martedì 28 settembre 2010

Recensione ASUS G73JW-A1, Prezzo: 1.301,00 euro. Opinione: Ottimo notebook per chi ama giocare. Prestazioni elevate ed alta qualità costruttiva

L'ASUS G73JW-A1 è il notebook più recente a munirsi di scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 460M. E' un 17.3 pollici ed è stato realizzato con l'obbiettivo di imporsi nel settore dei portatili dedicati ai videogiochi.

Ad una prima occhiata l'ASUS G73JW-A1 sembra leggermente più voluminoso degli altri notebook realizzati per giocare. Questa impressione è dovuta in modo particolare alle linee posteriori che sembrano donargli una taglia in più.
Ma c'è una buona ragione. Infatti gli ingegneri della Asus hanno posto sul retro una griglia più ampia. In questo modo il calore dovrebbe essere dissipato meglio ed il processore grafico e la CPU dovrebbero lavorare più alacremente.

Un'altra buona notizia è l'assenza di rifiniture glossy sugli esterni. In questo modo il notebook sarà meno sensibile nell'attirare sporcizia e ditate. Gli interni sono trattati allo stesso modo e ciò crea molti meno riflessi.

L'apertura del notebook regala dei piacevoli LED blu che comunque non danno fastidio. O per lo meno non ne hanno dato a noi. La tastiera è retroilluminata e il grado di lucentezza può essere regolato a piacimento.

La qualità costruttiva dell'ASUS G73JW-A1 è veramente molto buona. Il notebook appare solido e realizzato perchè possa durare nel tempo ad imprevisti vari. Abbiamo apprezzato la cura che stata riservata pure alle più piccole rifiniture. Il telaio scarica efficacemente al suolo anche le pressioni più importanti. I pannelli garantiscono una protezione adeguata alle componenti interne ed anche al delicato monitor LCD.

Le cerniere sono rigide a sufficienza da non far muovere il display una volta che lo si è inclinato come meglio lo si desidera. Inoltre abbiamo provato a premere sul retro del monitor per vedere se è ben coperto dalla sobria cover. La pressione che abbiamo esercitato è stata considerevole, ma il pannello non ne ha sofferto minimamente. Le immagini hanno continuato ad essere rappresentate sullo schermo senza aberrazioni e distorsioni varie.

Solido ci è parso anche il palmrest. I polsi si poggiano senza sprofondare tra le plastiche.

La tastiera è solida e comoda. L'unico punto che si è dimostrato leggermente più flessibile è quello immediatamente sopra l'unità ottica. Ma quella zona è solitamente raggiunta dal mignolo. Ergo non è un gran problema. Bene anche il touchpad che presenta delle dimensioni superiori alla media ed una grande sensibilità nel trasformare il tocco del dito in linee tracciate dal cursore del mouse.

Aggiornare RAM, Hard disk o modulo wireless è veramente molto semplice, visto e considerato che basta rimuovere solo un paio di viti per scartare l'unico pannello di accesso alle componenti sopra citate.

L'ASUS G73JW-A1 è commercializzato con un gran bel monitor da 17.3 pollici con rapporto d'aspetto di 16:9 e risoluzione full HD.
La rifinitura è di tipo glossy. Questo ne limita l'uso quando il notebook si trova vicino a fonti dirette di luce. Ma si comporta comunque meglio di molti suoi agguerriti rivali. La luminosità è stata misurata in 160nit. Un valore accettabile per un sistema che non verrà mai utilizzato sotto la luce diretta del sole. Il rapporto del contrasto si è attestato sui 909:1.

Gli angoli di visualizzazione verticali sono nella media. I colori cominciano a sbiadire (se si guarda il monitor dall'alto verso il basso) o a sovrapporsi (se lo si fa in verso opposto) a partire dai 20 gradi di inclinazione.
Bene anche gli angoli di visualizzazione orizzontali che consentono tranquillamente di condividere lo schermo con un paio di amici o parenti, durante la visione di un filmato o video in alta definizione.

Gli altoparlanti sono posizionati poco sopra la tastiera. La loro qualità è accettabile. Sufficiente per giocare e comunque sopra la media dei soliti notebook. Dobbiamo però ammettere che esistono sul mercato dei modelli multimediali che sono due spalle più alte.
E' anche presente un subwoofer che aiuta i medi. I bassi si percepiscono, ma poco.
Se la vostra intenzione è quella di vivere una completa esperienza multimediale, allora consigliamo di utilizzare le uscite audio per collegare il notebook ad un impianto ausiliario.

Come abbiamo avuto modo di accennare ad inizio, il sistema di raffreddamento del l'ASUS G73JW-A1 è da rimanere a bocca aperta. Il posteriore è rigato da un'ampia griglia ai cui lati sono presenti due ventole che creano un ottimo riflusso d'aria. L'ideale per abbassare la temperatura e dare libero sfogo alla potenza di calcolo di CPU e scheda grafica.
Durante i test, e quindi a processore e GPU stressati, la temperatura media è rimasta sempre sotto i 35 gradi. Naturalmente stiamo parlando di temperatura di superficie. Il punto più caldo si trovava in alto a destra, in prossimità di una ventola. Lì la temperatura ha toccato i 42 gradi.

Tutta questa potenza di fuoco produce un certo rumore. Tuttavia ci aspettavamo dei valori molto più chiassosi. Infatti ponendo un microfono ad una distanza di circa 12 pollici, il rumore creato dal sistema si aggirava sui 47dB.

Un'altra sorpresa ci è arrivata dalla longevità della batteria. Solitamente i notebook creati per i videogiochi non godono di una grande autonomia. La media è di un'ora e 30 minuti. L'ASUS G73JW-A1 invece raggiunge e passa le due ore di attività. Siamo sulle 2 ore e 40 minuti. Il test è stato eseguito impostando la luminosità dello schermo al 70% ed aggiornando ogni 30 secondi una pagina web di riferimento.

L'ASUS G73JW-A1 è generoso. Le sue prestazioni sono rocciose e particolarmente propense al lavoro duro. Non c'è applicazione che riesca facilmente a rallentare il sistema. La scelta di amalgamare tra di loro un processore Intel Core i7, una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 460M, 8GB di RAM e due hard disk da 500GB che lavorano a 7200RPM, si è rivelata entusiasmante.

Il notebook è capace di riprodurre qualsiasi cosa. Non c'è stato verso di metterlo in difficoltà.

Il processore riesce a gestire con facilità i filmati in alta definizione. Ed è un piacere gustarli anche sul monitor dello stesso notebook.




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i7-740QM (1.73GHz/2.93GHz Turbo Mode, 6MB L3 cache)
Scheda Grafica: NVIDIA GeForce GTX 460M con 1.5GB GDDR5 di memoria dedicata
RAM: 8GB DDR3-1066 RAM (4x2GB)
Hard disk: 2 500GB 7200RPM (Seagate Momentus 7200.4/ST9500420AS) (Non-RAID)
Monitor: 17.3-pollici 1080p (1920x1080)
Unità ottica: Blu-ray reader/8X DVD Super Multi drive
Wireless: Atheros AR9285 802.11n Wireless LAN adapter
Batteria: 8 celle ioni litio 14.8V, 5200mAh, 75Wh
Dimensioni: 16.3" x 12.6" x 1.8"
Peso: 3,9 KG
SO: Windows 7 Home Premium 64-bit
Prezzo al dettaglio: 1.301,00 euro (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE
  • Lato frontale: Luci di attività
  • Lato posteriore: Batteria, Kensington Lock slot
  • Fianco sinistro: LAN, USB 2.0, unità ottica, USB 2.0, jack per audio
  • Fianco destro: SDHC-card slot, USB 3.0, USB 2.0, HDMI, VGA, Alimentazione


IN CONCLUSIONE – L'ASUS G73JW-A1 è un notebook da 17 pollici adatto a chi ama giocare e vuole farlo al massimo delle possibilità. Le prestazioni sono elevate. Non esiste programma o cosa che il G73JW-A1 non riesca ad eseguire. Ottima la qualità costruttiva. Impressionante il sistema di raffreddamento ed anche la longevità della batteria. L'unico riscontro che ci ha lasciati perplessi è il risultato ottenuto al PCMark05. Strano per un processore così potente.


PRO

Alta qualità costruttiva
Design molto gradevole e funzionale
Prestazioni scattanti e rocciose
Ottimo monitor

CONTRO

I valori nel bechmark PCMark05 ci lasciano perplessi

3 commenti:

  1. dove lo hai acquistato

    RispondiElimina
  2. quando uscirà in italiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa?

    RispondiElimina
  3. Spesso e volentieri i prodotti commercializzati in un paese non lo sono in un altro. O se lo sono, portano dei nomi di versi.
    Quello che possiamo consigliarti è di recarti dal tuo rivenditore di fiducia e chiedere dell'ASUS SERIE G73.
    Altrimenti prova ad acquistare direttamente dall'Inghilterra, se te la senti. Un esempio di prodotto che abbiamo trovato è il seguente:ASUS G73JH-TZ091V.

    Come riportato sul sito stesso della Asus: "Le caratteristiche tecniche descritte sono relative alle Serie dei prodotti commercializzati da ASUS a livello internazionale e non necessariamente corrispondono a quelle presenti sui Singoli Modelli commercializzati in Italia. Le caratteristiche tecniche riportate sono quindi da ritenersi indicative e soggette a cambiamento senza preavviso"

    Speriamo di aver saziato in qualche modo la sua curiosità.

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)