martedì 12 ottobre 2010

Le periferiche del computer sono sempre accese. Come porvi rimedio per un più oculato risparmio energetico

Fino a quando non si mantiene inserita una periferica collegata alla porta Usb anche quando il computer è spento, non ci si può accorgere se la corrente continui a giungere alle periferiche o meno.

Così un giorno questa notizia può giungere del tutto inattesa agli occhi di chi vede il proprio modem 3G sempre acceso e lampeggiante anche a computer spento.

Questa situazione è risolvibile attraverso un intervento sul Bios o agendo direttamente sulla scheda madre.

Attraverso il Bios è necessario controllare che tutte le funzioni di risparmio energetico siano attive. Non è nulla di complicato da controllare. Basta masticare un po' di inglese o controllare tutte le schede fino a giungere in quella adatta.

Oltre al Bios, sarebbe possibile anche agire sulla scheda madre. Questa operazione però non è fattibile in maniera indiscriminata. Di fatti alcune schede madri non presentano il “jumper fisico” per decidere se mantenere o meno l'alimentazione alle porte a computer spento.

Per controllare la presenza di questo jumper all'interno della propria scheda madre è necessario consultare il manuale della stessa scheda.

Qualora il ponticello non ci fosse, per decidere se alimentare o meno le periferiche anche a PC spento, la funzione che dovrebbe esplicare è assolta da due voci all'interno del Bios: “Power on BY Ps/2 Keyboard e Power on By Ps/2 Mouse”.

Attraverso queste funzioni sarà possibile agire direttamente sull'esclusione dell'alimentazione che arriva dal filo +5VSB dell'alimentatore.

Ad ogni modo la quantità di corrente che questo canale fornisce è di un ampere. Consumo irrilevante nel bilancio generale di una casa.

2 commenti:

  1. Find and pick some good points from you and it helps me to solve a problem, thanks.

    - Rob

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)