lunedì 18 ottobre 2010

Come posso rendere il mio computer più veloce?

E' una delle domande che ci viene fatta più spesso. Avevamo anche risposto in maniera esauriente in questo articolo (Come Rendere il Computer più Veloce: Ripulire il Registro e Migliorare le Prestazioni del PC - Super Guida!), ma evidentemente o è troppo lungo da leggere o non è ben in vista.

Quindi facciamo un riepilogo che comprenda dei consigli pratici e per nulla difficili da attuare:


1. Troppi programmi eseguiti contemporaneamente


Nella foga del lavoro e delle tante attività quotidiane, spesso non ci si rende conto di aver aperto fin troppe finestre, di aver avviato diversi programmi (alcuni che potrebbero anche lavorare in background) e di stare sfruttando fin troppe risorse.

Quindi il primo consiglio è di non eseguire troppi programmi in uno stesso istante.


2. Il Computer ha già spento 3 candeline

La tecnologia corre veloce veloce. Un PC di tre anni fa, riesce a stento a stare al passo con i tempi ed eseguire i programmi più attuali senza andare in affanno.


3. L'hard disk è frammentato


Con il passare del tempo i vari copia-incolla, l'installare e disinstallare dei programmi porta ad una frammentazione dell'hard disk. Frammentazione vuol dire che lo spazio libero non sarà più sequenziale, ma a chiazze. In questo modo i nuovi dati che verranno scritti, saranno sparsi e non contigui.

Ne consegue un rallentamento del PC.

Per porre rimedio a questa situazione è possibile acquistare dei programmi per la deframmentazione dell'hard disk o utilizzare l'utility di Windows che trovate in Accessori -> Utilità di Sistema.

A seconda dello stato di salute del disco fisso potrebbero volerci anche diverse ore. Portate pazienza.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)