© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Problemi con il Silverlight: “Programma già installato” – non riesco a visualizzare i contenuti audio-video di certi siti

Tutte le volte che cerco di utilizzare certi siti internet, compare la finestra che mi incita ad installare il programma Silverlight, anche se io l’ho già installato più volte.
Infatti all’ennesimo tentativo, si blocca tutto e compare una finestra di dialogo che riporta il messaggio “programma già installato”.

SOLUZIONE

Il problema è molto diffuso ed è collegato al fatto che Microsoft abbia sviluppato in rapida successione molte versioni del plug-in Silverlight.
Per poter visualizzare correttamente del materiale audio-video è necessario che sia installata l’ultima versione di questi aggiornamenti. Qualora, all’interno di un computer, venisse rilevata la presenza di una versione precedente, partirebbe in automatico la procedura di download del nuovo plug-in.

Il fatto è che spesso e volentieri l’installazione non va a buon fine a causa della presenza di cartelle e file creati precedentemente. Questo porta a quel circolo vizioso che stressa molti utenti.

Per installare correttamente l’ultima versione del plug-in Silverlight, occorre:

1. Scaricare e utilizzare l’applicazione Windows Installer Cleanup per rimuovere Microsoft Silverlightup. Potete eseguire il download direttamente in questa pagina.

2. Riavviate il computer e cancellate anche la cartella Microsoft Silverlight nella sezione “Programmi”.

3. Scaricate ed installate l’archivio aggiornato di Silverlight.

Il problema non dovrebbe presentarsi più. Ma, qualora lo facesse, fate come segue per agire direttamente sul Registro di sistema. Prima, ad ogni modo, eseguite un backup che scongiuri eventuali errori.

1. Aprite lo start Menù ed all’interno del box di ricerca scrivete il comando “regedit” e date l’invio. Se vi venisse richiesto di inserire una password o di confermare, fatelo.

2. Cliccate su File → Importa → per eseguire il backup del registro di sistema o della posizione che andremo a modificare.

3. Raggiungete la posizione “Hkey_Classes_RootAGControl.AG-Control”

4. Selezionate la cartella e dovreste poter visualizzare la chiave etichettata (Predefinito), con il valore assegnato Microsoft Silverlight.

5. Espandete il ramo “AgControl.AgControl” ed entrate nella cartella “Clsid”.

6. Fate click su (Predefinito) ed assegnategli il valore {DFEAF541-F3E1-4c24-ACAC-99C30715084A}.

7. Cliccate “OK”.

8. Entrate all’interno della cartella “CurVer” ed assegnate a (Predefinito) il valore AgControl.AgContro.1.0.

9. Chiudete l’Editor e riavviate il computer per rendere permanenti le modifiche.

Una volta terminata la procedura di modifica del Registro di Sistema, consultate una pagina web che dovrebbe richiedervi l’installazione del plug-in Silverlight. Questa volta la procedura automatica di aggiornamento dovrebbe essere portata a termine senza ulteriori impedimenti.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Un commento

  1. Sto cercando un antivirus e ho letto in rete buone recensioni riguardo Kaspersky..qualcuno di voi lo usa??Ho letto anche di un nuovo prodotto Pure http://www.kaspersky.com/it/kaspersky-pure che gestisce bene anche la navigazione domestica e ha una specie di parental-control.Che ne dite??