© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Le periferiche del computer sono sempre accese. Come porvi rimedio per un più oculato risparmio energetico

Fino a quando non si mantiene inserita una periferica collegata alla porta Usb anche quando il computer è spento, non ci si può accorgere se la corrente continui a giungere alle periferiche o meno.

Così un giorno questa notizia può giungere del tutto inattesa agli occhi di chi vede il proprio modem 3G sempre acceso e lampeggiante anche a computer spento.

Questa situazione è risolvibile attraverso un intervento sul Bios o agendo direttamente sulla scheda madre.

Attraverso il Bios è necessario controllare che tutte le funzioni di risparmio energetico siano attive. Non è nulla di complicato da controllare. Basta masticare un po’ di inglese o controllare tutte le schede fino a giungere in quella adatta.

Oltre al Bios, sarebbe possibile anche agire sulla scheda madre. Questa operazione però non è fattibile in maniera indiscriminata. Di fatti alcune schede madri non presentano il “jumper fisico” per decidere se mantenere o meno l’alimentazione alle porte a computer spento.

Per controllare la presenza di questo jumper all’interno della propria scheda madre è necessario consultare il manuale della stessa scheda.

Qualora il ponticello non ci fosse, per decidere se alimentare o meno le periferiche anche a PC spento, la funzione che dovrebbe esplicare è assolta da due voci all’interno del Bios: “Power on BY Ps/2 Keyboard e Power on By Ps/2 Mouse”.

Attraverso queste funzioni sarà possibile agire direttamente sull’esclusione dell’alimentazione che arriva dal filo +5VSB dell’alimentatore.

Ad ogni modo la quantità di corrente che questo canale fornisce è di un ampere. Consumo irrilevante nel bilancio generale di una casa.


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

2 Commenti

  1. Find and pick some good points from you and it helps me to solve a problem, thanks.

    – Rob

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *