si premura di proteggere l’identità del cliente. Quindi particolare attenzione viene prestata a dati sensibili come nome cognome ed indirizzi, viene controllata l’affidabilità dei siti visitati e un occhio di riguardo viene riservato ai canali di primaria importanza quali i negozi online che richiedono i dati di carte di credito ed uffizi bancari.

Oltre a tutto questo sono compresi nel pacchetto 10 GB di spazio online da utilizzare nel caso in cui si voglia riporre al sicuro particolari documenti, immagini e quant’altro meriti una protezione da virus e crash del sistema.

P U B B L I C I T A'

Una delle caratteristiche che abbiamo apprezzato è l’assistenza telefonica. Qualora si presentasse un problema, il cliente può venire in contatto in qualsiasi momento con la società.
L’assistenza risponde in inglese. Probabilmente questo potrebbe essere un limite per chi acquista il programma da un altro paese. Però ci sono sempre altre vie di comunicazione più lente che consentono di tradurre con calma quanto da riferire e quanto sia stato segnalato. Il bello è che il sito è navigabile in tante lingue europee. Forse ci sono tutte tranne l’italiano.

Fase Iniziale

Dopo aver acquistato il programma e le tre licenze, si potrà scaricare direttamente da Internet l’Intera suite. All’inizio si preleva un file guida di circa 12 MB. Una volta scaricato si esegue e da quel momento inizia la fase di richiesta delle componenti aggiuntive al programma. Il tempo richiesto per l’installazione varia a seconda della connessione ad Internet della quale si dispone e del tipo di configurazione che si sta scaricando. Lo ripetiamo: 12 MB rappresenta il file scarnificato al quale si aggiungono altre componenti, per un totale che può arrivare anche a 100 MB.

L’installazione è veloce e richiede solo pochi click guidati. Non ci si può sbagliare. La configurazione che abbiamo installato è quella standard, perchè si tratta della più comunemente richiesta dagli utenti. Inoltre offre un ottimo grado di protezione.

E’ importante che a fine installazione facciate partire immediatamente gli aggiornamenti dei database. Questa operazione potrà richiede re diversi minuti. Tutto dipende dal tipo di connessione. Diciamo che in media 15/20 minuti si possono perdere tranquillamente.

Interfaccia del programma

Una volta che l’installazione sarà terminata vi ritroverete di fronte ad una interfaccia grafica del genere:


Il look è decisamente moderno e tanto glossy. Le informazioni principali che riportano lo stato di protezione del sistema sono di facile interpretazione anche se in inglese.
Un’icona larga al centro rileva lo stato di protezione generico. Funziona come un semaforo, verde vai. Giallo presta attenzione. Rosso inchioda e vai ad eseguire una scansione approfondita del sistema. Più in basso sono presenti 4 quadrati che danno ad altrettante categorie: PC Security, Sync & Sharing, System Cleaner e Identity & Privacy.

Stazionando per qualche secondo il cursore del mouse sopra queste voci si potrà prendere visione di alcune statistiche ed eventualmente intraprendere le azioni più appropriate.

L’interfaccia grafica è chiusa con una barra ai piedi che contiene 4 bottoni. La dicitura “My account” riporta tutte quelle informazioni che hanno a che fare con il proprietario del software. Quindi la data di acquisto, tutte le licenze ed i prodotti a comprati ed utilizzati.

Un’altra voce importante è quella delle notifiche. Attraverso essa il programma vi dirà di volta in volta se c’è una qualche azione da intraprendere e come farlo.

L’interfaccia è proprio carina, ma personalmente ci sembra un po’ troppo colorata ed assimilabile ad un cartone animato. De gustibus….


Il livello di sicurezza ha superato a pieni voti i nostri test. Ogni volta che cercavamo di far intrufolare un virus o spyware o violare il computer, Webroot Internet Security Complete 2011 segnalava adeguatamente il pericolo e sterilizzava la situazione. Non ci è piaciuto soltanto il modulo di sicurezza contro lo spam. Ci è parso poco flessibile e soprattutto poco al passo con i tempi.

Abbiamo cercato anche di capire l’impatto che questa suite di sicurezza ha sul sistema operativo. La velocità di Windows rallenta? Di quanto? Le prestazioni si mantengono entro parametri accettabili?

Per rispondere a queste domande abbiamo eseguito il PCMark05, un famoso benchmark, prima e dopo aver installato la suite di sicurezza. Facendo la differenza e rapportandola al valore originario, possiamo dire che il sistema ha registrato una flessione del 3%. Un risultato buono, ma migliorabile.

Abbiamo assistiti compiaciuti al fatto che il Webroot Internet Security Complete 2011 non interferisca con le operazioni più frequenti: leggere la email, navigare, utilizzare programmi d’attività, etc…

In conclusione il Webroot Internet Security Complete 2011 è un buon prodotto, ma c’è di meglio su piazza. Soprattutto per un italiano che non mastica bene l’inglese. Inoltre avremmo preferito che fosse implementata una funzione per il controllo dei genitori.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla