© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Recensione HP Mini 210 HD, Prezzo: 322,62€. Opinione: netbook dalla buona qualità costruttiva e dal monitor interessante. Batteria poco longeva

Il Mini 210 HD è l’ultimo netbook prodotto e commercializzato da HP. Offre una piena compatibilità con lo standard 720P. Il monitor garantisce una risoluzione nativa di 1366×768 su uno schermo da 10 pollici.

Tempo addietro avevamo trattato il Mini 210. Che miglioramenti avrà apportato HP al modello?

Il nuovo look è a dir poco stupefacente. Chi pensa ai netbook come “giocattoli” per gli utenti piccini, deve ricredersi. I progettisti del Mini HD 210 si sono dati da fare perchè questo prodotto avesse le fattezze di un notebook in miniatura. Curato in ogni suo dettaglio.
La qualità costruttiva è alta. I materiali di rivestimento ed il telaio sono fortemente resistenti. Una volta che il netbook è chiuso, sarà come avere tra le mani un mattone. Non dovrete preoccuparvi troppo di lasciarlo in borsa o sotto dei libri, etc…
Il pannello che protegge l’LCD fornisce una protezione adeguata ed il monitor non sarà mai in pericolo. Praticamente impiegabile è il rivestimento posto sul fondo che, tra le altre cose, morde la superficie d’appoggio come pochi altri prodotti.

L’HP Mini 210 HD è un amico fedele dei filosofi del “Fai da te”. E’ praticamente possibile aggiornare le componenti interne del sistema senza utilizzare un cacciavite.

L’HP Mini 210 HD adotta un monitor WXGA da 10 pollici che a differenza della concorrenza è capace di una risoluzione nativa di 1366×768, al posto della tanto diffusa 1024×600. Solo questa notizia vale, a mio parere, l’acquisto. Infatti la risoluzione è sufficiente non solo per poter navigare tranquillamente su Internet senza che tutti i siti vengano stravolti nelle loro fattezze, sia per poter visionare un video o filmato in alta definizione 720p.

P U B B L I C I T A'

Ottima la saturazione dei colori ed il contrasto. Vanno bene anche i livelli di nero e la luminosità che consentono un uso discreto del netbook anche all’aperto. L’importante è non esporsi direttamente ai raggi solari e ricercare un angolo all’ombra. Gli angoli di visualizzazione orizzontali e verticali sono nella media. I primi incontrano delle difficoltà passati i 15 gradi, i secondi intorno ai 50°.

Il sistema audio non è entusiasmante. Si allinea con quella che è la tendenza dei netbook. Bassi inesistenti, medi accennati ed acuti che stridono. Meglio portarsi d’appresso sempre un paio di cuffie di ottima fattura.

Bene tastiera e touchpad, anche se delle mani grandi potrebbero pasticciare facilmente con i tasti.

L’HP Mini 210 HD adotta un sistema di raffreddamento che dona al sistema un ambiente sempre fresco.

L’autonomia della batteria è di soli 3 ore e 20 minuti, ma va considerato che stiamo parlando di una 3 celle. Il test è stato eseguito impostando la luminosità dello schermo al 70% ed aggiornando ogni 30 secondi una pagina web.

Per quanto riguarda le prestazioni dell’HP Mini 210 HD sono buone, considerando gli altri netbook, ma scadono se paragonate ad i sistemi CULV-based. Si può fare praticamente quello che un comune netbook è abituato a fare: navigare, ascoltare musica, guardare i filmati nei formati tradizionali, etc…
Impossibile giocare. Ma anche decodificare i filmati in alta definizione diventa un problema.

  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore – il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Atom N450 Processor 1.66GHz (667MHz FSB)
Scheda Grafica: Intel GMA 3150 grafica integrata
RAM: 1GB 800MHz DDR2 SDRAM
Hard disk: 160GB 5400rpm SATA Fujitsu
Monitor: 10.1-pollici diagonale (1366×768)
Unità ottica: NO
Wireless: Broadcom 802.11a/b/g/n and Bluetooth 2.1 +EDR
Batteria: 28Wh 3 celle ioni litio
Dimensioni: 10.55 x 6.9 x 0.9-1.11 pollici
Peso: 1,3 KG
SO: Windows 7 Starter (32-bit)
Prezzo al dettaglio: 322,62€ (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE

  • Lato frontale: Niente
  • Lato posteriore: Niente
  • Fianco sinistro: DC-input, VGA, luci attività hard disk, 1 USB 2.0, cuffie
  • Fianco destro: SDHC-card slot, Power switch, 2 USB 2.0, LAN, Kensington Lock slot


IN CONCLUSIONE – L’HP Mini 210 HD è un netbook nuovissimo che offre una qualità costruttiva elevata ed un monitor veramente molto piacevole. Le prestazioni sono in linea con lo standard: noiose e tutte simili. Buoni tastiera e touchpad. Peccato per la durata della batteria. La tre celle dura solo 3 ore e 20 minuti. Pochino per un netbook che deve essere utilizzato in mobilità.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla