domenica 12 settembre 2010

Antivirus per netbook: Programmi leggeri per proteggere i netbook da virus, trojan, spyware e malware in generale

Attualmente sono presenti sul mercato una serie di antivirus generici che richiedono molte risorse. Non è raro udire lamentele rivolte a questa o quella casa perchè – Mi impallano il computer!

Se consideriamo le minori prestazioni e la limitata potenza di cui sono a disposizione i computer portatili netbook, allora le cose si complicano e si manifesta la necessità di trovare un programma su misura. Una versione più leggera di antivirus.

Occorre che, oltre ai sistemi operativi (Windows 7 Starter su tutti), anche certi programmi si calino in un'altra realtà dove tutto è più piccino.
Un esempio di società che ha cercato di alleggerire il proprio programma, perché richiedesse meno risorse al sistema, è Panda Security che ha creato una linea ad hoc per i mini portatili.
Il software di sicurezza in questione si chiama Panda Antivirus for Netbooks.

E' un programma molto snello e funzionale. Non appesantisce il sistema operativo e può, addirittura, essere alleggerito ancora un po' disattivando la funzione “Truprevent”. Ad ogni modo farlo sarebbe un errore. Questo è il nostro parere. Infatti la tecnologia Truprevent protegge il sistema da virus o altri malware ancora sconosciuti.

Panda Antivirus for Netbooks è un buon prodotto che protegge il portatile da malware generici. Oltre ai virus vengono “sterilizzati” pure trojan e rootkit. E' anche presente un congegno anti-phishing, per proteggere l'ignaro utente da eventuali attacchi che cerchino di rubare l'identità del soggetto preso di mira.

In più la funzione Panda Usb Vaccine impedisce che il netbook venga infettato da malware presenti all'interno di pen drive o hard disk esterni.

Panda Antivirus for Netbooks si può acquistare presso il proprio rivenditore di fiducia o anche comodamente da casa, ad un prezzo di 17,94 euro. La licenza vale per 6 mesi e vi verrà proposta anche una versione portatile su chiavetta Usb.


Alternative valide – Tra le proposte alternative non poteva mancare il famosissimo Norton con la sua proposta per mini portatili: il Norton Internet Security 2010 Netbook Edition. E' disponibile sia in versione download che su chiavetta, per venire in contro a coloro che non avessero un lettore ottico esterno.

Il prezzo del programma di sicurezza è di 34,90 euro e la licenza vale solo per un utente.

La protezione offerta dal software di Symantec è a 360°. Oltre al solito pacchetto anti-malware è presente una funzione filtro che impedisce l'accesso a siti ritenuti dannosi e non sicuri per le informazioni personali dell'utente.
E' dotato di Parental Control e di un sistema anti-phishing.

Inoltre è presente una modalità “Netbook” che disattiva certi compiti non indispensabili quando il portatile non è connesso alla rete elettrica.


Adesso ci tocca fare il nome di uno dei marchi che in questi anni ha avuto un'ascesa incredibile: Kaspersky.

Pur non avendo una linea di prodotti pensata e realizzata esplicitamente per i netbook, il suo Internet Security 2011 può essere tranquillamente utilizzato anche per i mini portatili. Infatti se andiamo a spulciare i requisiti minimi di sistema è riportato il processore Atom Z520 dalla frequenza di 1,3 GHZ. Il programma viene fornito su CD-Rom.

Costa circa 49,95 euro con licenza ed aggiornamenti per un anno.


Un altro programma da mettere in lista è l'Internet Security per Netbooks 2010 rilasciato da G Data a 34,95 euro.

Il software in questione prevede al suo interno una serie di strumenti quali un antivirus, un firewall, un sistema antispam, un sistema anti-phishing ed un filtro che tenga i bambini lontani da contenuti pericolosi.

E' possibile acquistare una chiavetta auto-avviante che può essere utilizzata per fare il boot del PC, se il sistema operativo è gravemente compromesso.


Forse un po' meno conosciuto, ma lo stesso valido, è il Trend Micro Titanium Security for Netbooks.

Costa soli 29,99 euro (è il più economico) per un anno di licenza ed occupa pochissime risorse di sistema. E' uno dei programmi più leggeri.

Individua e rimuove efficacemente ogni minaccia proveniente da Internet in maniera del tutto automatica. E' facilissimo da installare e gestire.


Infine segnaliamo dei programmi antivirus gratuiti che, malgrado non siano stati progettati appositamente per i netbook, si sono comportati egregiamente.

Questi programmi sono Avast!, AVG, ed Avira Antivirus. Si sono dimostrati affidabili e, visto che sono gratuiti, potete sempre provarli e poi decidere se fanno al caso vostro o meno.

2 commenti:

  1. Stò cercando un antivirus semplice e completo e un mio amico mi ha suggerito Kaspersky Anti-Virus 2011 http://www.kaspersky.com/it/kaspersky_anti-virus dicendomi che si trova molto bene.Che ne dite??

    RispondiElimina
  2. E' sicuramente un ottimo prodotto. Che, come puoi leggere nell'articolo scritto da Alessandro, richiede un processore veramente ridicolo per poter operare.
    Io mi affido all'antivirus di Microsoft. E' gratuito e funziona benone.
    Ad ogni modo prima di acquistarlo, scarica la versione gratuita di prova. In questo puoi vedere se funziona bene sul tuo sistema, se ha bisogno di particolari impostazioni o se è meglio provare altro. Ciao

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)