lunedì 13 settembre 2010

Problemi con il Silverlight: “Programma già installato” - non riesco a visualizzare i contenuti audio-video di certi siti

Tutte le volte che cerco di utilizzare certi siti internet, compare la finestra che mi incita ad installare il programma Silverlight, anche se io l'ho già installato più volte.
Infatti all'ennesimo tentativo, si blocca tutto e compare una finestra di dialogo che riporta il messaggio “programma già installato”.


SOLUZIONE


Il problema è molto diffuso ed è collegato al fatto che Microsoft abbia sviluppato in rapida successione molte versioni del plug-in Silverlight.
Per poter visualizzare correttamente del materiale audio-video è necessario che sia installata l'ultima versione di questi aggiornamenti. Qualora, all'interno di un computer, venisse rilevata la presenza di una versione precedente, partirebbe in automatico la procedura di download del nuovo plug-in.

Il fatto è che spesso e volentieri l'installazione non va a buon fine a causa della presenza di cartelle e file creati precedentemente. Questo porta a quel circolo vizioso che stressa molti utenti.


Per installare correttamente l'ultima versione del plug-in Silverlight, occorre:

1. Scaricare e utilizzare l'applicazione Windows Installer Cleanup per rimuovere Microsoft Silverlightup. Potete eseguire il download direttamente in questa pagina.

2. Riavviate il computer e cancellate anche la cartella Microsoft Silverlight nella sezione “Programmi”.

3. Scaricate ed installate l'archivio aggiornato di Silverlight.


Il problema non dovrebbe presentarsi più. Ma, qualora lo facesse, fate come segue per agire direttamente sul Registro di sistema. Prima, ad ogni modo, eseguite un backup che scongiuri eventuali errori.

1. Aprite lo start Menù ed all'interno del box di ricerca scrivete il comando “regedit” e date l'invio. Se vi venisse richiesto di inserire una password o di confermare, fatelo.

2. Cliccate su File → Importa → per eseguire il backup del registro di sistema o della posizione che andremo a modificare.

3. Raggiungete la posizione “Hkey_Classes_Root\AGControl.AG-Control”

4. Selezionate la cartella e dovreste poter visualizzare la chiave etichettata (Predefinito), con il valore assegnato Microsoft Silverlight.

5. Espandete il ramo "AgControl.AgControl" ed entrate nella cartella "Clsid".

6. Fate click su (Predefinito) ed assegnategli il valore {DFEAF541-F3E1-4c24-ACAC-99C30715084A}.

7. Cliccate “OK”.

8. Entrate all'interno della cartella “CurVer” ed assegnate a (Predefinito) il valore AgControl.AgContro.1.0.

9. Chiudete l'Editor e riavviate il computer per rendere permanenti le modifiche.


Una volta terminata la procedura di modifica del Registro di Sistema, consultate una pagina web che dovrebbe richiedervi l'installazione del plug-in Silverlight. Questa volta la procedura automatica di aggiornamento dovrebbe essere portata a termine senza ulteriori impedimenti.

1 commento:

  1. Sto cercando un antivirus e ho letto in rete buone recensioni riguardo Kaspersky..qualcuno di voi lo usa??Ho letto anche di un nuovo prodotto Pure http://www.kaspersky.com/it/kaspersky-pure che gestisce bene anche la navigazione domestica e ha una specie di parental-control.Che ne dite??

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)