lunedì 6 settembre 2010

La corretta posizione del monitor per evitare i riflessi. E' inoltre possibile acquistare un filtro opacizzante che attenui i riflessi

Ciao,

scusate la domanda che probabilmente a voi sembrerà banale. Ma come posso fare per evitare i riflessi sul monitor. Ho una stanzetta con la scrivania vicino alla finestra. Prima era proprio sotto la finestra e non vedevo nulla. Ora l'ho messa di fianco e di tanto in tanto sul monitor accuso dei riflessi che distorcono la mia attenzione. Cosa posso fare?


Soluzione


I riflessi sono una vera e propria seccatura. La cosa migliore da fare sarebbe quella di progettare d'accapo la disposizione degli arredamenti. Il monitor va collocato in una posizione che non sia esposta alla luce diretta. Quindi sicuramente non va in prossimità della finestra, ancor peggio sotto. Stessa cosa vale per una lampadina che proietti il suo fascio di luce direttamente sul display.

Per impedire possibili riflessi sullo schermo occorre dotare l'ambiente di una illuminazione uniforme. Non deve essere né troppo intensa, né troppo fioca. Sarebbe meglio se i punti luce utilizzassero lampade fluorescenti a luce diurna (daylight) che emettono una radiazione bianca, neutra.

E' inoltre possibile accessoriare il monitor con una cornice che funga da paraluce, ma è una soluzione esteticamente orribile. Mi ricorda sempre quei cani con delle parabole alle orecchie per evitare che si lecchino le ferite.

Qualora non fosse possibile spostare la scrivania ed il computer, allora si potrebbe provare con uno di quei foglietti in plastica opacizzante. Funzionano in maniera tale che il monitor soffra molto meno le sorgenti di luci e crei meno riflessi. E' possibile leggere qualcosa in più sull'argomento in questo articolo - Eliminare i riflessi del monitor: ViewGuard pannello antiriflesso da porre in monitor di tipo glossy per renderli opachi e migliorarne la visione.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)